Home / Pattern di continuazione: Guida a Flag (bandiere) e Pennant (gagliardetti)

Flag e Pennant

Pattern di continuazione: Guida a Flag (bandiere) e Pennant (gagliardetti)

Tra i pattern di continuazione del trend, abbiamo le Flag e i Pennant. Si manifestano come momento di pausa e ritracciamento di un trend molto deciso ed inclinato. Sono configurazioni di breve durata.

Recentemente abbiamo iniziato ad analizzare le figure di continuazione o consolidamento, affrontando la famiglia dei Triangoli e poi dei Rettangoli.

In questo articolo procediamo con l’approfondire i Pennant o gagliardetti e le Flag o bandiere.

Rispetto alle figure che abbiamo citato prima, sono modelli di continuazione a breve termine, che segnano una piccola fase di consolidamento, prima che il prezzo della coins riprenda nella direzione del trend precedente.

Alla base della loro formazione c’è un movimento direzionale molto forte del prezzo, con angoli di crescita o discesa molto ripidi. Possono formarsi in entrambe le direzioni del mercato e possono apparire con una forte correzione del trend principale.

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali crypto

La bandiera o flag

Il nome deriva dalla forma che ricorda all’osservatore, cioè una bandiera su un pennone. Infatti la sua formazione si compone di due parti:

  • un forte trend rialzista o ribassista che forma l’asta della bandiera e può essere di lunga durata;
  • una parte correttiva rispetto al trend principale che è la bandiera, ed ha una durata nella formazione abbastanza breve.
Bandiere (Flag)

La bandiera sono aree di stretto consolidamento comprese tra due linee parallele, con una forma rettangolare e con un movimento in controtendenza rispetto all’asta della bandiera.

La durata della formazione della bandiera: per l’identificazione ci vogliono almeno 7 barre di prezzo, fino ad un massimo consigliato di 8 settimane per una affidabilità statistica. Con periodi più lunghi, la figura perde efficacia.

Volume nelle flag ribassiste e rialziste

I modelli rialzisti e ribassisti hanno strutture simili, ma differiscono nella direzione del trend. Hanno differenze nella formazione del volume. Nella flag rialzista, il volume diminuisce nella fase di consolidamento per poi aumentare verso la tendenza precedente.

Nella flag ribassista, al contrario il volume prima aumenta nella fase di consolidamento del corpo della bandiera e tende a rimanere costante. In questa configurazione si è notato che il volume tende ad aumentare con il passare del tempo.

Flag e pennant: Rottura e target price

Si verificano solo ed esclusivamente alla rottura del supporto (flag ribassista) o della resistenza (flag rialzista). Un incremento del volume da credito alla legittimità della formazione.

Il target price, in via prudenziale è dato dalla distanza tra le due linee di supporto e resistenza della bandiera. L’analisi tecnica riporta come target la proiezione della lunghezza dell’asta, dal momento della rottura ribassista o rialzista.

 Flag ribassista - 1H CPI/USDT
Flag ribassista – 1H su CPI/USDT

I Pennant o gagliardetti

Alla base vi è sempre un forte movimento direzionale, a formare un’asta o pennone. Differiscono dalla Flag, fondamentalmente nella configurazione della parte di consolidamento e correzione del prezzo. Il corpo del gagliardetto è  caratterizzo da due linee convergenti, tali da formare un triangolo.

Anche i Pennant, sono figure di congestione di breve periodo e si possono trovare in trend ribassisti o rialzisti.

Pennant (gagliardetti)
Pennant (gagliardetti)

La formazione del Pennant

La sua struttura nella formazione dell’asta è la medesima di quella della bandiera. Differisce solo nella formazione del corpo della figura ed anche del volume.

Il volume dovrebbe essere elevato nella formazione dell’asta, per andare a diminuire nella formazione del gagliardetto, ed aumentare al momento del break out o break down a conferma della bontà della formazione.

Anche per i Pennant il target price principale è dato dalla proiezione dell’altezza iniziale dell’asta, alla rottura della figura nella direzione del trend principale. Abbiamo poi un target più prudenziale, dato solo dalla proiezione dell’altezza massima del Pennant.

Pennant Rialzista - Grafico 1H OG/SIDT
Pennant Rialzista – Grafico 1H OG/SIDT

Conclusioni

Flag e Pennant sono figure che si manifestano in presenza di forti trend direzionali al rialzo od al ribasso. Hanno una durata breve rispetto alle altre figure di continuazione. Entrambi hanno una formazione di base similare, nella configurazione dell’asta, differiscono solo nel corpo.

Per il target price è spesso utile, sposare gli obiettivi con altre strutture grafiche che si possono manifestare sul grafico.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments