Home / Ethereum oggi a 2.000$: in box range | Livelli chiave per il prossimo movimento [Analisi]

Ethereum - ETH

Ethereum oggi a 2.000$: in box range | Livelli chiave per il prossimo movimento [Analisi]

Ethereum resta debole e laterale intorno a 2.000$. Compressione di volatilità da 12 giorni. Livelli chiave tecnici e confronto PAC vs PIC

Mercato crypto che rimane debole e indeciso. Ormai questi due aggettivi sono un refrain costante che si può constatare sulla maggior parte dei token, con alcuni che segnano anche ribassi rilevanti. La fase di indecisione si riflette in un progressivo abbassamento della volatilità, come possiamo osservare su Ethereum (ETH), che attualmente quota 2.000 USDT.

Qui con eToro puoi fare trading crypto a ZERO COMMISSIONI: occasione per i lettori di Criptovaluta.it® con cui puoi risparmiare fees in questo. Approfittane finché la promo è valida!

Calo della volatilità per Ethereum e crypto

Negli ultimi giorni il prezzo di ETH sta comprimendo le oscillazioni, in un range di poco meno del 4% che rispetto ai movimenti delle settimane precedenti è contenuto. Una situazione similare la si può constatare anche su Bitcoin. Questo comportamento indica un mercato in attesa di una direzione più definita.

Questa fase di indecisione si riscontra anche sui mercati azionari, che seppur rimangano poco distanti dai massimi si stanno muovendo in modo erratico.

Scenario sul daily di Ethereum

Sul grafico daily allegato si può osservare nel dettaglio il movimento laterale che Ethereum sta portando avanti ormai da una dozzina di giorni, evidenziato nel box range in giallo. Focalizzandoci sulle ultime due candele si nota come le oscillazioni siano ulteriormente diminuite. Al momento della stesura anche oggi Ethereum si muove in un range di circa l’1,50%.

Etheruem (ETH) - daily 18 febbraio 2026
Ethereum (ETH) – daily 18 febbraio 2026

Livelli tecnici e compressione della volatilità

La parte supportiva di quest’area di congestione è data dal 38,2% di Fibonacci, che passa in area 1.950$. Questo livello corrisponde al vettore che va dal massimo di 3.045 USDT fino al minimo di 1.740,7 USDT. Le fasi di congestione solitamente portano a movimenti direzionali, statisticamente anche violenti.

Per analizzare queste situazioni e cercare conferme si utilizzano le Bande di Bollinger, che stanno iniziando a stringersi intorno al prezzo solo adesso, dopo l’elevata volatilità delle settimane precedenti che aveva ampliato sensibilmente le bande.

Resistenze vettoriali di ETH

Passando ad analizzare il lato superiore della congestione, questo è individuato nella zona dei 2.100 USDT, livello che non corrisponde al momento a particolari riferimenti tecnici vettoriali, ma rappresenta una zona statica dove il prezzo di ETH si è già fermato in precedenza.

A livello vettoriale, la prima resistenza rilevante di Ethereum si trova in area 2.250 USDT, con la successiva in area 2.400 USDT. Questi livelli corrispondono al vettore che va dal massimo annuale del 2026 a 3.402 USDT fino al minimo di inizio febbraio.

L’area di resistenza principale

Il breakout dei 2.400 USDT aprirebbe spazio verso l’area 2.580–2.600$. Su questi livelli il prezzo incontrerebbe anche la media mobile (Sma 50). Questa zona potrebbe rappresentare l’ostacolo più rilevante in caso di rimbalzo di ETH, ma il breakout confermerebbe anche la forza di un eventuale movimento rialzista.

Sul weekly per Ethereum ancora assenza di segnali di inversione

Etheruem (ETH) - weekly 18 febbraio 2026
Etheruem (ETH) – weekly 18 febbraio 2026

Passando ad analizzare la situazione sul grafico weekly di Ethereum, non abbiamo particolari segnali operativi da valutare. Si può solo constatare che al momento sta interrompendo la serie di quattro candele weekly consecutive in contrazione.

Nella discesa ETH ha toccato l’area di supporto del 78,2% di ritracciamento di Fibonacci del vettore che va dai minimi a 880$ fino all’ATH. Da questo livello è partito un tentativo di rimbalzo che però, osservando la panoramica weekly, evidenzia ancora debolezza strutturale.

Anche a livello di indicatori non emergono segnali di inversione. Al momento si può soltanto constatare che il trend ribassista è ancora in atto.

Come sfruttare i mercati ribassisti

Simulazione PAC vs PIC per Ethereum

La fase di ribasso in atto da 6 mesi ha messo in sofferenza trader e holder ma una programmazione degli ingressi nel tempo avrebbe mitigato questa sofferenza. In allegato riportiamo per Ethereum il confronto di un versamento unico (PIC) di 9.800$ contro un piano di accumulo (PAC) mensile da gennaio 2022 per 200€.

Oggi il PAC vale 8.767$, con un rendimento totale del -10,54% e un IRR del -5,38%. Il PIC scende invece a 5.006$, pari a -48,91%, con CAGR del -15,01%.

L’IRR misura il rendimento annualizzato considerando flussi distribuiti nel tempo, tipico del PAC. Il CAGR indica invece il tasso medio annuo su capitale investito in un’unica soluzione. La suddivisione temporale ha attenuato volatilità e perdite rispetto al versamento immediato.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments