Home / EURCV di Societe Generale arriva su Ripple. Accordo tra grande banca e gruppo di XRP

XRP EURCV

EURCV di Societe Generale arriva su Ripple. Accordo tra grande banca e gruppo di XRP

L'ecosistema Ripple si arricchisce di una nuova stablecoin istituzionale.

SG-FORGE, controllata della francese Société Générale, ha comunicato l’implementazione della sua stablecoin ancorata all’euro, EURCV, anche su XRPL – la blockchain dell’ecosistema Ripple. Si tratta della terza blockchain supportata da questa stablecoin, dopo Ethereum e Solana. XRPL potrà dunque contare su una nuova crypto stable sul suo network, dopo la nativa RLUSD, ancorata al dollaro ed emessa da Ripple Labs.

BitMart ti regala fino a 550 USDT in bonus e puoi ottenerne 50 semplicemente registrandoti alla piattaforma da questo link. Approfitta subito di una promozione esclusiva per i lettori del nostro giornale.

SG-FORGE fa capo direttamente a Societe Generale, grande gruppo bancario francese che è da tempo tra i più attivi sostenitori del comparto stablecoin (anche istituzionale) in Europa. Una posizione che ha portato il gruppo già a scontrarsi con le autorità di BCE e con il progetto dell’euro digitale, che almeno fino a qualche settimana fa aveva compresso le ambizioni del settore privato/stablecoin nell’area euro.

Integrazione di EURCV in modalità nativa

Si tratterà di un’integrazione completa con il layer 1 di casa Ripple, che potrà così contare su un nuovo asset stablecoin presente nel suo network. EURCV è infatti una stablecoin legata all’euro che detiene riserve 1:1 per garantire il valore di 1€ di ciascun token emesso.

L’integrazione è stata dettata, secondo il comunicato di SG-FORGE, dalla velocità, dalla scalabilità e dai costi ridotti che sono garantiti da questo network. La custodia sarà affidata ai servizi di Ripple e porterà a una maggiore integrazione di EURCV nei servizi offerti da questo protocollo.

I numeri di EURCV

Nonostante ci sia stata una crescita anno su anno importante per le stablecoin legate all’euro, rimaniamo su livelli di capitalizzazione che sono molto più bassi delle controparti che invece replicano il valore del dollaro. EURCV ha una circolazione totale inferiore ai 70 milioni di dollari, con EURC di Circle che rimane per il momento la più capitalizzata del comparto stablecoin legate all’euro, con un circolante di 389 milioni di dollari circa.

Il settore ha risentito – almeno secondo i diretti interessati – del ritardo con il quale è stata poi implementata una regolamentazione del settore in Europa, dopo che era stata annunciata sette anni prima.

Rimane poi la preferenza a livello globale per asset legati al dollaro, storicamente più liquidi e maggiormente integrati anche nei protocolli di finanza decentralizzata. Rimane comunque un grande successo, questo, per Ripple – ottenuto ancora una volta grazie all’integrazione anche di servizi TradFi come quelli di custodia, che sono ora all’interno del portafoglio di Ripple grazie ad acquisizioni mirate.

Non è chiaro per il momento quali saranno le future integrazioni per EURCV nei servizi di Ripple. Non mancheremo di tenervi aggiornati sia qui, sia sul nostro Canale Telegram Ufficiale.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments