Home / Ethereum Classic: nuova analisi ETC | Primo target long 19.50$

Ethereum Classic: nuova analisi ETC | Primo target long 19.50$

Ethereum Classic tocca la "vecchia" zona di accumulazione di dicembre e prova la reazione. Obiettivi limitati per il momento, ma l'importante è cominciare.

Le quotazioni di Ethereum Classic (ETC) sono appena tornate in territorio positivo su base giornaliera, recuperando un parziale svantaggio che, nel corso della sessione odierna, si era spinto fino a un -5.33% contro dollaro americano. I prezzi hanno toccato minimi a 16.17 prima di rimbalzare a 17.33. Quando sono le 19:23 di venerdì 10 marzo, la crypto viene scambiata a 17.19 dollari, in guadagno del +0.64% da ieri.

Il grafico a candele settimanali evidenzia come, a partire dai massimi raggiunti a fine gennaio a quota 24.95, sia sceso un ampio movimento correttivo che ha raggiunto – fino ai minimi già menzionati di oggi – un’estensione complessiva del -34.93%.

Il mercato ha già quindi bruciato quasi completamente gli ampi guadagni che erano maturati durante il periodo di slancio rialzista fra dicembre e gennaio. Ciò che più conta, tuttavia, è il fatto che la pressione in vendita si sia allentata dopo il raggiungimento della zona dei 16.00/16.60.

ETC/USD, grafico a candele settimanali. Prezzi fino al 10/03/23, ore 19.22, last 17.21

Tale zona corrisponde con la parte superiore del range di accumulazione che si era sviluppato proprio a dicembre del 2022, nel momento in cui il mercato toccava i minimi da cui sarebbe poi salito un rally di quasi il 70%.

Si tratta, quindi, di un’area di potenziale supporto di tutto rispetto, che terremo attentamente monitorata durante tutto il corso della prossima settimana. Nel corso delle ultime giornate non ci sono peraltro state notizie particolari riguardanti direttamente Ethereum Classic, tali da poterne modificare l’andamento in maniera sostanziale.

È evidente che la crypto è stata coinvolta nel movimento ribassista che si è abbattuto sull’intero comparto delle valute digitali. Stanno però finalmente tornando a sentirsi notizie positive che riguardano i crypto-asset, se non negli Stati Uniti quantomeno in Europa. Ne abbiamo discusso proprio oggi in un approfondimento.

Rispetto alla nostra più recente analisi, risalente al 27 febbraio, possiamo constatare su grafico a barre di 30 minuti come, già nel corso della sessione del 7 marzo, i prezzi abbiano rotto inaspettatamente al ribasso il vecchio supporto di quota 19.30.

In quella stessa data siamo quindi dovuti intervenire con un aggiornamento tramite il nostro canale Telegram, per indicare che – come conseguenza al cedimento del supporto – si era sviluppato un obiettivo ribassista a quota 17.87.

ETC/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 10/03/23, ore 19.20, last 17.21

Si tratta adesso di aggiornare nuovamente i livelli di riferimento per quanto riguarda le prossime 5-10 giornate. Vogliamo sottolineare con forza l’importanza attualmente rivestita dai livelli di supporto che si possono trovare su grafico a 30 minuti a quota 16.50/55 ed a quota 15.85/16.00. La tenuta di tali livelli legittima un’impostazione di breve periodo rialzista, con un primo obiettivo localizzabile a quota 19.45/55.

Sebbene le proiezioni rialziste debbano necessariamente essere limitate al raggiungimento delle prime resistenze, consideriamo che un recupero dai livelli attuali costituirebbe probabilmente la fase germinale di un movimento rialzista più ampio, destinato ad estendere fino alla fine del mese.

Ethereum Classic ricopre attualmente il 25° posto nel ranking delle valute digitali più capitalizzate a livello mondiale ed è facilmente scambiabile su tutti i migliori Exchange. Il segnale tecnico che intendiamo seguire è long su eventuali nuovi test dei supporti, in ogni caso da prezzi non superiori a quota 17.24. Lo stop per lo scenario descritto scatterebbe in caso di cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 15.85.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments