Home / Proposta USA anti-CBDC | Arriva dal politico pro BITCOIN

EMMER PRO BITCOIN ANTI CBDC

Proposta USA anti-CBDC | Arriva dal politico pro BITCOIN

Il membro del Congresso Tom Emmer propone una legge per limitare i poteri di Federal Reserve per un eventuale dollaro digitale.

Le CBDC, le central bank digital currencies, incontrano i primi ostacoli, almeno negli USA. È stata infatti avanzata una proposta di legge a firma di Tom Emmer, politico del Congresso da sempre molto vicino al mondo di Bitcoin, che impedisce di fatto a Federal Reserve di avventurarsi lungo percorsi che tante altre banche centrali stanno già percorrendo. E questo arriva a conferma del fatto che una delle poche giurisdizioni dove questa trovata monetaria sta incontrando resistenza è proprio quella americana.

Una proposta che fissa dei paletti per un eventuale Dollaro Digitale, paletti che renderebbero questo tipo di iniziative pressoché inutili per Federal Reserve, con un fronte politico anti-CBDC che, almeno negli USA, sta montando forte e rigoglioso.

Nel caso si tratterebbe di una buona notizia per tutto il mondo cripto e Bitcoin, sul quale possiamo investire con eToroqui puoi aprire in pochi secondi un CONTO DEMO GRATIS per testare tutto – con il capitale virtuale di 100.000$ che è completamente gratuito e può essere utilizzato per fare trading di prova senza correre rischi.

Sale in cattedra Tom Emmer: limiti al dollaro digitale dal politico pro-Bitcoin

Tom Emmer non è una nuova conoscenza per chi si occupa dell’intersezione tra politica e Bitcoin. E dopo tanti proclami sembrerebbe voglia fare sul serio, con una proposta di legge che fisserebbe, se approvata, dei paletti importanti per Federal Reserve in tema di dollaro digitale.

Nello specifico la proposta di legge, che possiamo trovare qui impone:

  1. La proibizione dell’emissione per Federal Reserve direttamente al pubblico
  2. La proibizione dell’utilizzo del dollaro digitale per implementare politiche monetarie
  3. La trasparenza per quanto riguarda le operazioni in tal senso verso il Congresso e il popolo americano

I punti 1 e 2 sono i più interessanti perché di fatto renderebbero quasi completamente inutile l’implementazione di tali tecnologie, che invece fanno gola a tante altre banche centrali proprio per questo tipo di aspetti. E cioè per implementare in modo più rapido politiche monetarie ed economiche, per controllare determinati comportamenti e, in alcune configurazioni, anche per fare da host per account personali e imporre ulteriori limiti. Commentando su Twitter il politico USA ha aggiunto:

Qualunque versione del dollaro deve rispettare i valori americani di privacy, sovranità individuale e competizione nel libero mercato. Mancando questi valori si aprono le porte allo sviluppo di strumenti di sorveglianza molto pericolosi. Dopotutto, gli Stati Uniti rimangono leader della tecnologia non perché forziamo l’adozione dei nostri valori sotto ricatto del regolatore, ma perché permettiamo alla tecnologia che ha questi valori di prosperare.

A supportare la proposta di legge ci sarebbero altri membri del Congresso di provenienza repubblicana, che faranno da zoccolo duro a caccia di voti.

Tom emmer Bitcoin
I paletti di fatto renderebbero le CBDC inutili

Quante chance ha di passare?

Non è chiaro per il momento. Tuttavia il solo fatto che si stia discutendo apertamente di questi temi e che si stiano portando all’attenzione del grande pubblico merita, probabilmente, un plauso.

Tutto questo mentre lo stesso non si può dire del percorso che partorirà l’euro digitale, del quale si sa ancora poco nonostante ci si avvicini alla data delle prime sperimentazioni.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments