L’andamento di Dogecoin (DOGE) è come sempre nelle mani dirette od indirette di Elon Musk. Il suo andamento è stato influenzato anche la scorsa settimana dal cosiddetto “Dogeday“.
Dogecoin riduce il suo rialzo da inizio anno a +5%
Oggi DOGE quota 0,07910$ ed in questo mese di Aprile è ancora in positivo di un +2,60% dopo che si è mosso in un range del 53%, dai minimi ai massimi a 0,1167$. Il suo rialzo da inizio 2023 si è ridotto di molto e si attesta ad un risicato 5%, dopo aver toccato un +56% proprio in questo Aprile.
Come detto il prezzo la settimana passata è stato influenzato dal cosiddetto “Dogeday“, che nulla ha avuto a che fare con la sua vita di crypto. Bensì è stato così battezzato dalla community l‘evento del test missilistico di SpaceX. Quest’ultima è l’azienda di Musk che si occupa di razzi e lancio di satelliti nello spazio, con cui Elon vorrebbe andare su Marte.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ricevi i nostri segnali crypto
Il “Dogeday” ha fatto partire il ribasso del prezzo
Il 20 Aprile è stato fatto il test di lancio con relative dirette social, che è finito con un esplosione di SpaceX, che presentava la mascotte Dogecoin su un lato della carlinga. Purtroppo, si è disintegrato quattro minuti dopo il suo lancio. Ma il team di Musk ha esultato perché è stato un buon test in previsione del futuro.
Dogecoin vicino all’area supportiva di breve
Sul grafico daily, abbiamo evidenziato il Dogeday, dove possiamo cogliere che dopo l’evento del lancio e scoppio è partito il ribasso del prezzo. Dal momento dell’esplosione al prezzo attuale DOGE è ancora sotto di circa un 16%.
In questo movimento ribassista il prezzo è andato ad avvicinarsi all’area supportiva che indicavamo nell’analisi del 11 Aprile:
.. potrebbe portare ad un ulteriore ribasso fino all’area tra 0,075 e 0,073$.
Dogecoin non ha ancora toccato il livello per cui al momento non ha dato possibilità operative concrete. Un primo segnale di ripartenza l’abbiamo sopra la resistenza di breve a 0,08570$.
A livello di setup di indicatori giornalieri, vediamo che hanno virato entrambi al ribasso da 5 giorni.
Sul lungo periodo in laterale da circa 5 mesi
Salendo di time frame, passiamo ad una visione lunga su un grafico weekly. Qui abbiamo una panoramica dai suoi massimi storici a 0,74$ fatti a Maggio’21, fino ad oggi.
Focalizzandoci sugli ultimi mesi, vediamo che la variazione della settimana scorsa si colloca all’interno di una lateralità, barra congestione, iniziata nella prima decade di Dicembre.
Il prezzo di Dogecoin si sta muovendo da quasi 5 mesi, in un range del 25% dai massimi ai minimi, ed è compreso tra 0,093$ e 0,070$. Per avere un movimento deciso il prezzo dovrà uscire da uno di questi due lati. La resistenza grossa è molto lontana e passa a 0,1640$ mentre il supporto area 0,050$.
Dal rapporto DOGE/BTC nessun segnale
Per quanto riguarda il pair DOGE/BTC non abbiamo novità operative. Il segnale di inversione del 28 Marzo, Dogecoin: debole in ritracciamento verso 0,070$ | Occhio a DOGE/BTC è arrivato in spike vicino alla zona obiettivo. In queste 3 settimane successive ha tradato sotto senza nessun segnale.