Home / Litecoin: discesa post halving | Dati on chain confermano rallentamenti – Restano alti gli Holders

Litecoin - on chain

Litecoin: discesa post halving | Dati on chain confermano rallentamenti – Restano alti gli Holders

L'halving il Litecoin non ha portato effetti positivi. Il prezzo ha subito un forte ribasso, con un minimo a 53$. dopo che a Luglio aveva toccato i 115$. In Agosto sta perdendo circa il 30%

Alla luce dell’andamento del prezzo del Litecoin (LTC) che in questo Agosto sta perdendo il 30%, dobbiamo dire che il suo all’halving non ha portato gli effetti da molti sperati. A distanza di quindici giorni dall’evento, LTC è solo sceso ed è arrivato a fare un minimo a 53$, mentre da inizio Luglio toccava i 115$.

L’halving ha portato solo vendite su Litecoin

Sappiamo che in questa settimana, tutto il mercato crypto è sceso, ma Litecoin si sta comportando molto peggio rispetto agli altri token della Top 20 della Coin Market Cap ed attualmente quota 66$. Su Litecoin sembra che valga il classico adagio, dei mercati finanziari, sell on the news.

New Addresses sui minimi da 3 mesi

Se passiamo ad una analisi dei dati on – chain di Litecoin, da alcune metrice troviamo conferme relative alla discesa del prezzo. Se partiamo dalla classica osservazione degli Active Addresses e dei New Addresses, vediamo che i primi (linea rossa) sono arrivati al minimo degli ultimi 3 mesi. Il che è proprio un sintomo di una discesa di interesse da parte di molti utenti. Al contempo abbiamo anche una flessione dei nuovi indirizzi.

Litecoin (LTC) - New and Active Addresses
Litecoin (LTC) – New and Active Addresses

Nella nostra ultima analisi on – chian di Litecoin, pre-halving del 24 Luglio, avevamo evidenziato che nel corso del tempo c’era stato un incremento degli holder ed anche le whales si stavano muovendo.

Le posizioni di accumulo su Litecoin restano positive

Alla luce del ribasso in atto, se andiamo a guardare il dato relativo alla Litecoin: Hodler Net Position Change, vediamo che negli ultimi 12 mesi c’è stata una prevalenza della fase di accumulo. Anche in questi ultimi 15 giorni questa metrica non da ancora segni evidenti di rallentamento.

Litecon Hodler Net Position Change

L’altro dato che avevamo evidenziato nella nostra precedete analisi, era relativo alle posizioni di accumulo fatte anche dalla Whales. In questa situazione dobbiamo evidenziare che ci sono delle modifiche del loro comportamento.

I dati dei movimenti delle Whales

Litecoin Whales Transaction Count – fonte : Santiment

Il primo grafico tratto dal sito di analisi Santiment, ci fa vedere l’andamento delle Whales Transaction Count. Cioè le balene, che detengono un controvalore di più di 1 Milione di dollari in LTC evidenziate con l’istogramma blu. Con la trend verde abbiamo evidenziato la fase discendente dell’attività di questi indirizzi dopo l’halving.

Hanno iniziato a scaricare gli indirizzi più grossi

Andamento indirizzi LTC -  fonte : Santiment
Andamento indirizzi LTC – fonte : Santiment

Un altro dato che riportiamo è sempre relativo alle Whales ed in particolare agli indirizzi che hanno un saldo LTC compreso tra 1 e 10 Milioni di crypto. Questi indirizzi sono rappresentati con la linea verde e vediamo che sono in diminuzione.

Stessa situazione si può riscontrare per gli indirizzi tra 100.000 e 1 Milione di LTC (linea blu), anche questo caso abbiamo una contrazione ancora più vistosa. Invece risultano in crescita quelli che detengono LTC tra 10.000 e 100.000 evidenziati con la linea arancione.

I numeri delle transazioni di Litecoin diminuiscono

In questo scenario discendente del prezzo, dobbiamo evidenziare però una diminuzione dell’attività relativa alle transazioni.

Sempre tramite Santiment riportiamo i dati del Transaction Count LTC evidenziato con la linea rossa, che mostra la quantità aggregata di transazioni avvenute sulla rete in un giorno.

Andamento Transazioni ed Total Holders LTC

In questa fase discendente del prezzo abbiamo anche un crollo di questa metrica ha avuto una forte diminuzione a dimostrazione che al momento i venditori non sono tantissimi, ma forse grossi. In istogramma abbiamo anche l’andamento del Transaction Volume.

Invece con la linea gialla è evidenziato il Total Amount of Holders, che non ha ancora dato segni di diminuzione, se non di rallentamento, ma ciò è comminciato già da parecchie settimane.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
francesco
francesco
8 mesi fa

che disastro (tanto per cambiare)………