Home / Corsa al rialzo di Bitcoin: ecco i motivi secondo gli analisti

Corsa al rialzo di Bitcoin: ecco i motivi secondo gli analisti

Bitcoin continua a correre e molti analisti hanno già invertito le loro previsioni per il futuro, d’accordo tutti o quasi su un forecast strong-bullish, ovvero fortemente in rialzo.

Siamo ai massimi storici da diversi mesi e una volta superata soglia 6.000 USD, Bitcoin ha continuato a crescere, facendo intendere che la crescita parabolica potrebbe davvero essere una realtà.

Di seguito riportiamo quella che è l’analisi di Aroon Hankin di Marketwatch.com, uno dei più importanti analisti per il mercato delle criptovalute, che ha indicato 4 possibile ragioni per la recente corsa di Bitcoin.

1. Questioni tecniche

L’outlook dell’analisi tecnica è cambiato radicalmente negli ultimi giorni. Sono state superate nell’ordine le due soglie psicologiche di 5.000 e 6.000 USD, e come avviene per ogni asset, anche Bitcoin non ha potuto che farne ulteriore rincorsa.

2. Aumenta l’adozione

Una delle battaglie principali per i sostenitori di Bitcoin è il rendere la criptovalute in questione accettata come metodo di pagamento.

Le cose stanno procedendo molto bene e sono moltissimi gli esercizi commerciali che continuano a fare il loro ingresso nel mondo di Bitcoin.

Stessa cosa si può dire per quanto riguarda gli investitori istituzionali: ormai 1 su 5 detiene già qualche forma di criptovaluta e l’interesse per blockchain come tecnologia continua a crescere a ritmo spedito .

3. Al posto dell’oro come riserva di valore di ultima istanza?

Altre questione importantissima, della quale si è dibattuto molto negli ultimi giorni è il passaggio, almeno per alcune categorie di risparmiatori, Bitcoin potrebbe rappresentare una buona alternativa all’oro come riserva di valore di ultima istanza.

A rimpolpare tale convinzione c’è anche il recente comunicato da parte del World Gold Council “Bitcoin non è un’alternativa all’oro” – intervento che ha sottolineato ancora una volta come per moltissimi risparmiatori invece l’equazione esiste.

4. Market sentiment positivo

Chiudiamo con quella che è l’inversione di rotta più importante che abbiamo potuto registrare negli ultimi giorni.

Dopo un lunghissimo periodo di sfiducia, Bitcoin torna ad entusiasmare investitori e mercati. E il prezzo non può che salire.

Info su Gianluca Grossi

Laureato in Giurisprudenza, è esperto di investimenti in criptovalute. Ha già investito in passato in BitCoin, DogeCoin, Ethereum e XRP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *