Anche Chiliz (CHZ) sta subendo il ribasso generalizzato che ha colpito il mondo crypto. Al prezzo attuale quota di 0,1080$ e la settimana scorsa ha fatto una candela da 14,55%. In questo Maggio sta scendendo del 16%, dopo aver chiuso il mese di Aprile però in verde a +4,99%.
Chiliz in ribasso a Maggio
Chiliz rispetto al massimo toccato a Febbraio a 0,1792$ ha ridotto profondamente la crescita su base annua, allo stato attuale si attesta a 5,84% dopo aver toccato un +81% sui massimi annuali.
L’attività di Chiliz è la creazione di fan token puntando così ad unire blockchain e passione per lo sport. Il core business è legato principalmente ai fan token delle squadre di calcio, ma il suo raggio di azione arriva su tutto il mondo dello sport.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ricevi i nostri segnali crypto
La classifica dei Fan Tokens con più volumi
Sul sito cryptoslam si può monitorare svariati dati relativi agli NFT ed anche quelli dei fan token. Nell’immagine allegata, abbiamo la classifica dei Top Fan Tokens by Sales Volume. Facendo un po’ di campanilismo, vediamo che tra le prime quindici posizioni abbiamo 4 squadre italiane. Da ricordare che la Lazio, ha come sponsor Binance, probabilmente ciò influisce sui suoi volumi.
Per incrementare l’interesse e soprattutto avere una rewards dal possesso di un fan token, il CEO di Chiliz, qualche settimana aveva rilasciato una notizia interessante. Un imminente lanciato dello staking dei fan token, ma per ora non sono uscite notizie più precise.
È stata lanciata la Chiliz Chain
In compenso è stata lanciata la nuova blockchain sportiva layer 1, Chiliz Chain. L’obiettivo è diventare colonna portante del Web3 in ambito sportivo.Caratteristica fondamentale è l’interoperabilità e compatibilità con EVM (Ethereum Virtual Machine). Le fee del sistema sono pagate in $CHZ e il sistema di consenso è basato sulla Proof of Stake Authority (PoSA).
Panoramica sul settimanale
Tutte queste iniziative, al momento non stanno ancora incidendo sul valore di Chiliz. Su un chart weekly, si può cogliere come il prezzo ha nuovamente inclinato il trend negli ultimi mesi, dopo il tentativo di rimbalzo di inizio anno.
Sul grafico abbiamo una panoramica che va dai massimi di Marzo’21 a 0,9449$ fino ad oggi, dove è evidente il bearish trend di lungo periodo. Qui è evidenziato l’evento dell’avvio dei mondiali in Qatar’22, con il prezzo cresciuto sull’attesa, per poi riprendere a scendere con il loro fischio di inizio.
Ad inizio 2023 abbiamo avuto la gamba rialzista, che si è esaurita con l’arrivo alla resistenza a 0,1750$ ed inizio dell’attuale fase correttiva.
Chiliz ha rotto il supporto a 0,12$ ed accelerato al ribasso
Tagliando il tempo scendiamo su un grafico daily. Partiamo dalla nostra ultima analisi del 2 Maggio Aprile in cui individuavamo un supporto importnate:
.. Chiliz deve restare sopra il livello supportivo di breve che passa a 0,12$. Pena il rischio di scivolare, prima a 0,1120$ e poi sui minimi di Dicembre’22 e dello scorso Marzo in area 0,10$.
Vicino ai minimi di Dicembre’22
Oggi constatiamo che il supporto a 0,12$ è stato rotto ed abbiamo avuto l’accelerazione ribassista. Il prezzo di CHZ negli ultimi giorni si è avvicinato a 0,10$ fermandosi ad un minimo a 0,1026$.
In questi ultimi 3 – 4 giorni sta facendo una base in questa zona, con possibile tentativo di ripartenza. Nella discesa però non ha dato pattern per possibili ingressi per prendere un’eventuale inversione. La resistenza da rompere per una ripartenza passa a 0,1170$.