Home / Opzioni call su crypto e Bitcoin: cosa sono e come funzionano | Trading con strategia

OPZIONI CRYPTO

Opzioni call su crypto e Bitcoin: cosa sono e come funzionano | Trading con strategia

Le opzioni sulle crypto permettono di gestire strategie complesse su Bitcoin e crypto, anche per proteggersi dai rischi.

Le opzioni sono uno strumento importante per operare sui mercati finanziari – e nonostante siano molto diffuse sui mercati finanziari classici, in quello delle criptovalute non hanno ancora avuto una diffusione capillare. Da qualche tempo Coincall offre questo tipo di strumenti anche al grande pubblico – aprendo così alla possibilità di sfruttare strumenti di livello professionale anche per chi fa trading da poco su Bitcoin e su Ethereum.

Una categoria di strumenti che inizieremo a conoscere insieme all’interno di questo nostro approfondimento – il primo – così da capire perché utilizzarli, quando utilizzarli e soprattutto come. Si tratterà di una mini-guida introduttiva, che avrà come obiettivo quello di capire, a grandi linee, quello che avviene in questo mercato.

Sono rischiose? Dipende come sempre dalla nostra strategia e da quello che abbiamo in mente di fare. Le opzioni sulle criptovalute possono essere utilizzate anche per limitare i rischi legati ad altre operazioni di trading che abbiamo aperto altrove. Ovvero per proteggerci da eventuali crolli o da crescite importanti di prezzo inaspettate e magari contrarie alle altre opzioni che abbiamo a disposizione.

NB: Coincall oggi regala 5$ sul primo deposito da 100$ in Tether, nonché 5$ per i primi 1.000$ di volume sulle opzioni e altri 50$ superati i 10.000$ di volumi. Puoi accedere alla promozione iscrivendoti qui.

Opzioni sulle criptovalute: ecco cosa offre Coincall

Le opzioni sono una particolare categoria di contratto derivato che offrono il diritto (e non l’obbligo) di acquistare o vendere il sottostante ad un determinato prezzo. In parole povere, possiamo scegliere di acquistare:

  • Un’opzione call

Che ci permette di ottenere il diritto di acquistare il sottostante – nel nostro esempio Bitcoin – ad un determinato prezzo. Con un’opzione call su Bitcoin a 28.000$, alla scadenza dell’opzione abbiamo diritto a comprare Bitcoin a 28.000$. Chiaramente nel caso in cui il prezzo effettivo di Bitcoin dovesse essere superiore ai 28.000$ alla scadenza, avremo interesse ad esercitare il nostro diritto.

Nel caso in cui il prezzo di Bitcoin dovesse invece essere inferiore ai 28.000$, non eserciteremo il nostro diritto, il contratto verrà chiuso e sarà come se nulla fosse accaduto.

Questo privilegio, questo diritto a comprare, ha un costo. Viene chiamato premio o premium ed è il massimo della perdita che potremo conseguire. Nel caso di Coincall, grazie alla schermata che abbiamo a disposizione per ogni contratto, capire il prezzo di pareggio e dunque quanto potremo eventualmente guadagnare rispetto a determinati livelli di prezzo, è semplice.

La schermata delle opzioni su Coincall
  • Un’opzione put

Ha il funzionamento inverso rispetto a quella Call. Ovvero con l’opzione put acquisiremo il diritto a vendere Bitcoin ad un determinato prezzo alla scadenza. Scegliendo questo specifico tipo di contratto, potremo guadagnare da eventuali cali di Bitcoin.

Anche in questo caso il privilegio si paga – a seconda del tipo di opzione che acquisteremo e del prezzo di esercizio – e potremo allo stesso modo verificare costi e possibili guadagni sempre consultando la pagina riassuntiva del contratto.

In che tipo di circostanze possiamo usare le opzioni?

Ci sono in realtà diversi tipi di circostanze nelle quali possiamo integrare le opzioni nella nostra strategia di trading.

  • Copertura

Abbiamo delle posizioni long o short su futures o anche spot? Vogliamo proteggerci dalla possibilità che il prezzo di Bitcoin si muova in forte controtendenza rispetto alla nostra posizione? Con le opzioni possiamo proteggerci ad un costo certo. Basta acquistare un’opzione che ci copra in caso di movimento inverso, call se siamo short e put se siamo long – e saremo sufficientemente protetti.

  • Investire con perdite massime certe

Se ci attendiamo certe variazioni di prezzo a scadenza, possiamo scegliere le opzioni per avere un contesto di costi chiaro – e di perdite massime certe – pur senza rinunciare alla possibilità di una corsa dell’asset nel verso che abbiamo intuito. Nel caso in cui le cose non dovessero andare come avevamo previsto, potremo sempre non esercitare l’opzione e limitare le perdite al costo / premio del contratto stesso.

Cosa fare se non si sono mai utilizzati prima contratti di questo tipo?

Coincallqui puoi aprire un conto gratuito – ti permette di acquistare opzioni anche per porzioni molto ridotte e su contratti con alta liquidità. Possiamo partire da qui, dal provider più attrezzato per questo tipo di contratti, per iniziare a sperimentare con quanto viene offerto da questo tipo di contratti.

Da Coincall in aggiunta sono disponibili anche futures – così da poter gestire tutto il trading di derivati su crypto relativo alle criptovalute da una sola piattaforma.

Coincall offre anche corsi gratuiti su questi titoli nella sua Academy.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio Martinotti
Antonio Martinotti
10 mesi fa

Ottimo ma non vedo i volumi degli open interests. Dato importante per avere garanzia di order book non vuoto