Home / Analisi prezzi Internet Computer Protocol | Correzione per i $5.50

Analisi prezzi Internet Computer Protocol | Correzione per i $5.50

Supporti troppo bassi, i compratori si aspettano un breve storno. Occasioni di ingresso long con prezzi a sconto per $ICP. I livelli tecnici per l'operatività.

Le quotazioni di Internet Computer (ICP) stanno attraversando un avvio di settimana all’insegna delle vendite, nel cambio contro dollaro USA. I prezzi sono riusciti a spingersi al rialzo fino a quota 6.27, livello toccato appena ieri, domenica 29 gennaio. Subito dopo sono scattate le prese di beneficio, al culmine di un movimento rialzista che ha ormai raggiunto dimensioni del +85%.

Ricordiamo infatti che ICP sta salendo con inclinazione decisamente elevata sin dai minimi del 19 dicembre scorso, fatti registrare a 3.37, sul minimo storico di sempre. Si tratta di una valuta digitale relativamente giovane, che nel 2021 aveva raggiunto al sua quotazione massima a 86.70, prima di perdere il 96% del suo valore nei pochi mesi successivi.

ICP/USD, grafico a candele settimanali. Prezzi fino al 30/01/23, ore 19.25, last 5.88

Il grafico a candele settimanali evidenzia come il “grosso” dei compratori si sia piazzato relativamente in basso rispetto alle quotazioni attuali. Una prima fascia densa di ordini di acquisto è distinguibile in zona 5.35/5.40, ma la fetta più consistente è distribuita nell’area fra i 4.75-4.85. Il mercato si sta aspettando un arretramento prima di nuovi allunghi al rialzo. Tecnicamente, quindi, una correzione nei prossimi giorni sarebbe da inquadrare come occasione di acquisto a sconto.

Su grafico a barre da 30 minuti cerchiamo di affinare la disposizione dei riferimenti tecnici, che utilizzeremo come limiti per l’operatività nel corso delle prossime 5-10 giornate. Notiamo come prima cosa che, rispetto all’analisi del 16 gennaio scorso, siano state confermate le aspettative di allargamento del rialzo. I prezzi si sono mossi da allora fra 4.85 e 6.27, intercettando la zona della resistenza intermedia che avevamo posto a 6.07/6.15.

ICP/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 30/01/23, ore 19.25, last 5.88

Si tratta di un ostacolo tecnico sul quale i prezzi stanno esercitando pressione rialzista già da giovedì scorso, 26 gennaio. I supporti si sono alzati in queste due settimane, portandosi fino a 5.39/5.51 e 4.75/4.85. Si tratta di aree di probabile reazione, da cui ci aspettiamo la ripartenza del rialzo in caso di arretramenti. Solo dopo un adeguato riavvicinamento ai supporti riteniamo probabile l’avvio dell’assalto “definitivo” alla resistenza intermedia. Le proiezioni ancora attive segnalano un target rialzista posizionato a 6.99/7.07.

Il segnale tecnico è long su nuovi test dei supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 5.60. Evitiamo di acquistare da prezzi superiori, per non ottenere un teorico rapporto fra rischio/beneficio non sufficientemente favorevole. Lo scenario descritto verrebbe rinnegato e rivisto solo nell’eventualità di cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 4.75. Mentre sono le 19.43 CET di lunedì 30 gennaio, ICP viene scambiato sui migliori Exchange mondiali a 5.60 dollari, in calo del -6.56% su base giornaliera.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Questa trade mi piacerebbe farlo anche se non vorrei trovarmi con una posizione aperta tra oggi e giovedì……però……🤔……sai mai Federico che mi fai fare un altro + 350% va beh con una piccola leva, va beh piccola, media……comunque bravo Fede…..mitico.