Home / Binance: il Giudice sbeffeggia SEC | “Attacco strumentale”

GIUDICE SEC BEVE

Binance: il Giudice sbeffeggia SEC | “Attacco strumentale”

L'attacco di SEC all'accordo tra Voyager e Binance è strumentale. E se n'è accorto anche il giudice che presiede.

Qualcuno doveva pur dirlo. Questa volte le critiche a SEC non arrivano però da riviste di settore che, ragionevolmente, sperano che non sia la dottrina Gary Gensler a prevalere. Questa volta la protesta arriva da un giudice che non è esattamente il primo che passa da quelle parti.

A scagliarsi contro certe pratiche di SEC e nello specifico contro l’ostruzionismo nei confronti dell’acquisizione di Voyager da parte di Binance è infatti il giudice che presiede il Chapter 11 e l’intera procedura che dovrebbe portare in salvo almeno in parte quanto avevano investito i clienti.

Ed è una buona notizia perché ci racconta come, dove e perché ci saranno delle battaglie per contenere lo strapotere di SEC. Una buona notizia per un comparto sul quale possiamo investire anche con eToroqui puoi trovare tutto il necessario anche per TESTARE GRATIS le funzionalità – intermediario che ci propone 78+ crypto asset e strumenti avanzati per il trading anche automatico.

Un giudice si è stancato di SEC

Non è il primo, probabilmente non sarà l’ultimo e ci racconta uno spaccato degli Stati Uniti che forse in pochi avevano preso in considerazione. Ma andiamo con ordine.

Il palcoscenico è quello della cessione di Voyager a Binance, un accordo che ha l’avallo del 97% dei clienti di Voyager e che permetterebbe loro di recuperare circa 75 cent sul dollaro di quanto perso dalla crisi di Voyager stessa. Un passaggio di mano apprezzato e sostenuto da tutti, tranne che da SEC, che qualche giorno fa è intervenuta insinuando che Binance potesse essere in realtà, anche nella versione US, un intermediario di secuirities non registrato. Cosa che è stata presentata nell’ultimo momento utile e che a molti – noi compresi – è suonato più come un tentativo di punire, ancora una volta, Binance.

Della stessa opinione è sembrato essere il giudice, che è intervenuto sulla questione con commenti caustici.

Le leggi sulla bancarotta non prevedono tempi illimitati. Le cose devono andare avanti. Abbiamo creditori che stanno aspettando e che nel mezzo di tutta questa incertezza non hanno accesso alla loro proprietà nella quale hanno investito in alcuni casi i risparmi di una vita, quindi dobbiamo muoverci. Dobbiamo fare qualcosa.

Il riferimento è appunto alle tattiche di SEC per rallentare il giudizio e l’avallo giudiziario dell’acquisizione di Voyager da parte di Binance. Lo stesso giudice ha poi aggiunto:

Non so per quanto tempo posso rimanere senza fare nulla e aspettare che il Congresso e l’autorità di regolamentazione risolvano tra di loro questa vicenda, su chi abbia autorità e su cosa ce l’abbia e di che tipo di autorità si tratti. Non ho idea di quanto tempo sarà necessario e in una bancarotta non possiamo aspettare. Non possiamo mettere tutto in pausa perché non sappiamo se i regolatori prenderanno una decisione su punti che sembra stiano discutendo da anni.

Un attacco dunque a SEC e anche al Congresso, che come ricordato dal giudice sta discutendo in realtà da anniu sulla questione.

attacco a congresso
Il giudice ne ha davvero per tutti

SEC intanto assume altri specialisti

Nel frattempo Forbes ci racconta che SEC sarebbe a caccia di altri specialisti (in numero imprecisato) per dare la caccia a progetti cripto che, almeno secondo Gary Gensler, sarebbero delle security.

E questo dovrebbe spingerci a riflettere per qualche minuto sulle parole del giudice, sulla situazione che hanno descritto e sul perché questa favorisca SEC e il suo desiderio ormai chiaro di dominare la confusione, a colpi di regulation by enforcement.

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Finalmente qualcuno ha dato un calcio nel sedere al vecchio Gary, che secondo me, cerco di dirlo in modo non volgare, fa poco sesso.
Secondo me il suo problema è quello, dovrebbe farsi fare un po di coccole 😃😃

francesco
francesco
1 anno fa

qualche settimana fa avevo lanciato una petizione su change.org per fare in modo che la sec la pianti di rompere le scatole al mondo cripto, con qualsiasi pretesto possibile immaginabile, solo per il gusto di farlo… purtroppo la petizione non ha avuto il seguito sperato (sigh…) ma fa piacere vedere che ora anche qualcuno di autorevole abbia capito l’antifona…

la petizione, se a qualcuno interessasse, è questa: https://www.change.org/p/stop-sec-s-fight-and-abuse-of-power-against-cryptocurrencies/dashboard?source_location=user_profile_started