Home / Solana: è crisi per i NFT? | Lo studio dei volumi ci dice che…

NFT Solana rischi

Solana: è crisi per i NFT? | Lo studio dei volumi ci dice che…

Solana soffre per i NFT? I volumi non sono più interessanti - e c'è il rischio che...

Solana è davvero in crisi sul mercato NFT? Le discussioni animano Twitter ormai da qualche settimana, spesso però non basandosi sui dati effettivi che arrivano dal mercato dei token non fungibili e senza tenere conto di quanto di importante sta avvenendo in quello spazio.

Dato che dal mercato NFT dipendono anche in parte le diverse appetibilità di diversi network, in questo approfondimento vi proporremo nero su bianco non solo i dati che riguardano Solana, ma anche quelli degli altri network che hanno una presenza importante all’interno di questo spazio, senza poter ignorare inoltre quanto sta avvenendo anche nel mondo di Bitcoin in tal senso.

In realtà la situazione è diversa da come la stanno rappresentando sia i detrattori di Solana, sia invece i sostenitori più agguerriti del network. E forse guardando ai numeri riusciremo a capire in quale fase del mercato ci troviamo e quali considerazioni fare alla luce dei movimenti.

Solana: è davvero crisi per i NFT?

L’analisi che ci interessa portare a termine riguarda il mercato NFT, mercato che è in calo generalizzato un po’ ovunque, seguendo come vedremo anche i volumi del mercato crypto classico. Partiamo con i dati:

MESEVOLUMI VENDITERISPETTO A MESE PRECEDENTE
Maggio 2023*39 milioni di dollari-46 milioni
Aprile 202385 milioni di dollari-12 milioni
Marzo 202397 milioni di dollari+22 milioni
Febbraio 202375 milioni di dollari-82 milioni
Gennaio 2023157 milioni di dollari+70 milioni
Dicembre 202287 milioni di dollari+4 milioni
Novembre 202283 milioni di dollari+2 milioni
Ottobre 202281 milioni di dollari
La situazione sui mercati di Solana

I dati segnalano un calo importante a maggio. Il dato lo abbiamo normalizzato con le vendite fino a oggi e poi moltiplicandole fino a raggiungere i 30 giorni se sarà confermata questa media. La situazione sembrerebbe preoccupante, perché costituirebbe più del 50% di calo in un solo mese. Ma è davvero una situazione che interessa solo Solana? Guardiamo a cosa sappiamo su Ethereum.

MESEVOLUMI VENDITERISPETTO A MESE PRECEDENTE
Maggio 2023*357 milioni di dollari-75 milioni
Aprile 2023432 milioni di dollari-141 milioni
Marzo 2023573 milioni di dollari-390 milioni
Febbraio 2023965 milioni di dollari+151 milioni
Gennaio 2023814 milioni di dollari+230 milioni
Dicembre 2022584 milioni di dollari+142milioni
Novembre 2022442 milioni di dollari+93 milioni
Ottobre 2022349 milioni di dollari
La situazione sui mercati NFT di Ethereum

Il calo di Ethereum è certamente minore in rapporto rispetto a quello di Solana a maggio. C’è però da dire che Ethereum aveva già avuto un calo enorme a marzo, con Solana che però in quel mese specifico aveva tenuto. Il movimento importante ribassista dei NFT su Solana per maggio è da imputarsi a un ritardo dello stesso movimento che ha interessato quelli su Ethereum?

Solana NFT cosa succede
Una situazione molto particolare

C’entra la popolarità delle inscription su Bitcoin?

Abbiamo troppi pochi mesi da analizzare per Bitcoin e le sue Inscription per capire se, come e quando la cosa abbia impattato sul resto del mercato delle inscription.

MESEVOLUMI VENDITERISPETTO A MESE PRECEDENTE
Maggio 2023*226 milioni+195 milioni
Aprile 202331 milioni-70 milioni
Marzo 2023101 milioni
Febbraio 2023
Ordinals e Inscription su Bitcoin

Che parte di questo enorme traffico tra Ordinals e compagnia su Bitcoin abbia eroso quote a entrambi? È una possibile lettura.


A Ordinals e Inscriptions abbiamo dedicato anche un approfondimento sul nostro Magazine. Puoi leggerlo qui e iscriverti per ricevere i prossimi numeri.


Giugno sarà il mese che ci racconterà la storia definitiva

Con ogni probabilità dovremo aspettare i dati di giugno per capire quale sia effettivamente la traiettoria dei NFT su Solana, in un contesto che si fa sempre più competitivo e che potrebbe avere ancora alti e bassi.

Ricordiamoci anche che la situazione dei volumi nelle transazioni cripto classiche non è delle migliori. E che per maggio sta facendo registrare dei cali altrettanto importanti.

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
jacopo
jacopo
11 mesi fa

Non penso abbia senso confrontare Solana con eth, tantomeno con btc. Solana va confrontata con Hive, BnB chain, Polygon, Flow e Wax, perchè queste sono le sue concorrenti: chain che offrono transazioni rapide e a costi bassi (o proprio zero)
Per chi fosse interessato a conoscere transazioni al secondo, wallet attivi, volumi di defi, gaming e marketplace NFT lascio un link che contiene decine di grafici: https://dappradar.com/industry-overview

Klaus Marvin
Klaus Marvin
11 mesi fa

Sono d’accordo con Jacopo ETH attualmente non ha concorrenti che lo possano impensierire e secondo me il suo valore è ancora molto sottovalutato. In questo contesto di mercato non molto positivo bisogna solo aspettare o acquistare ma non vendere. Poi ognuno faccia come vuole. Buona giornata