Home / Prezzi Crypto: analisi tecnica Cosmos ATOM | candela di inversione

Prezzi Crypto: analisi tecnica Cosmos ATOM | candela di inversione

ATOM il token nativo dell’ecosistema di Cosmos, dopo il periodo di rialzo dei mesi estivi, negli ultimi 20 giorni ha iniziato a correggere. Dai massimi relativi del 9 Settembre a 17.2$ al prezzo attuale del 11.89 $ è sceso di circa il 30%. Mentre dai massimi storici a 44$ Cosmos si trova ancora sotto del 74%, in una condizione di perdita migliore rispetto ad altre criptovalute.

Nuova tokeneconomis per l’emissione di ATOM

Avevamo già segnalato questo cambio di rotta, annunciato alla Cosmoverse di Medellin, di fine Settembre. Il cambiamento delinea cambiamenti nella tokeneconomics di Cosmos con una nuova politica monetaria per l’emissione  di ATOM in due fasi. Una fase transitoria di 36 mesi, con l’emessi di 10 milioni di ATOM al mese Una fase di stazionaria, con una diminuzione costante dell’emissione fino a raggiungere  i 300.000 ATOM al mese, portando di fatto il tasso di inflazione di ATOM allo 0,1%.

Si è formata un interessante candela di inversione

Cosmos
Cosmos (ATOM) – daily – 14-10 -22

Nella giornata di ieri, anche Cosmos, ha fatto le bizze, a seguito del rilascio dei dati sull’inflazione americana. A fine giornata ATOM ha chiuso a 11.50$, segnando una variazione del -1,2% ma muovendosi in un range minimo – massimo del 11%. Dal grafico daily possiamo osservare che si è creata una bella hammer candlestick.

Per la precisione la candela di ieri rientra come una candela chiamata “inverted hammer”. Cioè una tipica candela di inversione, con una lunga shadow nella parte inferiore, ed un corpo schiacciato, ad indicare che c’è stata una bella lotta. Inizialmente in venditori avevano il sopravvento, spingendo il prezzo sui minimi, ma successivamente i compratori reagiscono ed il prezzo recupera, sconfiggendo le forze di vendita.

Pattern di inversione per Cosmos

Altro elemento fondamentale richiesto, è che si formi, alla fine di un trend discendente, e così è, in quanto Cosmos sta scendendo da inizio Agosto. In questo contesto si configura anche un interessante pattern di inversione, dato dall’hammer e dalle Bande di Bollinger. Quando questa candela si trova all’esterno delle Bande di Bollinger, a livello statistico aumentano le probabilità che il prezzo inverta e rimbalzi. Le regole di questo pattern, esigono, che la candela si totalmente esterna alle Bande di Bollinger. Nelle prime ore di questa giornata vediamo che ATOM sta confermando il pattern.

Ieri ha rotto il nostro supporto ma è rientrato rapidamente

Dal grafico, si può osservare anche, che ATOM ha rotto il supporto che avevano indicato nel nostro ultimo articolo, Cosmos modifiche al white paper, il prezzo di ATOM ne beneficerà?. Indicavamo – ..il livello supportivo più importante l’abbiamo a 11,50$ dove passa il livello 50 di Fibonacci. – Il vettore citato è quello principale che parte dai minimi di Giugno a 5.50$ fino ai massimi a 17.19 di Settembre. La rottura del supporto è avvenuta con uno spike ribassista ed assorbita rapidamente, infatti ATOM a fine giornata, ha chiuso sopra il livello supportivo.

Cosmos
Comsos (ATOM) – 4H

Livelli di resistenza di Cosmos

Sul grafico 2H, possiamo vedere nel dettaglio i livelli con cui si dovrà scontare ATOM. Se questo pattern di inversione si concretizzerà nella giornata di oggi, Cosmos dovrà andare a superare un primo livello 12.15$ dove passa anche la mediam mobile (Sma50). Per gli obiettivi successivi, dobbiamo individuare il vettore dominante che è quello che parte dai massimi relativi a 17.2$ fino ai minimi di ieri a 11.50$. Con l’ausilio dei ritracciamenti di Fibonacci, troviamo un primo obiettivo a 12.90$ e poi un successivo dato dal 50% dove la resistenza passa in area 13,75$. Quest’ultimo sarà lo spartiacque per la prosecuzione del trend rialzista o per un ritracciamento.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments