Home / Bitcoin: crescita del 39,80% da inizio anno | Resistenza a 25.200$ respinge BTC

BITCOIN - ONCHAIN
BITCOIN - ONCHAIN

Bitcoin: crescita del 39,80% da inizio anno | Resistenza a 25.200$ respinge BTC

La resistenza a 25200$ si sta mostrando un ostacolo ostico, il suo break out darebbe un primo segnale di inversione del trend. Sul breve BTC si sta indebolendo e rompe un primo supporto

Dall’andamento di Bitcoin (BTC) delle ultime settimane, possiamo dire che la nostra resistenza a 25200$ si sta dimostrando una Linea Maginot e sta facendo ritracciare il prezzo, che nelle ultime 24 ore perde il 4%.

I 25200$ si stanno dimostrando un muro

Questo livello l’avevamo iniziato ad indicare nell’analisi del 14 Gennaio:

.. per una conferma completa del segnale sarà necessaria la chiusura mensile sopra i massimi toccati ad Agosto scorso a 25200$.

Sul grafico monthly si può chiaramente vedere il perché di questo livello di resistenza. Al break out di 25200$ abbiamo il primo timido segnale di inversione del bearish trend primario tutto’ora in atto. Ancora meglio questo passaggio lo si può vedere successivamente sul grafico weekly.

Bitcoin (BTC) - Monthly
Bitcoin (BTC) – Monthly Febbraio’23

Non abbiamo ancora un segnale di inversione di lungo periodo

Senza volere assopire gli entusiasmi, chi scrive, sta sottolineando che da alcune settimane, che dal punto di vista della analisi tencinca, sul lungo periodo Bitcoin non ha ancora dato un segnale di inversione.

Nulla si vuol togliere al movimento da 15487$ a 25234$, che è stato meraviglioso dal punto di vista del trading e per gli holder. Probabilmente l’hanno apprezzato anche i cosiddetti massimalisti, anche se dal punto di vista teorico, quest’ultimi non dovrebbero occuparsi del prezzo.

In questo scenario di lavoro per un inversione del trend, la conferma più importante l’avremmo poi sopra i 32500$. Ancora meglio se ai break out corrisponderanno anche le chiusure mensili sopra il livello.

Sul weekly una serie di resistenze di medio periodo

Bitcoin (BTC)
Bitcoin (BTC) – weekly Febbraio’23

Passando ad uno sguardo su un grafico weekly, abbiamo una panoramica dai massimi storici fino ad oggi. Con le frecce arancioni sono evidenziati, la serie di massimi decrescenti, tipici di un bearish trend. Da notare anche come il prezzo di Bitcoin sia a contatto con la media mobile (Sma50) che sta facendo anch’essa da resistenza.

Inoltre qui abbiamo evidenziato il vettore intermedio che comanda, che va dai massimi di Marzo’22 a 48192$ fino ai minimi. Al movimento, con l’utilizzo di Fibonacci individuiamo i due livelli del 38.2 e del 50. Il primo livello obiettivo, passa a 28000$, mentre il livello spartiacque per la prosecuzione del trend rialzista od un eventuale ritracciamento è a 31880$.

Nell’area di quest’ultimo livello, si può vedere che passa anche il massimo fatto da Bitcoin a Maggio’22 a 32500$, che corrisponde al break out di conferma della tentativo di inversione del trend.

I dati on-chain di Bitcoin

BTC addresses in gain
BTC addresses in gain – Fonte: Intotheblcok

A livello di dati on-chain, la scorsa settimana avevamo graficato i cluster degli acquisti. Essendo il prezzo sostanzialmente il medesimo non ci sono state variazioni e rimandiamo per la visione del grafico su questo link.

Oggi alleghiamo la situazione degli indirizzi in the money, cioè in guadagno, che attualmente sono a 68,78% mentre il 2,81% si trova in zona di breakeven.

Sul daily ci focalizziamo sui supporti di Bitcoin

Bitcoin (BTC)
Bitcoin (BTC) – daily del 25 Febbraio 2023

Scendendo su un grafico daily di Bitcoin, la situazione è solo un po’ più debole di quella della settimana scorsa, Analisi Bitcoin: respinto primo attacco alla resistenza di 25200$. Il prezzo qui sii è fermato ed ha confermato la debolezza su breve che già indicavamo per questo segnale:

.. è dato dal setup degli indicatori che sul daily che sono ancora in negativo.

Anche adesso possiamo constatare la debolezza degli indicatori che continuano a flettere verso il basso. In questo scenario dobbiamo guardare al lato corto del grafico ed il primo livello di appoggio passa a 23250$.

Con l’ausilio di Fibonacci, possiamo individuare, i supporti più rilevanti di Bitcoin. Il primo livello passa 21450$ ed è già stato testato con successo più volte, mentre il livello di supporto principale è a 21200$.

Bitcoin su grafico orario

Bitcoin (BTC) - 1H
Bitcoin (BTC) – 1H del 25 Febbraio 2023

Alleghiamo anche un grafico di brevissimo su time frame 1H. Qui possiamo vedere che Bticoin sta andando a rompere il primo supporto a 23300$ che avevamo indicato già la settimana scorsa. Lo sta facendo nei tempi ciclici corretti. Tra domenica sera e lunedì entrerà in una finestra di breve di acquisto, diventerà interessante se lo farà sui livelli supportivi bassi, almeno a 21500$.

Iscriviti
Notificami
guest

4 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Buongiorno Ale.
Il mercato mi trova fortemente contrariato, la mia famosa accumulazione non è stata ancora invalidita e a 22,8k ci sono dei buoni cluster volumetrici.
Quindi, gradirei che su questo supporto venga strutturato un accumulo per poter andare ad aggredire e rompere questi benedetti 25,2 k.

Odio essere contrariato quando so benissimo di avere ragione, e il mercato questo lo sa.

Quindi vediamo di seguire le mie direttive senza discutere.

La riunione è chiusa.

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  Alex Lavarello

Buongiorno a te Alessandro.
Sempre molto gentile a rispondere grazie.
Si la mia era una battuta forse anche un po stupida, rimproveravo il mercato perché non fa quello che vorrei facesse, cosa senza senso, ma la battuta stava proprio nell’ isensatezza della frase.

Sono d’accordo con te comunque, è una fase davvero difficile da interpretare, le ipotesi sono diverse e contrastanti, ma un trader deve avere ben chiare tutte le ipotesi e prepararsi a tutte senza escluderne nessuna fino a che le probabilità non si concentrano su una.

Ovvio che per stare sul mercato in una situazione del genere ci vogliono anni di esperienza, ma stare alla finestra non è d’ aiuto se mai si opera, mai si impara.

La cosa che stupirebbe molto è che venga riassorbito tutto il pump di gennaio, non dico che per forza si debba andare a visitare nuovi minimi in quel caso ma di sicuro significa surfare in un mare a forza 9.

Last edited 1 anno fa by Giorgio
Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  Alex Lavarello

Vorrei aggiungere, magari puoi dirmi se vedi la stessa cosa.
Guardando l’ andamento di bitcoin, da dopo il pump che c’è stato tra dicembre e gennaio, su tf a 4 ore ed a un ora si notano molto bene queste fasi di accumulazione e distruzione, talmente da manuale che fa pensare quasi a una manopolazione.
Sulla fase precedente prima di bucare i 23k per andate verso i 25 è successa la stessa cosa.