Home / Bitcoin: correzione del prezzo post resistenze | Nessun panico fino a 19.800/20.000$

BTC ON CHIAN

Bitcoin: correzione del prezzo post resistenze | Nessun panico fino a 19.800/20.000$

La settimana scorsa avevamo dato un warning sui primi segnali grafici e on-chain di debolezza del Bitcoin. Il trend primario di lungo è sempre quello ribassista

Per alcuni, come d’improvviso, riaffiorano nuovamente tensioni sul Bitcoin, ma non dovrebbe essere così per i lettori di Criptovaluta.it.

Bitcoin (BTC) attualmente quota 21720$ e due giorni fa, ha fatto il primo storno importante da inizio anno, segnando -5,05% con chiusura negativa anche ieri. Sulla base degli ultimi sette giorni siamo in rosso del -7,25%, mentre da inizio anno BTC è ancora ampiamente positivo del 30,90%.

Prima correzione dell’anno per Bitcoin

Le tensioni/correzioni di Bitcoin non ci sorprendono, da un paio di settimane nella nostra analisi del Sabato, avevamo sottolineato alcuni punti importanti.

Il principale è che il trend primario di lungo periodo, era ed è ancora quello ribassista. A costo di sembrar Cassandra, ribadiamo che non c’erano e non ci sono ancora stati segnali di inversione.

Sul mensile il trend primario di lungo era ed è sempre ribassista

Bitcoin (BTC) - Monthly Febbraio 2023
Bitcoin (BTC) – Monthly Febbraio 2023

Nel grafico Monthly abbiamo la panoramica storica del Bitcoin dal 2017 fino ad oggi. Qui avevamo già evidenziato nella nostra analisi del 14 Gennaio, l’importanza del break out della trendline tratteggiata in arancione a 25200$. Questo sarà il primo timido segnale di un tentativo di inversione del trend e le conferme le avremmo solo sopra i 32500$.

Un altro dato che va rilevato è che il prezzo si trova a contatto la media mobile a 50 periodi (Sma50) evidenziata in blu ed anch’essa svolge un ruolo di resistenza.

Passando ai dati on-chain, possiamo vedere sull’immagine tratta da Intotheblcok, l’andamento aggregato degli acquisti fatti dagli indirizzi di BTC. Più grandi sono questi cluster, maggiore è il supporto/resistenza previsto intorno a questi livelli di prezzo.

Cluster BTC del 6 Febbraio
Cluster BTC del 6 Febbraio – Fonte Intotheblock

Resistenze e supporti dai cluster on-chain

Nell’immagine, abbiamo il dato del 6 Febbraio scorso, con il prezzo a 23000$. Si vede come 1,85 Milioni di indirizzi hanno acquistato 1,13 Milioni di BTC tra 23000 e 23660$. 

Il prezzo di BTC doveva restare sopra questa area, perché altrimenti poteva scattare un rischio di vendite. A distanza di 6 giorni, possiamo constatare che l’area del cluster indicata, ha ceduto e ora fa da resistenza.

Con la stessa metodologia, possiamo andare a vedere il dato attuale con Bitcoin a 21720$. Dall’immagine seguente si nota che 5,93 Milioni di indirizzi hanno acquistato 2,93 Milioni di BTC tra 16600 e 21000$. Questa potrebbe essere area di supporto in caso di una fase correttiva.

L’area indicata è molto ampia, ma possiamo dirvi che la zona più voluminosa di scambi è avvenuta però tra 19K e 19800$ ed è quella da osservare.

Bitcoin cluster
Cluster BTC del 11 Febbraio

L’area di resistenza tra 24000 e 25200$ ha fatto il suo lavoro

I dati on-chain hanno speso una corrispondenza grafica che possiamo andare a vedere, partendo dal grafico weekly. Qui abbiamo riportato i due cluster, evidenziandoli nei blocchi in azzurro.

Per ciò che concerne la parte di resistenza, vediamo quella grafica che va da 24000 a 25200$, dove il prezzo di Bitcoin ha fatto un massimo a 24240$ dieci giorni fa.

Bitcoin (BTC)
Bitcoin (BTC) – Weekly Febbraio

Ricordiamo che il livello di resistenza a 24000$ è ricavato dal vettore che parte da 32503$ fino al minimo a 15487$.

Scendendo su un grafico daily, partiamo da quanto detto nell’analisi del 4 Febbraio, Bitcoin: ancora sotto area di resistenza | warning sul BTC daily.

Livelli supportivi di Bitcoin

Bitcoin (BTC)
Bitcoin (BTC) – Daily del 11 Febbraio 2023

Il nostro warning era stato molto chiaro e corretto ed era dato da evidenze grafiche e dal setup degli indicatori. Oggi segnaliamo un fattore in più, ed è quello che siamo entrati in una finestra di vendita sul ciclo trimestrale. Questo porterà debolezza, per cui saranno da prediligere le vendite sui pull back verso le aree di resistenza. Per la finestra ciclica di acquisto dobbiamo attendere Aprile.

Tuttavia finché il prezzo resterà sopra l’area attorno ai 19800$ non ci saranno gorssi rischi, solo con il suo break down la situazione si aggraverà.

Possibile pattern per scalping

Al momento con la candela daily di ieri, indicata con la freccia in azzurro, abbiamo un pattern per uno scalping di inversione. Candela estrrena alle Bande di Bollinger, c’è solo un fatto, purtroppo questo segnale non si è verificato su un livello di prezzo importante ed è controtempo, per cui l’operazione può essere solo di furto e con meno probabilità a nostro favore.

Iscriviti
Notificami
guest

4 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Ciao Alex, tento di spiegare a te che sei un professionista la mia visione che è più che ottistica.
Come ho già detto più volte e lo dirò fino allo sfinimento questa è un’ accumulazione di Wyckoff.
Il pattern in questione visto sul daily mostra il raggiungimento di un minimo a giugno ’22 seguito da un andamento in barra senza mai sfondare la resistenza dei 25k.
Quello che mancava al pattern, tornando indietro nel tempo era un nuovo minimo poi raggiunto a novembre ’22 seguito da una risalita repentina avvenuta a gennaio.
Ora per avere la conferma doveva fare un ritracciamento che secondo me non andrà oltre i 21,4 20,8 k a questo punto dovrà ripartire con molta forza brekkando il massimo di giugno e sancire definitivamente il cambio di trend.
Ad avvalorare la tesi oltretutto come dici bene tu, ci sono delle scadenze cicliche trimestrali e quindi importanti, ma sulla ciclica non sono ferratissimo.
Anzi per niente, ma so che c’è.
Dunque io mi aspetto che nella seconda metà del mese corrente avverrà un grosso pump.
Ovviamente questa è la visione che per me ha ben oltre il 50% di realizzarsi ma non la certezza assoluta, ma un trader cerca le probabilità più alte non le certezze, altrimenti sei un mago e non un trader.
È una raffigurazione molto comune è questa è da manuale.
Oltretutto posso dirti che si continuano a trovare e accumulazioni e distribuzioni che sono il contrario di tutto quello che ho descritto sopra, a TF molto piccoli.

Spero di essere riuscito a spiegarmi nel migliore dei modi, ce l’ho messa tutta, ma non sono un professionista quindi se non ci sono riuscito perdonami.

Grazie ancora per il lavoro che fai……mitico.

Viva il tradìng e in barba a chi non lo capisce e quindi non lo sa fare.

Ciao.

massimo
massimo
1 anno fa

il problema non è l’AT su BTC ma piuttosto il fatto che tutto il comparto non vive di luce propria, non è leading o trainante, ma ripete pedissequamente a pappagallo ogni micro-movimento del Nasdaq 100. se il listino tecnologico andra’ a nuovi massimi ok, altrimenti….

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  massimo

Hai ragione ma ci sono due cose che voglio sottolineare, uno il pattern di bitcoin è praticamente da manuale e secondo anche nasdaq ha disegnato lo stesso, non sono uguali se li osservi, ma non possono fisiologicamente esserlo perché il nasdaq è aperto 5 giorni a settimana mentre btc 7 su 7.
Comunque ripeto che non è un’ assoluta certezza, ma un’ alta probabilità.

Klaus Marvin
Klaus Marvin
1 anno fa

L’intera economia mondiale si basa su valori virtuali ed è una bolla pronta ad esplodere tenuta in piedi solo da politici ed economisti prestigiatori. Bitcoin potrà salvare la nostra economia in quanto si basa solo ed esclusivamente su valori reali. Non sarà indolore e ci sarà da soffrire ancora. Buona giornata.