Home / I mercati prezzano la GUERRA in IRAN. Per Axios al 90% si parte. Occhi su oro, argento, azioni e crypto

IRAN UP

I mercati prezzano la GUERRA in IRAN. Per Axios al 90% si parte. Occhi su oro, argento, azioni e crypto

Da Axios brutte nuove per la situazione in Iran. Ecco cosa potrebbe succedere.

Axios, nota testata americana che si occupa principalmente di notizie finanziarie, ha parlato apertamente di possibilità in crescita per un intervento degli Stati Uniti in Iran. Al netto delle solite esagerazioni giornalistiche, va comunque segnalato che il giornale ha indicato tempistiche variabili, che vanno eventualmente da pochi giorni a poche settimane (con le fonti americane che hanno indicato la necessità di tempi più lunghi dei “pochi giorni” affinché tutto sia pronto). La notizia non ha scosso granché i mercati, se non nelle quotazioni dei futures sul greggio WTI, in crescita di oltre il 2%. Anche il mondo crypto e degli asset risk on non ha ancora prezzato la notizia, nonostante una fonte sì autorevole.

Puoi fare trading anche di materie prime su Bitpanda, che ti offre qui anche un premio fino a 1.000.000 di $BONK. Iscriviti da qui per accedere alla promozione.

I rumors hanno fatto rapidamente il giro del mondo, i mercati sembrerebbero non ancora averla presa eventualmente in considerazione. Oro in rialzo ma non in modo sostanzioso, meglio l’argento, con crypto e azioni che aspettano l’apertura di New York, sulla quale vi forniremo comunque aggiornamenti costanti sul nostro canale Telegram.

90%, in poche settimane

In realtà i messaggi che arrivano da Axios sono un po’ confusi. Il dato che deve rimanere per chi vuole posizionarsi sui mercati è quello di una possibilità del 90% che gli USA intervengano in Iran nel corso delle prossime settimane. Lo spostamento di mezzi – anche navali – è partito ormai da tempo, anche se questo non vuol dire necessariamente che l’attacco avrà luogo.

Indice o assetValore assolutoCambiamento 24h
NASDAQ22.578+0,14%
S&P 5006843+0,10%
EUR/USD1,1830-0,21%
USD/JPY153,93+0,52%
Gold4970,80+0,39%
Indici, oro e cambio a poco dall’apertura delle borse USA

Trump, almeno pubblicamente, continua a sostenere la necessità di un accordo e la sua preferenza per una soluzione non violenta. Sembra però che tale accordo sia lontano con le quotazioni di un intervento diretto che in queste ore sarebbero in salita.

Non si tratterebbe, per ovvi motivi, di un intervento mordi e fuggi simile a quello che ha portato all’arresto dell’ex presidente venezuelano Maduro. L’impegno finirebbe per protrarsi almeno per qualche settimana.

Si tratterebbe di una notizia in grado di impattare sui mercati in modo importante: oro, argento, materie prime e azioni sono tutti mercati che potrebbero virare, chi al rialzo, chi al ribasso, in modo consistente. Il più recente storico dei conflitti però ci conferma che al netto di movimenti di breve, si finisce poi per tornare sul trend precedente senza grossi scossoni di medio e lungo periodo.

Intanto la stampa politica segue il caso minuto per minuto, un po’ perché fa click, un po’ perché ora ogni dichiarazione pubblica assumerà la forma delle frasi buone per i libri di storia. Situazione comunque tesa, anche se è assai improbabile che si risolva nelle prossime ore.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Klaus Marvin
Klaus Marvin
40 minuti fa

Un tempo l’uomo razionale si adeguava a seconda di come girava il mondo, ora è l’uomo irrazionale a pretendere che il mondo si adegui a lui stesso. Mi vien da pensare che il futuro che ci aspetta dipenderà esclusivamente dall’uomo irrazionale. A noi non resta che adeguarci.