Home / I pattern grafici di continuazione: Il cuneo o wedge

I pattern grafici di continuazione: Il cuneo o wedge

Il cuneo rientra tra le figure di continuazione, ma da alcuni è considerato una figura di inversione. Dal punto tecnico la corretta individuazione è complessa

Tra pattern grafici di continuazione, abbiamo il Cuneo o wedge. Anche questo rientra tra le figure di continuazione di un trend, pertanto  lo si può trovare sui grafici sia con valenza rialzista che ribassista.

Le caratteristiche del cuneo

Ha una forma caratteristica, ed è composto da due trendline che partono larghe e tengono a convergere, quasi a formare un cono. Assomigliano fortemente ad un’altra figura di continuazione che è quella del Triangolo e ciò può portare anche a situazioni di confusione, ma si resta sempre nella stessa categoria di pattern, per cui non si finisce ad operare contro trend.

A differenza delle altre figure di continuazione, hanno una caratteristica di consolidamento inferiore, perché nella loro formazione, hanno un maggior grado di inclinazione sia nella situazione ribassista, che in quella rialzista.

Pattern grafici di continuazione - Cuneo o wedge
Pattern grafici di continuazione – Cuneo o wedge

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali crypto

Il cuneo discente

La configurazione del cuneo discendente o falling wedge è un modello rialzista, che si configura in una pausa del trend principale.

Nella sua formazione inizia largo nella parte superiore e si contrae man mano che i prezzi scendono.  Le linee mostrano che i massimi e i minimi salgono o scendono in swing, dando l’apparenza di un cuneo.

Questo modello si verifica come pausa di un trend rialzista, in cui appare una fase di debolezza. Il cuneo discendente si forma proprio mentre il trend fa il suo ultimo movimento al ribasso più marcato, tanto da far pensare all’inizio di una discesa.

La  formazione: è necessario tracciare due linee, una sui due massimi superiori discendenti ed una sui due minimi inferiori discendenti, in modo tale che vadano a convergere formando un cono con la punta discendente.

I minimi meno profondi indicano una diminuzione della pressione di vendita. Così facendo creano una diagonal trend di supporto con meno inclinazione, rispetto alla trend di resistenza superiore.

Il volume: non ha un ruolo particolarmente importante nella formazione dei cunei ribassista.

Cuneo Rialzista – MATIC su 4H

Break out della resistenza e target price

La figura si completa solo con il break out della diagonal line discendente di resistenza e con la vittoria degli acquirenti.

Per il target price, a differenza di altre figure non ci sono regole precise, i più utilizzano la distanza che intercorre tra i due punti dove si è iniziato a configurare il cuneo rialzista e proiettata dopo la rottura.

Il cuneo ascendente

Conosciuto anche come rising wedge si forma nella direzione di un trend ribassista, quando la discesa ha avuto un colpo di reni e sembra invertire al rialzo. Ha. La price action nell’ultima parte fa diminuire, così come la volatilità

La  formazione: è necessario tracciare due linee, che uniscono due massimi o più crescenti, in modo tale da identificare avere una diagonal line di resistenza. Nella parte inferiore si traccerà una linea che congiunge due o più minimi crescenti, in modo da identificare una linea supportiva.

Con il trascorrere del tempo le due linee tenderanno a convergere nella parte superiore. Ciò perché la price action tenderà a diminuire, così come la volatilità, ciò rende il rimbalzo in atto sempre meno convincente.

Il volume: diminuirà con l’aumento dei prezzi e la formazione del cuneo. Un’espansione del volume sulla rottura della trend supportiva è gradito.

Cuneo Ribassista - Bitcoin 1H
Cuneo Ascendente – Bitcoin su 1H

Break down del supporto e target price

La figura si completa solo con la rottura del supporto e l’affermazione dei venditori. Il target price ha lo stesso limite del cuneo ascendente, senza regole precise, i più utilizzano la distanza tra i punti dove è iniziata la figura e la si proietta dal punto di break down.

Conclusioni

Entrambe le due tipologie di cunei, rientrano tra le figure grafiche più difficili da riconoscere con precisione. Sono catalogate come figure di continuazione, ma nella pratica da alcuni vengono anche dette figure di inversione.

Per determinare l’obiettivo o target price, suggeriamo di utilizzare tutti gli aspetti principali del grafico, dati anche da supporti o resistenze, o Fibonacci, senza focalizzarsi sulle proiezioni della distanza.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments