Home / Bitcoin: discesa violenta con rottura supporti | Possibile inversione sul daily

BITCON _ ON CHAIN

Bitcoin: discesa violenta con rottura supporti | Possibile inversione sul daily

Bitcoin negli utlimi giorni ha avuto una accellerara ribassista. In queste mese di Marzo scende 13,50% ed ha rotto l'importante supporto a 20300$. Possibile pattern di inverisone da monitorare per rimblazo

Bitcoin (BTC) sotto 20.000$ desta preoccupazione in molti. Senza voler essere pedanti o ripetitivi, abbiamo segnalato più volte che non c’erano evidenti segnali di un’nversione del trend ribassista primario in atto da 1 anno.

Lo si desumeva applicando semplici elementi di analisi tecnica, che non è una scienza esatta, ma che anche oggi nell’era di algo e quant, da inidicazioni ed aiuta, in barba a chi dice che non serve a nulla.

Il grafico mensile di Bitcoin non dava segnali di inversione

Bitcoin (BTC)
Bitcoin (BTC) – Monthly Marzo 2023

La base di partenza è il grafico Monthly di Bitcoin, dove è evidenziata l’area di resistenza a 25200$. Questo livello avevamo iniziato a segnalarlo già nella analisi del 14 Gennaio:

.. per una conferma completa del segnale sarà necessaria la chiusura mensile sopra i massimi toccati ad Agosto scorso a 25200$.

Senza il break out di questo livello non c’è stato nessun segnale di inversione del trend di lungo periodo. Inoltre su questo livello passava anche la media mobile (Sma50), che a sua volta, ha un ruolo di resistenza quando il prezzo arriva a contatto dal basso.

Oltretutto la candela di Febbraio, è risultata una doji da manuale, cioè una tipica candela di incertezza. La situazione può sembrare elementare, ma in assenza di inversione o si lateralizza o si scende.

Il problema che andiamo ad analizzare adesso, invece è più profondo, ed è dato dal fatto che la discesa, come spesso accade con Bitcoin sta risultando corposa e veloce.

Sul settimanale sta scendendo cattivo ed ha tempo per farlo

Bitcoin - weekly Marzo 2023
Bitcoin – weekly Marzo 2023

Dal grafico weekly, si ha una view di come Bitcoin stia scendendo cattivo. Infatti ha rotto rapidamente il livello supportivo in area 20300$. L’area la possiamo identificare tra 20300 e 19800$.

A livello ciclico sul trimestrale, BTC ha ancora tempo di scendere per tutto il mese di Marzo. Il fatto che lo stia facendo andando a rompere già i supporti intermedi non è un buon segnale. Anche perché il supporto più rilevante, passa tra i 14000 e 14300$, a circa un 25% dal prezzo attuale.

Un dato ancora positivo, lo possiamo trarre dal setup degli indicatori su base settimanale. Al momento stanno flettendo, ma sono ancora in territorio positivo.

Bitcoin si è appoggiato su un cluster di prezzo

Nel grafico abbiamo inserito anche un riquadro di Bitcoin, con gli acquisti in base ai cluster di prezzo che traiamo da Intotheblock. Qui possiamo vedere che il prezzo ha un’area 19000 e 19800$ dove è andato a fare un giro nella giornata di ieri.

Gli indirizzi in gain scendono sotto il 50%

Addresses in gain
Addresses in gain – Fonte: Intotheblock

A livello di dati on-chain al prezzo attuale, il numero degli indirizzi di Bitcoin in the money è sceso sotto il 50% arretrando di oltre 12 punti percentuali rispetto a due settimane precedenti. Va evidenziato che c’è un ampia fascia di indirizzi at the money, cioè in zona di break even, ed è pari al 9,39% segno che area 20000$ ha attirato molti investitori.

In discesa ha rotto rapidamente il supporto a 20300$

Andando per step scendiamo su un grafico daily con una view dai minimi di Novembre’22 a 15487$ fino ai massimi relativi di questo Febbraio 25234$. Questo è il vettore che comanda a cui applichiamo i ritracciamenti di Fibonacci e da regola sappiamo che il 50 è la linea spartiacque per un rimbalzo o per un’accelerazione ribassista nel break down.

Bitcoin (BTC) - 11 Marzo'23
Bitcoin (BTC) – 11 Marzo 2023

Dal grafico giornaliero è evidente la rottura ribassista del supporto a 20300$, che apre statisticamente le probabilità ad un prosecuzione del down trend. In questo scenario facciamo riferimento ai cluster evidenziati prima, l’ultimo supporto l’abbiamo attorno ai 19000$.

Sul daily possibile pattern di inversione da monitorare

Passando ad uno scenario tecnico, va evidenziato che ieri si è formata una candela hammer. Questa è una tipica candela di inversione, che si forma in un down trend. La sua formazione indica statisticamente l’inversione del trend o comunque un rallentamento del ribasso.

In questa situazione si è formata anche esternamente alla lower Bolinger Band che ci aiuta ad rafforzare il possibile pattenr di inverisone. A livello di regole di base, gli stop loss vanno messi sotto la shodow dell’hammer. Una configuraizone del genere, si fosse formata sul weekly, sarebbe perfetta.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments