Home / Le Iene contro Bitcoin e Criptovalute | Ma quanta ignoranza…

Le Iene contro Bitcoin e Criptovalute | Ma quanta ignoranza…

Ancora disinformazione, ancora sensazionalismo per fare ascolti in TV sfruttando criptovalute e Bitcoin. Questa volta tocca a Le Iene, che si producono in un relativamente breve monologo ricco però di imprecisioni e bugie.

Monologo che è stato visto da milioni di persone e che dunque, nonostante la pochezza delle critiche e dei contenuti, andrebbe analizzato punto per punto, o almeno per quelli salienti. Perché si può sicuramente mettere in guardia da ludopatia e caccia ossessiva del guadagno, ma questo non a spese di quanto di concreto c’è su Bitcoin e sulle cripto.

Bitcoin non farà da vittima sacrificale sull’altare dell’audience

Una situazione imbarazzante per i media mainstream, che ogni volta che toccano l’argomento finiscono per banalizzarlo, per associarlo a sistemi truffaldini che non c’entrano nulla e per seminare terrore in cambio di qualche click, qualche view e qualche spettatore in più. Un canovaccio visto e rivisto, che oggi come ieri e come domani continuiamo a combattere.

Il deprimente spettacolo, comico ma anche no

Siamo a Le Iene, uno degli spettacoli televisivi più guidati del nostro paese, con uno score non eccellente in termini di qualità degli approfondimenti. Ma non serve citare i precedenti buchi nell’acqua di questa onorata trasmissione per capire cosa abbiamo davanti questa volta. Si parla di Bitcoin e si parla di criptovalute, in un breve monologo di meno di 2 minuti, con una vis polemica che incrocia qualche battuta ad effetto, senza però far ridere nessuno. E strappando qualche applauso soltanto al pubblico in sala innescato dal neon.

  • Cripto, topini, prezzi volatili e desiderio di diventare ricchi

Il video si apre così, con azzardati paragoni tra topini che mettono il formaggio a stagionare e chi ha investito nelle cripto nella speranza di diventare milionario. Topini che invece starebbero, sempre secondo Eleazaro Rossi, marcendo. Un j’accuse indirizzato, come sono d’altronde le accuse per fare audience, verso un non meglio precisato gruppo di persone, tutte messe alla rinfusa dentro lo stesso calderone.

Sì, è vero che in molti investono in criptovalute con la speranza di essere enormemente più ricchi domani. Quello che non è vero che questa sia l’unica dimensione del mondo di Bitcoin. Una cosa della quale abbiamo ampiamente parlato con Giacomo Zucco, nei nostri 45 minuti di intervista.

  • “Non ho ancora trovato nessuno che mi potesse spiegare come funzionano”

E questo è un problema di Eleazaro Rossi e delle sue frequentazioni. Nel nostro piccolo ci battiamo per fare informazione su Bitcoin e dintorni, così come lo fanno tante altre testate, con sacrificio e sudore. Così come lo fanno tanti divulgatori, alcuni dei quali abbiamo avuto l’onore di ospitare in video e su queste pagine. Ma non sarebbe funzionale alla narrativa di un programma che, tanto per citare uno dei grandi successi del passato, era stato tra i primi promotori del Metodo Stamina. Anche lì puntando alla pancia di un pubblico ormai vecchio, stanco e spaventato invece di cercare di fare informazione.

  • Si chiama pensiero magico, credete alle fate: oroscopo e creme per il…

No, non è pensiero magico. Bitcoin è matematica. Quello che è pensiero magico è la convinzione che le nostre fiat currency siano una buona riserva di valore e che non ci sia costante pressione politica per svalutarle.

Se Eleazaro Rossi vuole saperne di più, noi siamo qui

2 minuti scarsi di Eleazaro Rossi, che dall’alto del pulpito televisivo ha gettato fango su crittografia, matematica e sugli sforzi di migliaia di programmatori che ne sanno più di lui in tutto il mondo, meriterebbero altro approfondimento.

Come da nostra tradizione, le nostre pagine e i nostri canali video sono sempre aperti a chi vorrà discuterne. E questo vale anche per le Iene e per Eleazaro, che su Bitcoin sta prendendo una vera e propria cantonata.

Iscriviti
Notificami
guest

16 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Luca
Luca
2 anni fa

Tutte cose viste e riviste, la storia insegna che il progresso non si ferma.
Di sicuro a Bitcoin non frega molto di quel che pensano il Sig. Eleazaro Rossi e Le Iene.

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  Luca

E per fortuna , aggiungerei 🙂

Luca C.
Luca C.
2 anni fa

Pezzo molto divertente, comico e preparato bene per far rider. Se analizzo seriamente il contenuto, beh mi viene tanta tristezza e mi fa tenerezza il gibbone che lo interpreta per ricevere in cambio un casto di banane.
Quando pensi di poter elargire sapienza, a noi povere lucertole senz’anima …. caro Eleazaro, ricordati che tu non sei certo un levriero….

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  Luca C.

SI, se lo scopo era far ridere, diciamo che ci sono riusciti benissimo (in tutti i sensi però).

Giorgio
Giorgio
2 anni fa

Per fortuna non è un programma che ho l’abitudine di guardare.
Ma sto tizio lo sa cos’è la matematica?
Non dico un integrale, un calcolo differenziale, ma almeno un’ equazione?no mi sa di no!
Una proporzioncina ina ina?no è??
Va beh mi sa che bisogna dirgli che gli sviluppatori delle cripto in generale questi calcoletti li fanno alla mattina in bagno mentre si scaricano per passare il tempo.
Questo è meglio che va avanti a leggere il topolino.
Secondo me prima di assumerli a questi gli fanno il QI se ce l’hanno superiore a quello di uno scimpanzé non li assumono.
A me non fanno nemmeno ridere, perché rubano lo spazio al vero giornalismo.

Giorgio
Giorgio
2 anni fa
Reply to  Giorgio

Il programma si dovrebbe chiamare GLI ASINI E NON LE IENE…….

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  Giorgio

😃

Giorgio
Giorgio
2 anni fa

Guarda Luigi fermami per favore, bannami perché se no vado avanti tutto il giorno ad insultarli……..sti beoti babbuini, io sono rimasto un po indietro, ma alla fine chi c’è lì nel programma?un ex panettiere, poi cosa, un funambolo, poi chi boh un prestigiatore……….

Gianni
Gianni
2 anni fa

Forse a merdiaset hanno qualche problema a far entrare in qualche banca denaro fresco di gente che non investe piu nei loro titoli e per questo buttano merda sulle crypto?🤔🤔😂😂

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  Gianni

Diciamo che potrebbe essere un ‘opzione percorribile 😉

Giorgio
Giorgio
2 anni fa

Meglio essere un topo, che tra parentesi è un animale molto intelligente, piuttosto che essere un burattino a forma di capra, senza offesa per le simpatiche caprette……..ma i dati dove sono?
I sondaggi dove sono?
I numeri, le percentuali, chi sono le persone che investono?
Allora secondo un sondaggio condotto ieri sera al programma i somari, alias le capre si è evinto che una buona percentuale dei programmi televisivi italiani è condotto da cerebrolesi.
Ecco questo è un sondaggio fatto come si deve.

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  Giorgio

Abbiamo sempre odiato i cosiddetti ” tuttologi ” che, non arrivando a determinati concetti a loro esterni, ne assumono solamente ” parti isolate e scomposte ” mettendo in scena teatrini spesso disdicevoli e ricchi di ignoranza.

jacopo
jacopo
2 anni fa

copio-incollo quello che gli ho risposto su twitter, dato che mi sa che se questo è un comico (uno che spala merda senza informarsi) allora lo sono anch’io:

altro che calvi, in leggero sovrappeso e a tratti indemoniati: vorrei vedere voi dove sareste a 40 anni se i vostri genitori vi avessero chiamato “Eleazaro” 😉

Giorgio
Giorgio
2 anni fa

No effettivamente adesso che ci penso hanno ragione.
Dai voi della redazione di criptovaluta.it, cosa perdete tempo a divulgare truffe per topi in avanzato stato di putrefazione?!
Ma divulgate le vere notizie che servono alla società, tipo che la terra è piatta, che gli alieni ci spiano dal lato scuro della luna, del nuovo ordine mondiale, non so dai…….inventate voi qualcosa basta che sia seria……….e che cavolo!

Luca
Luca
2 anni fa

In effetti tempo fa anche una trasmissione che ritengo/ritenevo un po’ più seria “Report” della rai, forse con uno stile un po’ più serio ma ugualmente aveva presentato le cripto valute come truffe e raggiri da casinò. Anziché spiegare e fare capire solo assecondare lo share!! Disinformazione!
Senza escludere poi tutti i difetti e le critiche, nonché la prudenza da adottare in questo settore, chiaro

Pasquale
Pasquale
2 anni fa

Ma voi ancora non avete capito che questi servizi sono fatti a pagamento ? Conosco un amico giornalista che deve parlare bene della squadra di calcio per cui scrive e commenta altrimenti non lo fanno lavorare.