Home / Pattern a candele: guida al Piercing Line e Dark Cloud Cover

Piercing Line e Dark Cloud Cover

Pattern a candele: guida al Piercing Line e Dark Cloud Cover

Trai pattern formati da due candele candele giapponesi, abbiamo il Piercing Line e il Dark Cloud Cover. Entrambi segnalano una possibile inversione del trend

Sempre per le formazioni di pattern a due candele, abbiamo il Piercing Line e Dark Cloud Cover. Come molti che abbiamo già visto, anche se cambiano il nome, sono semplicemente l’uno l’opposto dell’alto ed entrambi rientrano tra i modelli di inversione a breve termine, di un trend primario.

Il Piercing Line pattern

Questo è modello che si forma lungo un down trend e ne indica una probabile inversione in rialzista. Essendo un pattern di breve durata ha regole precise che non ammettono deroghe.

La prima candela è sempre nella direzione del trend primario, per cui negativa, mentre la seconda è di colore opposte deve aprire in gap down, per tanto sotto i minimi della precedente. Durante la giornata gli acquirenti però prendono il dominio del mercato, ed il token va a chiudere in positivo sopra la metà della prima candela.

Pircing Line Pattern

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali crypto

Regole per la formazione

  • prima candela rossa ad ampio range;
  • seconda candela apre in gap down, pertanto sotto i minimi della precedente;
  • la seconda candela deve chiudere sopra la metà del corpo della candela precedente;
  • necessita di conferma il terzo giorno;

La chiusura della seconda candela sopra la metà del corpo della precedente (regola fondamentale). Ciò mostra che gli acquirenti hanno sopraffatto i venditori e questa situazione inizia a preoccupare i ribassisti che potrebbero correre a chiudere le loro posizioni.

Necessita di conferma. Se pur si tratta di un pattern composto da due candele, in genere è consigliato attendere la candela successiva per conferma.

Non esiste una proiezione di un target profit, per tanto è necessario utilizzare altre tecniche sulla base del grafico del token.

Attenzione

Come detto, la seconda candela deve chiudere necessariamente sopra la metà del real body della precedente. Se chiude sotto, si configura un pattern Engulfing rialzista, per cui comunque non andremo contro mercato.

Il Dark Cloud Cover pattern

Questa è la versione speculare del Pircing Line. Pertanto questo è un pattern di inversione ribassista, che si deve formare necessariamente lungo un uptrend. Anche in questo caso le regole per la configuraizone sono rigide.

La prima candela è sempre positiva in sintonia con il trend principale. La seconda candela invece è di colore opposto, ma apre in gap up, pertanto sopra i massimi del giorno precedente, però la chiusura sarà negativa. La chiusura della seconda candela è fondamentale che avvenga sotto la metà del corpo della precedente.

Dark Cloud Cover
Dark Cloud Cover

Regole per la formazione

  • prima candela verde ad ampio range;
  • seconda candela apre in gap up, pertanto sopra i massimi della precedente;
  • la seconda candela deve chiudere sotto la metà del corpo della candela precedente;
  • necessita di conferma il terzo giorno;

Il passaggio dagli acquisti iniziali, ad una giornata di vendite in trend day con chiusura negativa, indica una possibile imminente un’inversione di prezzo verso il basso. Ciò potrebbe portare ad una corsa alle chiusure delle posizioni long il giorno successivo.

Necessita di conferma. Come il pattern Pircing Line, se pur non obbligatoria è sempre consigliata una conferma con la terza candela. Come nel caso precedente, non esiste una tecnica diretta di target profit per questo pattern.

Conclusioni

Questo modelli di pattern, Piercing Line e Dark Cloud Cover, non si trovano facilmente nel mondo delle criptovalute, in quanto non è comune trovare dei gap. Però ciò può accadere sui time frame minori e soprattutto sulle Altcoin. Attenzione che quando questi modelli si verificano con candele piccole, in genere sono meno significativi.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments