Home / Analisi tecnica | Cosmos (ATOM) respinto dai massimi di periodo

Analisi tecnica | Cosmos (ATOM) respinto dai massimi di periodo

ATOM, dell’ecosistema Cosmos, è un token che sta sorprendendo il mercato, ed è ancora vicino ai suoi massimi di periodo. Tutto ciò in un momento complesso, come molte coins che negli ultimi giorni, hanno virato in rosso. Infatti nell’ultima settimana abbiamo, Bitcoin a -15%, ETH -21%, DOT -20%, BNB -10%, per citarne alcuni. Invece ATOM al prezzo attuale di 14,50$ segna ancora un modesto +1% comportandosi meglio degli altri.

E’ tornato nella Top 20 della market cap

Grazie alla forza di questo ultimo periodo ATOM è rientrato nella Top Twenty della market cap, in base ai dati del sito Coinmarketcap ed ora occupa la diciannovesima posizione. Allo stato attuale è tornato sopra un controvalore di capitalizzazione di 4 Miliardi di dollari. Nel grafico di seguito potete vedere che a Gennaio’22 però segnava a $12 Bilion.

ATOM
Cosmos – Market Cap

Da dato sul massimo della capitalizzazione di Cosmos, raggiunto a Gennaio’22, un lettore può aver intuito che ATOM, si muove in modo scorrelato alla stragrande maggioranza delle altre criptovalute. Infatti a Gennaio 2022, la maggior parte aveva già virato al ribasso da un paio di mesi. Considerate che i massimi di Gennaio’22 a 44,52$ sono stati un doppio massimo con Settembre’21, quando toccò 44,65$. Il mese di Gennaio era spinto da interessanti news attorno a Cosmos, come il lancio di un ETF in Svizzera.

Cosmos sale grazie al suo ecosistema

Ultimamente invece, non sono uscite particolari news di implementazioni del suo protocollo o l’arrivo di particolari investitori, a motivare il trend di ATOM. Un dato però riporta a Terra Luna, infatti dopo il suo fallimento, una serie di protocolli si sono spostati su Cosmos Hub SDK. Quest’ultimo non è altro che software che permette di sviluppare blockchain personalizzate sulla rete Comos.

ATOM respinto dalla resistenza

I massimi di periodo di ATOM, a 17$, corrispondono anche all’area di resistenza, come evidenziato sul grafico daily. Quest’area a 17$ è ancora il break out fondamentale per una continuazione di un trend rialzista. Questo livello è stato individuato con l’ausilio di Fibonacci, applicato al vettore dato dai massimi di Marzo a 34,70$ ed i minimi a 5,85$. A 17$ passa il 38.2 di Fibonacci, che insieme al 50, è uno dei livelli di attrazione, a cui statisticamente arrivano i prezzi. Ragionando ancora sulla parte rialzista, la resistenza più ostica invece la troviamo verso i 20$, dove passa anche il livello 50 di Fibonacci, del vettore citato prima.

Cosmos
ATOM – Daily

Osservando il grafico, vediamo che ATOM, ha lavorato per un lungo periodo, all’interno di un canale ascendente. Questo canale ne ha guidando la salita dai minimi di Giugno, ed è stato rotto al rialzo una prima volta, 10 giorni fa, con un allungo verso i 17$. Adesso il prezzo è tornato a tradare al suo interno, ma il canale ha perso la sua rilevanza, anche se adesso resta da riferimento la diagonal supportiva.

I livelli supportivi di ATOM

Se Cosmos si fa coinvolgere dal ribasso del mercato, dobbiamo ragionare sui  relativi supporti. Abbiamo un primo livello statico, di valore medio – basso, verso i 13,50$ che corrispondono anche ad una vecchia resistenza. Un’altro elemento da attenzionare è un’eventuale discesa sotto la Media Mobile a 20 periodi, dove il prezzo si sta appoggiando adesso. Ma il punto fondamentale, è che il prezzo di ATOM resti sopra il livello 50 di Fibonacci del’ultimo vettore rialzista, che parte dai minimi di Giugno a 5,6 fino ai massimi recenti a 17,15$. Una perdita del livello che passa in area 11,5$ potrebbe portare ad un’accelerazione ribassista con arrivo verso i 10$.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments