Andamento al ribasso anche per Solana (SOL) che da inizio 2026 registra un calo del -33%, che segue il -34,16% del 2025. Tuttavia, questo ribasso non rispecchia l’andamento dell’ecosistema di Solana, che resta solido e in crescita. In particolare, il settore dei Real World Asset (RWA) continua a espandersi, con un aumento degli asset tokenizzati e dell’attività on-chain.
Solana: il ribasso nel 2026 segna -33%
La divergenza tra il prezzo di SOL e l’ecosistema evidenzia uno scollamento tra performance di mercato e sviluppo dell’infrastruttura. Questo dato non riguarda solo Solana ma anche altri token in questa fase ribassista.
I dati del sito specializzato DefiLlama ci mostrano chiaramente la crescita della blockchain di Solana nel segmento Real World Assets.
Solana accelera sugli RWA: oltre 2,1 miliardi $ onchain

Il Total RWA On-chain Mcap ha raggiunto 2,107 miliardi di dollari, valore che rappresenta l’insieme di tutti gli asset reali tokenizzati presenti sulla rete. Tuttavia, la parte effettivamente attiva è inferiore: il Total RWA Active Mcap si attesta a circa 1,004 miliardi $, indicando che solo una quota del capitale emesso è realmente utilizzata o integrata nei protocolli.
Il DeFi Active TVL, il valore degli asset RWA che sono effettivamente utilizzati all’interno dei protocolli DeFi, è pari a 398,64 milioni, con 16 emittenti attivi. La componente dominante è quella dei Tokenized Funds, che supera i 649 milioni, seguita da Tokenized Stocks & Equities e RWA Lending.
BlackRock BUIDL guida gli asset su Solana
Nel ranking degli asset spicca BlackRock BUIDL con 552,51 milioni di market cap onchain, davanti a Hastra PRIME con 308,49 milioni $ e Onchain Yield Coin sopra i 100 milioni. Ondo OUSG e Tesla xStock completano la top five.
SOL in calo: sesta settimana consecutiva negativa

Nonostante i numeri positivi del settore RWA, SOL attualmente quota 83,20 USDT ed è in contrazione settimanale del -3,35%, segnando la sesta settimana consecutiva in rosso. Nella storia di Solana questo evento è accaduto solo una volta, tra aprile e giugno 2022, con una serie poi protrattasi fino a 11 settimane negative.
Sul grafico weekly si può osservare come il ribasso è in corso dall’ultimo massimo rilevante toccato a settembre 2025 a 253 USDT. Il calo è caratterizzato dalla classica serie di massimi e minimi decrescenti.
Tra metà novembre e metà gennaio SOL ha testato il vecchio supporto in area 117–118 USDT, con tentativi di rialzo fermati dalla resistenza a 140 USDT.
A metà gennaio è arrivata l’accelerazione ribassista con rottura del supporto e minimo a 67,50 USDT a inizio febbraio. Dal minimo è seguito un rimbalzo tecnico, ma le ultime due settimane restano negative e con evidente debolezza.
Scenario di breve di Solana

Sul grafico daily abbiamo una view dell’andamento dal massimo di gennaio a 140 USDT e relativa contrazione fino al minimo di febbraio. Ora SOL si muove in lateralità da circa dodici giorni, fermandosi sulla resistenza vettoriale di breve a 91 USDT, corrispondente al 38,2% di Fibonacci del movimento 128,34–67,50 USDT. Sul lato superiore, la resistenza passa a100 USDT.
RSI debole e medie mobili ancora ribassiste su SOL
Le ultime candele indicano debolezza e l’indicatore RSI veloce conferma questo scenario inclinandosi e tagliando la sua media, restando però sopra l’area di ipervenduto. Anche il MACD mostra cautela. L’istogramma è tornato positivo, ma senza un’espansione convincente che andrà monitorata giorno per giorno. Nel complesso entrambi gli indicatori descrivono un rimbalzo tecnico ancora poco strutturato.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
