Home / Crypto: Analisi Ethereum Classic | Ancora long per 25.20$

Crypto: Analisi Ethereum Classic | Ancora long per 25.20$

Ethereum Classic sta tessendo la trama del prossimo rally, in apparente quiescenza sui supporti. Nessuna modifica a livelli tecnici e proiezioni dalla fine di marzo. L'accelerazione pare ormai imminente.

Le quotazioni di Ethereum Classic (ETC) sono sostanzialmente bloccate, già dal 19 marzo scorso, in una stretta fase di oscillazione laterale nel cambio contro dollaro americano. Nelle ultime 16 giornate i prezzi si sono limitati a stabilizzarsi all’interno di un range del 14% circa, contenuto fra 19.06 e 21.76.

Questa stabilizzazione si sta formando in seno al recupero che il mercato ha innescato subito dopo i minimi relativi del 6 marzo, a quota 16.17. Consideriamo quindi l’attuale movimento come una provvisoria sosta nell’ambito di un trend destinato a proseguire, con ulteriori rafforzamenti del prezzo, nel corso delle prossime 1-3 settimane.

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali

Attualmente non ci sono notizie di particolare rilievo che si possano collegare direttamente a Ethereum Classic. L’intero mercato crypto pare muoversi da qualche tempo più che altro su stimoli derivanti da notizie estemporanee, come quella uscita ieri a proposito di CZ di Binance. Si tratta di rumors che, pur non riguardando direttamente ETC, influiscono sull’oscillazione delle principali cryptovalute (leggi Bitcoin) e di riflesso su tutte le altre a capitalizzazione inferiore. Ne abbiamo discusso anche oggi sul sito, ricordando che tutti i mercati, in tutti i tempi, si sono sempre e solo mossi sui rumors, unico alimento di cui si nutre la speculazione.

Passiamo al grafico a candele settimanali per restare ancorati allo scenario tecnico, che fornisce diversi punti interessanti per quest’asset digitale. Rileviamo innanzitutto che, da circa tre settimane, i prezzi si stanno stabilizzando sopra quota 19.06 e, più recentemente, l’oscillazione ha preso a concentrarsi sopra alla linea dei 20 dollari.

ETC/USD, grafico a candele settimanali. Prezzi fino al 04/04/23, ore 20.40, last 21.15

Si tratta di livelli significativi perché, in corrispondenza di tali prezzi, transitano attualmente i supporti di breve periodo. Più tempo i valori trascorrono sopra ai supporti, e più ne rinsaldano la solidità. Le aspettative che abbiamo, relativamente ai prossimi 1-3 mesi, sono di ampliamento del recupero con obiettivi situati sopra agli attuali massimi dell’anno, che erano stati raggiunti a fine gennaio a quota 24.85. Le proiezioni per il periodo estivo arrivano ad interessare i livelli posti sopra quota 26.50.

Dobbiamo comunque fare un passo alla volta, per verificare che le soglie tecniche che sorreggono il trend nel breve periodo vengano via via rispettate. Su grafico a barre da 30 minuti rileviamo, come prima cosa, che lo scenario non ha subito alcuna variazione rispetto al nostro ultimo aggiornamento, risalente al 24 marzo.

Da allora i valori si sono inizialmente spinti in discesa fino a quota 19.06, salvo poi risalire ai 21.61 di sabato scorso, ed infine stabilizzarsi sopra 19.88. La disposizione dei supporti che sorreggono il segnale rialzista non è mutata. I compratori sono asserragliati su un primo livello posto a 19.98/20.11, ed oltre a questo sul supporto principale, situato a quota 18.56/66.

ETC/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 04/04/23, ore 20.38, last 21.15

Entrambi i livelli costituiranno luoghi di probabile ripartenza del rialzo nell’eventualità di ulteriori arretramenti. La spinta dominante è rialzista e proietta un primo target a quota 22.87/22.84 ed un successivo obiettivo principale a quota 25.19/25.24. Si tratta delle medesime proiezioni già identificate con l’ultima analisi. Lo scenario, come dicevamo, non è mutato rispetto all’ultima settimana di marzo.

Si tratta di un dato positivo in quanto l’evento principale che ci aspettavamo era che i supporti reggessero, in modo da poter fungere da appoggio per un allungo che dovrebbe ormai risultare imminente. Da un punto di vista tecnico, per effettuare un eventuale ingresso long che tenga conto del rapporto fra rischio/beneficio, sarebbe preferibile intervenire solo su nuovi test almeno del primo supporto, in ogni caso da rilevazioni non superiori a quota 21.00.

Ethereum Classic è un asset digitale a capitalizzazione alta ed occupa attualmente il 23esimo posto fra i più scambiati al mondo. E’ quindi facilmente tradabile su tutti i migliori Exchange. Mentre sono le 20:57 di martedì 4 aprile, ETC viene passato di mano a quota 21.16, con un guadagno del +2.17% da ieri.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments