Home / Vi raccontiamo l’Italia di Bitcoin e crypto | Le regioni più interessate a…

Vi raccontiamo l’Italia di Bitcoin e crypto | Le regioni più interessate a…

L’Italia paese di santi, navigatori, poeti, ma anche di campanili. E anche di regioni, con differenze sostanziali sul come si parla, come si mangia e sul livello di attenzione per il mondo di Bitcoin e delle criptovalute.

Con differenze sostanziali tra nord e sud, sia per quanto riguarda la soglia di interesse per questi temi, sia invece per quanto riguarda la preferenza di $BTC rispetto al resto del comparto. Un paese che almeno nella nostra redazione non ci aspettavamo e che siamo pronti a raccontarvi partendo dai dati reali di ricerca online.

Con un trait d’union importante: gli italiani sono pazzi per il comparto e continuano ad investirci. Cosa che possono fare tutti anche con la piattaforma sicura eTorovai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con FUNZIONI PREMIUM per migliorare il proprio approccio – intermediario che ci offre 78+ criptovalute e ci permette di investire al meglio anche grazie a servizi esclusivi che non possiamo trovare altrove.

Possiamo investire con il CopyTrader se preferiamo operare con il trading automatico, con uno strumento che in un solo click ci permette di investire copiando integralmente i più bravi. Con gli Smart Portfolios invece possiamo investire in panieri cripto, simili nel funzionamento agli ETF. Con 50$ possiamo passare al conto reale.

L’Italia delle regioni: chi cerca di più Bitcoin e criptovalute

Grazie ai dati forniti da Google è relativamente semplice comprendere come si muovono gli italiani, nella loro regione di appartenenza, in relazione al loro interesse tanto per Bitcoin quanto per il mondo delle criptovalute.

Italia diversa Bitcoin Cripto
Anche in questo comparto un’Italia divisa

Con un quadro per il nostro Paese che siamo certi che sorprenderà molti. Prima di passare però alla classifica, vogliamo fornire almeno un paio di chiavi di lettura per questi dati.

  • Distribuzione non sempre omogenea

Nel senso che non sempre le ricerche scalano gradualmente tra regioni limitrofe. Abbiamo in realtà dei centri specifici dove le ricerche e dunque l’interesse è molto alto e zone in cui quasi sparisce, segno ancora di una diffusione ancora non eccellente del comparto, almeno tra la popolazione generale.

  • Grandi differenze tra Bitcoin e criptovalute

Siamo tra i primi promotori della dovuta e necessaria differenziazione tra Bitcoin e criptovalute. Una differenziazione che a quanto pare è stata già incamerata dagli italiani. O meglio, esistono due italie, una che punta su Bitcoin e l’altra sulle criptovalute. E le classifiche si riveleranno essere molto diverse tra loro.

Trenino-Alto Adige, Abruzzo e Lombardia per Bitcoin

Due regioni del nord e una del centro, con l’Abruzzo che è forse in una posizione che in pochi si sarebbero aspettati. Lo diciamo con una punta d’orgoglio, perché la nostra redazione è proprio in questa regione e la nostra sede amministrativa nella terza in classifica, segno che forse siamo più nel cuore del mondo Bitcoin di quanto siano pronti ad ammettere altri.

LA CLASSIFICA DELLE REGIONI PIÙ INTERESSATE A BITCOIN
Trentino-Alto Adige
Abruzzo
Lombardia
Marche
Piemonte
Veneto
Liguria
Emilia-Romagna
Valle D’Aosta
Friuli-Venezia Giulia
Le prime 10 regioni per interesse su Bitcoin

Seguono poi Marche e Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, per una classifica che finisce poi per scemare verso sud. Un paese dunque quasi compatto da nord verso sud, con qualche rara eccezione che sembrerebbe confermare la regola.

Situazione molto diversa per le criptovalute

Per quanto riguarda la ricerca a tema criptovalute, dove ad emergere sono in quasi tutti i casi regioni che non si erano ben classificate relativamente a Bitcoin. A dominare le ricerche a questo tema sono Valle d’Aosta e Molise, seguite poi da Marche e Calabria, e poi Liguria. Con le regioni del nord che rimangono in questo caso relativamente in fondo.

LA CLASSIFICA DELLE REGIONI PIÙ INTERESSATE ALLE CRIPTO
Valle d’Aosta
Molise
Marche
Calabria
Liguria
Lombardia
Abruzzo
Umbria
Campania
Veneto
Le prime 10 regioni per interesse su Bitcoin

Anche qui una classifica per qualche posizione inaspettata, per una classifica che però nel complesso racconta anche qui differenze sostanziali nel sentire comune di ciascuna area, seppure sempre all’insegna delle cripto.

Due italie per Bitcoin e cripto: e voi dove siete?

Le differenze regionali italiane sembrano esserci in modo concreto anche per quanto riguarda il mondo che seguiamo tutti i giorni su Criptovaluta.it. Una parte del Paese maggiormente interessata a Bitcoin e l’altra invece al più vasto e articolato (e anche rischioso) mondo delle criptovalute.

E voi? Di che Italia siete? I dati sulla regione dove vivete rispecchiano le vostre tendenze personali? Oppure siete in controtendenza? Fatecelo sapere nei commenti oppure su Twitter!

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments