Home / Analisi tecnica: introduzione alla Pattern Recognition applicata alle crypto

PATTERN RECOGNITION
PATTERN RECOGNITION

Analisi tecnica: introduzione alla Pattern Recognition applicata alle crypto

La Pattern Recognition offre pattern geometrici con numeri armonici e rapporti di Fibonacci. Tra i principali modelli grafici applicabili alle crypto abbiamo: AB=CD, Gartley e Butterfly.

Nell’ambito dell’analisi tecnica, nel corso degli anni sono state sviluppate metodologie che trovano fondamento nelle configurazioni geometriche e nei rapporti di Fibonacci, che abbiamo illustrato recentemente.

Nel contesto della geometria e della trigonometria, vi sono stati studiosi affascinati dalle proporzioni e simmetrie riscontrabili in natura. Pitagora era affascinato dalle proporzioni delle piramidi, progettate seguendo la sezione aurea (1,618033..), che sappiamo rientrare anche tra i numeri di Fibonacci (0,618 e 1,618).

25€ Bonus ByBit

25€ FREE + fino a 30.000$ di Bonus primo deposito💰

🥇Miglior Exchange con CopyTrading

🎯Miglior Exchange Crypto con Leva, Launchpad, Launchpool

Introduzione della geometria in analisi tecnica

In analisi tecnica la ricerca delle ricorrenze di pattern geometrici è nota come Pattern Recognition, e nel corso degli anni molti autori ed analisti hanno contribuito a questa branca. Questo tipo di pattern è universale ed ampiamente applicabile anche al mondo delle crypto.

L’introduzione della geometria in analisi tecnica, risale al secolo scorso grazie a un maestro come Gann, che divenne famoso per l’uso degli angoli. Negli anni successivi altri analisti finanziari hanno proposto metodologie basate su geometria e trigonometria. Possiamo citare George Bayer, che mise in vendita il suo libro a 25.000$ e poi William Garret.

La Pattern Recognition

I pattern che emergono hanno tutti un file-rouge con la geometria, poiché la maggior parte di essi consiste in triangoli di vari gradi e dimensioni. Pertanto, si tratta di configurazioni geometriche che si ripetono e che possono essere quantificate. In molti di questi pattern, alla base si osserva anche una ricorrenza di numeri armonici, simmetrie e Fibonacci .

Tra i pattern principali applicabili alle crypto, analizzeremo: AB=CD e suoi varianti, la Butterfly, il Three Drives e i numeri armonici. In allegato abbiamo l’esempio grafico di un AB=CD su Bitcoin.

Bitcoin - Pattern AB - CD
Bitcoin – Pattern AB – CD

Va notato che questi utilizzi di simmetrie e Fibonacci trovano applicazione anche in una serie di pattern classici, come il Testa e Spalle o il Doppio Minimo o Doppio Massimo. L’applicazione fornisce uno strumento aggiuntivo al trader per un migliorare il timing delle entrate e per il controllo del rischio.

È opportuno sottolineare che le metodologie che presentiamo, sono un’introduzione a determinati schemi operativi e di individuazione di figure tecniche, che vanno approfonditi e compresi. Sta al trader scegliere la metodologia con cui si sente più a suo agio e seguirla. È corretto conoscere e approfondire il maggior numero possibile di temi dell’analisi tecnica, ma è fondamentale poi scegliere una strada e approfondirla.

Bitcoin - Butterfly
Bitcoin – Butterfly

I numeri armonici

Una breve introduzione va fatta con riferimento ai numeri armonici. Questo è un concetto che sappiamo ha affascinato molti studiosi fin dalla antichità, come abbiamo già evidenziato parlando dell’introduzione ai numeri di Fibonacci. Un genio assoluto come Loenardo da Vinci era stato profondamente affascinato dalle proporzioni armoniche che si riscontravano in natura, nel corpo umano e nella geometria.

Questo concetto ha punti di contatto con diversi studi dell’analisi tecnica, dalla Teoria di Dow a Elliott e Gann. I movimento dei prezzi, anche quelli delle crypto, seguono delle oscillazioni cicliche muovendosi in un percorso espansivo o contrattivo. Le fasi di contrazione e range, sono indicate come di contrazione, mentre quando sono in trend di espansione.

Le oscillazioni dei prezzi, o i loro movimenti vibratori, sono ciò che vengono definiti armonici. Cioè movimenti di prezzo di lunghezza analoga, ripetitivi e che possono essere individuati su qualunque timeframe.

Trovare i numeri armonici

Per individuare i numeri armonici è possibile cercare le oscillazioni più comuni e ripetitive in termini di lunghezza oppure di punti, espressi in dollari nel caso delle crypto. Questo richiede un lavoro manuale e di osservazione del grafico, ma che crea una connessione tra occhio e cervello e una maggiore conoscenza dell’andamento del prezzo.

Ethereum (ETHUSDT) – Numeri armonici

Nell’esempio riportato, analizziamo l’andamento di Ethereum (ETHUSDT) su un time frame 1H, dove è possibile notare una serie di oscillazioni praticamente identiche, con movimenti discendenti pari a 72,76$.

Di seguito invece abbiamo riportato una serie di movimenti armonici sul grafico di Cardano (ADAUSDT).

Cardano (ADAUSDT)

Conclusione

Il connubio tra geometria, numeri armonici e dei pattern geometrici nell’analisi tecnica, fornisce una prospettiva più approfondita sul comportamento dei prezzi. L’applicazione di questa metodologia trova l’utilizzo attraverso figure, come i pattern Butterfly, AB=CD, Gartley e altri, che andremo a esporre in un successivo articolo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments