Home / Aptos ai minimi storici e Uniswap in calo: la scarsità li salverà? Cosa osservare [Analisi]

Aptos Uniswap

Aptos ai minimi storici e Uniswap in calo: la scarsità li salverà? Cosa osservare [Analisi]

Crypto in forte ribasso, Aptos e Uniswap crollano. Buyback e burn tentano difesa, ma domanda resta debole.

In un contesto crypto fortemente ribassista, che sta colpendo da Bitcoin ed Ethereum fino alle altcoin in modo ancora più profondo, ci sono token che stanno provando a difendersi attraverso strutture di ingegneria finanziaria. Progetti come Uniswap e Aptos, che da inizio anno registrano rispettivamente un calo del -39,30% e del -47,70%, stanno adottando misure per contrastare la pressione ribassista.

Con BitMart hai fino a 550$ di bonus per investire. Promozione per i lettori di Criptovaluta.it®. Iscriviti e ottieni subito i tuoi primi 50$!

Crollo di Uniswap e Aptos

Per difendersi dal crollo dei prezzi, Aptos e Uniswap, stanno intervenendo sulla tokenomics con buyback, burn e riduzione dell’inflazione per sostenere i prezzi e potete leggere l’articolo di approfondimento di Alessandro Adami: I token crypto non piacciono più: Uniswap, Aptos ed altri big stanno puntando tutto su QUESTO. L’obiettivo è creare maggiore scarsità e rafforzare la fiducia degli investitori in una fase di domanda debole.

Token crypto tra buyback e burn

Tuttavia, queste misure agiscono soprattutto sull’offerta e non risolvono il nodo centrale: la mancanza di utilizzo concreto e domanda strutturale. Lo stesso schema è utilizzato da diversi progetti crypto, Jupiter, Helium e Hyperliquid, che stanno intervenendo sulla tokenomics con buyback, burn e riduzione dell’inflazione per sostenere i prezzi.

Aptos sui minimi storici

Uniswap e Aptos tentano il salvataggio dei prezzi tramite buyback e burn, ma la scarsità artificiale non basta a frenare il crollo.
Aptos (APT) – weekly 20 febbraio 2026

Il lavoro sarà sicuramente arduo per riportare in rialzo il prezzo di Aptos Network (APT), che attualmente quota 0,868 USDT e si trova sui suoi minimi storici. Al valore attuale ha una market cap di 6.706 milioni di dollari e occupa la posizione numero 69 del ranking globale. APT è un token quotato dall’autunno del 2022 e ha registrato il suo ATH a 20,38 USDT nel gennaio 2023.

Il crollo di APT

Sul grafico weekly riportiamo una panoramica dell’andamento di $APT dall’ATH, dove si può cogliere come nel corso di questi tre anni abbia mostrato una volatilità elevata, con swing importanti che hanno portato a ribassi dell’80% e a rialzi del 300%.

Il movimento è caratterizzato dalla classica serie di massimi decrescenti, registrati prima a marzo 2024 e poi, l’ultimo rilevante, a dicembre 2024 in area 15,319 USDT. Da qui è iniziata una forte fase di crollo del prezzo, che aveva provato una congestione tra maggio 2025 e ottobre, poi rotta al ribasso con un flash crash.

Se consideriamo le ultime 12 candele mensili, con esclusione del mese di febbraio, APT ha chiuso in positivo solo in tre occasioni, con il rialzo maggiore a settembre dello scorso anno, pari a +3,48%.

APT: minimi storici ma nessun segnale di inversione

$APT oggi si trovi sui minimi storici e ciò non permette di valutare se questo sia il fondo o meno, ma al momento non abbiamo evidenze di pattern di inversione. Se il prezzo si fermasse su questi livelli, una prima resistenza, per un segnale di forza passa a 1,45 USDT.

Uniswap a -39% nel 2026

Passando a Uniswap (UNI) che attualmente quota 3,44 USDT, sta segnando l’ottava settimana consecutiva in contrazione e da inizio 2026 è in rosso del -39%.

Uniswap (UNI) - 20 febbraio 2026
Uniswap (UNI) – weekly 20 febbraio 2026

Sul grafico weekly riportiamo una panoramica di UNI dall’ultimo massimo rilevante del dicembre 2024 a 19,47 USDT. Qui si può cogliere il forte ribasso di inizio 2025, con rimbalzo sul minimo di aprile a 4,55 USDT, fermatosi ad agosto sulla resistenza dei 12 USDT. Da questo livello è iniziata una nuova fase ribassista, aggravata dal flash crash di ottobre.

Supporto storico e livello chiave a 4,70 USDT

Focalizzandoci sulle ultime candele, $UNI si trova ora su un’area di supporto storica già toccata nel giugno 2022 e nel maggio e ottobre 2023, da dove ha sempre rimbalzato. La candela della scorsa settimana è stata una doji con shadow superiore importante, fermatasi sulla resistenza a 4,70 USDT. Il movimento di questa settimana è in range molto contenuto, segno che UNI sta sentendo quest’area di supporto. Per un segnale di rimbalzo sarà fondamentale la rottura del livello dei 4,70 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments