Anche PancakeSwap (CAKE) ha chiuso il mese di Marzo in negativo a -5,50%. Questo ribasso va ad erodere il rialzo su base annuale, che al prezzo attuale di 3,68$ si è ridotto ad un +16,7%.
Riduce ancora la crescita da inizio 2023
PancakeSwap fa parte del settore DeFi, che a sua volta nel mese di Marzo ha avuto una prima contrazione da inizio dell’anno. Il settore ha risentito dei danni causati dalla finanza tradizionale, con i default di Silicon Valley Bank e Silvergare di una trentina di giorni fa.
La DeFi ci ha già mostrato in passato che è abbastanza sensibile a tutto questo genere di eventi, ne sono già stati prova nell’anno passato, sia Terra Luna che FTX.
La TVL di PancakeSwap cresce meno del settore
Nell’immagine allegata abbiamo inserito l’andamento della TVL Totale della DeFi da inizio 2023. La TVL (Total Value Locked) o valore totale bloccato è comunque cresciuta di un 35% e si attesta a 60,78 Miliardi di dollari, ma si può notare un flesso nelle ultime settimane.
Mentre la TVL di PancakeSwap, confrontata con quella Totale della DeFi, da inizio anno ha una crescita risicata ad un +7% ed è passata da 3,23 Mld agli attuali 3,48$. Va detto in questi 3 mesi l’andamento della TVL di Cake è sempre stato più deficitario e lento di quella Totale.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ricevi i nostri segnali
Il blocco del BUSD da parte della SEC zavorra PancakeSwap
PancakeSwap rientra tra i DEX (decentralized exchange) ed è stato un fork di Uniswap. Lavora sulla BSC (Binance Smart Chain) ed è quella con la dominance maggiore prorpio sulla blockchain di Binance. Infatti su una TVL della BSC di 6,42 Mld, CAKE detiene una dominane del 53,27%, seguita da Venus.
Va detto che PancakeSwap sta soffrendo a livello di crescita a causa della solita SEC che ha vietato BUSD. Così facendo ha bloccato la sua principale fonte di approvvigionamento. In teoria per la prima settimana di Aprile era stato previsto il lancio di PancakeSwap V3.
Sul lungo periodo in swing dall’estate scorsa
Passando ad una analisi tecnico – grafica, partiamo da un grafico weekly dove si può cogliere come il prezzo di CAKE nelle ultime settimane, si stia muovendo in una fase laterale in bassa volatilità.
Allungando l’area di osservazione, possiamo vedere come dall’estate 2022 il prezzo si sia mosso in swing in un’area compresa tra il supporto a 3$ e la resistenza in area 4,9/5$.
A Febbraio aveva dato l’impressione di poter puntare alla resistenza a 5$, ma poi la mano della SEC sul BUSD, ha fatto virare nuovamente Pancake al ribasso. Così facendo ha rotto anche il supporto in area 4/3,95$.
Scendendo su un grafico daily, ci focalizziamo sul vettore che va dai massimi relativi di Febbraio a 4,75$ fino ad oggi. Qui possiamo cogliere il movimento ribassista che ha spinto CAKE fino a 3,50$ da dove è rimbalzato. Questo livello lo segnalavamo il 7 Marzo, PancakeSwap: in discesa ha rotto il supporto a 4$ | Può crollare fino a 3,50$
Il rimbalzo si è fermato sulla prima resistenza obiettivo a 3,92$ del vettore considerato. Ad oggi questo resta il primo livello da brekkare per una ripartenza, la resistenza principale passa poi a 4,10$.
Il setup degli indicatori sul giornaliero, non si sta ancora muovendo in modo uniforme e ciò conferma la fase di incertezza e lateralità.