Home / Bitcoin: il crollo delle borse non spaventa | Crypto in ripresa! Analisi

Bitcoin torna a volare

Bitcoin: il crollo delle borse non spaventa | Crypto in ripresa! Analisi

Dopo un crollo importante dovuto all’invasione russa dell’Ucraina, che aveva portato Bitcoin e il resto del mercato pericolosamente vicino ai suoi supporti fondamentali, è arrivato il rimbalzo che in molti aspettavano, ma nel quale in pochi speravano.

Un rimbalzo di proporzioni importanti, che vede $BTC a circa il 10% sulle ultime 24 ore e il resto del comparto di una certa rilevanza in termini di capitalizzazione seguire a ruota. Cosa che, come vedremo, ha accompagnato anche il mondo delle azioni USA.

È ripresa per Bitcoin dopo il discorso di Biden
il crollo delle borse mondiali non spaventa bitcoin! Analisi dettagliata a cura di Criptovaluta.it

Il peggio è alle spalle? Secondo diversi analisti sì. E potremo sfruttare questo nuovo sentiment con quanto viene offerto dalla piattaforma Capital.com – vai qui per ottenere un conto virtuale gratis che include anche INTELLIGENZA ARTIFICIALE – intermediario di grande qualità che offre accesso a 235+ criptovalute a listino.

Abbiamo a disposizione tramite questa piattaforma sia il WebTrader, sia invece MetaTrader 4 e TradingView, che sono accompagnati anche da un innovativo algoritmo di intelligenza artificiale, che analizza il nostro portafoglio e segnala eventuali errori nella scelta degli asset. Con 20€ possiamo passare ad un conto reale di investimento.

Segnali di forza da Bitcoin – e il mercato cripto lo segue a breve distanza

Tutto è coinciso con l’apparizione in pubblico di Joe Biden, Presidente degli USA, che ha in un certo senso rassicurato i mercati sulla situazione, dichiarando di essere pronto a prendere importanti provvedimenti per cercare di contenere la situazione. Bitcoin ha reagito in modo importante, riportandosi a ridosso dei 39.000$ nel giro di poche ore di scambio, con una reazione che per molti è sembrata anche eccessiva rispetto ad un discorso di Biden in realtà piuttosto prevedibile.

Come spesso accade quando Bitcoin suona la carica, hanno seguito il trend anche Ethereum e tutto il resto degli altcoin con una certa capitalizzazione di mercato, con le performance migliori che sono state quelle di Terra Luna, già interessata da diverse notizie bullish che sono arrivate durante l’ultima settimana.

Perché una reazione così forte da parte del mercato quando in realtà le novità da Washington erano tutto fuorché sorprendenti? Perché i mercati, come spesso fanno, hanno reagito impulsivamente. E lo hanno fatto già nella notte di l’altro ieri, quando è arrivata la notizia dell’invasione russa ai danni dell’Ucraina. Il tutto in un mercato che incassava colpi da tempo, anche a causa delle particolari condizioni macroeconomiche a livello globale.

È bastato pertanto un flebile accenno ad un ritorno della situazione alla normalità, o meglio, ad una nuova normalità, per far riprendere gli ordini e per far tornare i prezzi del mondo cripto su livelli più che interessanti.

Cosa aspettarsi dalle prossime giornate?

Tramite l’account Twitter ufficiale di chi vi scrive avete potuto sapere della ripresa con qualche decina di minuti di anticipo. Ma ciononostante non si può pretendere di avere poteri divinatori in ogni condizione e momento di mercato.

La situazione rimane molto complessa, con la Russia che sembrerebbe essere intenzionata a rovesciare il governo ucraino, mentre si trova a pochi chilometri da Kiev. Una situazione che per i mercati vorrà dire una sorta di fine delle ostilità, con i prezzi delle materie prime energetiche che, tra le altre cose, hanno già raggiunto il top per poi flettersi di nuovo.

Difficile dire con precisione cosa accadrà nelle prossime, purtroppo convulse, ore di mercato e di situazioni geopolitiche che variano a ritmi piuttosto elevati. Rimarremo comunque a fornire aggiornamenti in tempo reale sull’account Twitter di Criptovaluta.it, seguendo minuto per minuto quanto sta accadendo dalle parti di Kiev, ma anche di Londra e di New York.

In Europa risposta più incerta: potrebbe esserci volatilità

Sebbene ci sia stata una dichiarazione di unità di intenti, l’UE sembra essere meno compatta nella reazione a quanto sta avvenendo in Ucraina, cosa che potrebbe continuare ad agitare i mercati.

Potrebbe esserci una maggiore volatilità durante le prime ore del mattino anche per le criptovalute, in quell’arco temporale durante il quale sono aperte soltanto le borse europee. Situazioni che comunque potrebbero interessare a chi vuole fare trading di breve periodo. Possiamo farlo anche con eToro – vai qui per ottenere un conto virtuale gratis con TUTTI gli strumenti TOP – intermediario che ci offre la possibilità di investire al top grazie agli avanzati strumenti di analisi tecnica che sono inclusi nel suo WebTrader.

E per chi non se la sente di avventurarsi all’interno di mercati così incerti, c’è sempre l’opportunità di muoversi con il CopyTrader, innovativo sistema di copia dei migliori trader che è uno degli strumenti più evoluti di trading automatico che oggi abbiamo a disposizione.

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
El Feroce
El Feroce
2 anni fa

Sono davvero contento di ascoltare finalmente una notizia positiva in questi giorni dopo diversi bagni di sangue negli scorsi giorni. Sono sincero, ho messo in snooze l’app etoro in quanto stavo diventando ossessivo dopo l’inizio dell’invasione ucraina vedendo tutto rosso, la riapriró ad inizio marzo sperando che sia cambiato qualcosa in positivo. Come molti, ho iniziato ad investire in cripto verso settembre dell’anno scorso e da allora purtroppo le cose non sono andate proprio bene. Ma l’importante è credere nel progetto in cui si investe ed io che nel portafoglio ho realtá che vanno da Ethereum ad Atom, da Polkadot a Miota fino a Bitcoin, non devo fare altro che hodl e non farmi prendere dal panico. Il mercato è ciclico, fate vostro questo concetto. Buona fortuna a tutti.

mirco
mirco
2 anni fa

Crollo delle borse ? ….