Il weekend per il mercato crypto, dopo i dati macro su PIL e soprattutto dopo la sentenza della Corte Suprema americana che ha negato a Trump il potere di imporre dazi senza passare dal Congresso, non sta portando entusiasmo e forza. La maggior parte dei token si sta muovendo ancora in una situazione di lateralità, senza particolari impulsi direzionali. Solo tra le altcoin si registrano alcuni movimenti in ordine sparso, con rialzi su Morpho, Decred e Injective, recentemente analizzata.
Altcoin in ordine sparso, Bitcoin ed Ethereum quasi invariati
In allegato riportiamo una panoramica dei movimenti delle crypto Top 20 di febbraio, dove si può cogliere sia la fase di inclinazione del trend, sia come negli ultimi giorni ci sia stato un movimento più marcatamente laterale.

Ieri Bitcoin ha chiuso sostanzialmente piatto a -0,07%, mentre Ethereum ha registrato un +0,23% e Solana +0,90%, invece Ripple ha registrato un +3%. Questi dati mostrano quella che può essere una fase di consolidamento, senza una direzione chiara nel breve periodo.
Morpho 2026 a +49%
Tra i token più interessanti si sta rilevando Morpho (MORPHO), che attualmente quota 1,627 USDT e su base settimanale è in crescita del +22,15%, registrando la terza settimana consecutiva in verde. Evento ancora più raro, il mese di febbraio sta segnando un rialzo del +43%, mentre da inizio 2026 il progresso è pari al +49%.

Il rialzo del prezzo si accompagna all’andamento della sua TVL in DeFi, che si attesta a 5,710 miliardi di dollari. Si registra un leggero calo di 300 milioni rispetto all’inizio del 2026, ma molto contenuto se confrontato con altri token operanti nella DeFi.
Dal massimo storico al rimbalzo di febbraio 2026
Sul grafico weekly possiamo osservare una panoramica di Morpho dal suo ATH registrato a 4,187 USDT nel gennaio 2025, da cui si è attivata una fase discendente marcata. Il movimento ha portato ad aprile a toccare un minimo a 0,81 USDT, con un crollo dell’80% in tre mesi.
Dal minimo è poi scattata una fase di rimbalzo che ha portato ad agosto a un massimo di 2,55 USDT, a contatto con l’area di resistenza evidenziata. Da questo livello è ripartito un movimento ribassista, caratterizzato anche dal flash crash di ottobre che ha spinto il prezzo di Morpho a un minimo di 0,529 USDT, seguito da un rapido rimbalzo. L’inclinazione del trend ha poi portato in dicembre Morpho a fare base in area 1,1 USDT, da cui è scattato il rialzo di febbraio 2026.
Scenario di breve periodo di Morpho
Passando ad analizzare la situazione di Morpho nel breve periodo, riportiamo la panoramica del 2026, dove si nota una prima fase rialzista con un massimo a 1,43 USDT. Da lì è seguita una fase discendente fino ai minimi di febbraio, che abbiamo evidenziato con un canale ribassista in arancione. Dal minimo è iniziata una fase di rimbalzo che ha portato, una settimana fa, al breakout del canale e a una successiva accelerazione rialzista.

Resistenze e livelli chiave da confermare
Il prezzo di Morpho è ora a contatto con la resistenza già evidenziata nella nostra analisi del 20 gennaio:
.. la resistenza principale si colloca più in alto, in area 1,64 USDT, livello che coincide anche con il passaggio della SMA 50 weekly.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Ora Morpho deve confermare il breakout di questo livello e proseguire verso l’area dei 2,37 USDT. A livello di supporto, il primo riferimento passa in area 1,39 USDT, mentre il successivo si colloca in area 1,31 USDT.
Il MACD mostra un chiaro rafforzamento della spinta rialzista. Le barre dell’istogramma sono positive e in aumento, segnalando accelerazione del momentum. Non si vedono al momento divergenze evidenti. L’RSI veloce è in crescita vicino alla zona di ipercomprato, indicando forza del trend.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
