Anche Tron (TRX) ha alzato la volatilità nelle ultime settimane. In questo mese di Marzo, al prezzo attuale di 0,0654$ è in negativo di circa il 5,2%, mentre su base annua ha ridotto il suo rialzo ad un +20%.
Tron in negativo a Marzo
In questo 2023 Tron ha avuto un andamento un po’ altalenante. Con un inizio di Gennaio in sordina per poi partire al rialzo, ma senza nessun eccesso. A Marzo ha virato al ribasso, con un’accelerazione ribassista la settimana scorsa, che sappiamo ha coinvolto la maggior parte del mercato crypto.
Va anche ricordato, che a differenza della maggior parte dei token, nel 2022 Tron ha chiuso con un rosso contenuto del -27%.
Tron sempre attiva sul mercato grazie al suo fondatore
Tron è caratterizzato da una sua vita su due binari. Uno relativo alla sua blockcahin che risulta tra le più veloci per transazioni, con un ecosistema in sviluppo con partnership e lancio di protocolli e dApps.
L’altro binario è dato dall’attivismo del suo fondatore Justin Sun, che è sempre fervido di idee e dichiarazioni via twitter. Inoltre è dentro al board dell’exchange Huobi.
Recente è anche il lancio di un fondo da 10 Milioni di Tron per lo sviluppo di dApps legate all’hype del momento, cioè il mondo dell’Intelligenza Artificiale.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ricevi i nostri segnali
Sale ancora nella Coin Market Cap
Tron rientra tra quei token che ormai sono costantemente nella Top Twenty della Coin Market Cap. Al prezzo attuale con una capitalizzazione di 6,060 Miliardi di dollari è alla posizione numero 14, salendo di un gradino rispetto a 15 giorni fa. Infatti ha superato Shiba Inu ed ha ormai staccato Avalanche e Litecoin.
Comparativa volumi Tron su due exchange
Di seguito abbiamo in parallelo l’andamento di Tron su due exchange differenti. Faccio questa comparativa per evidenziare un problema relativo ai volumi.
Nell’analisi tecnica, nonché in molti trading system i volumi hanno un ruolo importantissimo. Purtroppo nel mondo delle crypto valute non essendoci un mercato ufficiale, ma tanti exchange, non si ha un dato unico.
Abbiamo evidenziato l’andamento di Tron degli ultimi 18 mesi ed i relativi volumi scambio, su Binance e OKX. Si possono notare come ci siano delle situazioni altamente differenti. La più macroscopica l’abbiamo cerchiata in arancione.
Sul settimanale la resistenza a 0,070$ ha fatto partire il ritracciamento
Passando all’andamento di Tron su un grafico weekly, è evidenziato il vettore che comanda, ed è quello che va dai massimi di Maggio’22 a 0,05279$ fino ai minimi a 0,04526$.
A questo movimento applichiamo i ritracciamenti di Fibonacci con i due livelli principali del 38.2 e del 50. Quello che più interessa è che il 50 che corrisponde alla resistenza spartiacque e passa a 0,070$. Da qui è partito il ribasso. Questa situazione la segnalavamo nell’analisi del 1° Marzo, Tron: cresce nel 2023 | Adesso a contatto con la resistenza in area 0,070$.
Se pur non inseriti in grafico, annotiamo che il setup degli indicatori sul settimanale è ancora in positivo.
Sul breve in rimbalzo ma sta esaurendo già la forza
Tagliando il tempo, possiamo entrare nel dettaglio su un grafico daily. Tron in discesa aveva rotto il supporto evidenziato a 0,06150$ facendo un minimo a 0,05485$ arrivando a fermarsi su un’area che era una vecchia resistenza ora diventata supporto.
Da qui è partito un rimbalzo che sembra stia esaurendo la sua forza. In caso di correzione il primo livello di appoggio passa a 0,062$ mentre un break down sotto questo livello riporterà Tron in area 0,05485$.