Home / Indicatore On-Balance Volume (OBV): come usare con le crypto

ON BALANCE VOLUME LEZIONE

Indicatore On-Balance Volume (OBV): come usare con le crypto

L'indicatore On-Balance Volume (OBV) utilizza il volume di flusso per prevedere i cambiamenti nel prezzo di una crypto. Può confermare il trend, segnalare divergenze ed anticipare bruschi movimenti del prezzo

Nel trading, i volumi svolgono un ruolo rilevante, essendo centrali per tipologie di analisi e trading system ad essi collegati. Essi influenzano significativamente il prezzo, sia in termini assoluti che relativi, fungendo da indicatore della forza di un movimento di prezzo o della possibile imminenza di un’inversione di tendenza.

Talvolta l’analisi del volume viene  sottovalutata dagli analisti, ma spesso fornisce importanti avvertimenti per confermare la forza di un segnale di acquisto o vendita. Generalmente, si dovrebbe prima effettuare un’analisi iniziale del trend, per poi utilizzare il volume al fine di confermare o smentire le evidenze fornite dall’analisi.

On-Balance Volume (OBV)

In questo articolo approfondiamo il On-Balance Volume (OBV), mentre in precedenti articoli abbiamo già trattato, il Volume Oscillator e il Money Flow Index (MFI). In particolare, il MFI, misura la forza del flusso monetario in entrata o in uscita, basandosi sul principio che i volumi dovrebbero seguire l’evoluzione della tendenza primaria dei prezzi.

Tra gli indicatori di volume, l‘On-Balance Volume è stato uno dei primi a monitorare l’afflusso e il deflusso del volume scambio. Ideato e sviluppato da Joe Granville, e stato pubblicato nel suo libro del 1963 “Granville’s New Key to Stock Market Profits”. Se pur vecchio, l’OBV rimane un indciatore efficace e applicabile con successo anche al mercato delle crypto.

Il funzionamento dell’OBV

L’OBV utilizza il volume di scambio per prevedere i cambiamenti nei prezzi, sommando il volume in giorni di rialzo e sottraendolo in giorni di ribasso. Pertanto l’indicatore accumula volume positivo quando il prezzo chiude più alto rispetto al giorno precedente (considerato volume “in entrata”) e volume negativo quando il prezzo chiude più basso (considerato volume “in uscita”), aggiungendo e sottraendo dall’OBV totale.

La premessa fondamentale è che i movimenti di prezzo, quando accompagnati da volumi elevati, sono più significativi e indicativi. Granville teorizzò che il volume precede il prezzo. Pertanto, un OBV in aumento riflette una pressione di acquisto positiva dei volumi che può portare a prezzi più alti. Viceversa, il calo dell’OBV segnala una pressione di vendita sui volumi che può prefigurare prezzi in ribasso.

Bitcoin – On Balance Volume (OBV)

Il calcolo

Il calcolo dell’OBV è relativamente semplice. Si parte con la scelta di un giorno iniziale, impostato a zero o con il volume corrispondente di quel giorno. Successivamente, se il prezzo di chiusura è superiore a quello del giorno precedente, si aggiunge il volume di quel giorno all’OBV Totale.

Al contrario, se il prezzo di chiusura è inferiore a quello del giorno precedente, si sottrae il volume di quel giorno dall’OBV Totale.

Il risultato sarà una serie di valori OBV che riflettono come il volume di trading si è mosso in relazione ai cambiamenti di prezzo.

Come si interpreta l’On-Balance Volume

La lettura dell’On-Balance si basa sull’interpretazione dei movimenti dell’indicatore in rapporto al prezzo, ciò permette anche una ricerca di divergenze.

Conferma del Trend

Un trend rialzista del prezzo, accompagnato da un trend rialzista nell’OBV, conferma che il volume degli acquisti supporta l’aumento del prezzo. Analogamente, un trend ribassista dei prezzi con un OBV in calo conferma la forza del trend ribassista, indicando che il volume delle vendite sta alimentando la discesa del prezzo.

Divergenze

Bitcoin - Divergenza ribasista OBV e Prezzo
Bitcoin – Divergenza ribasista OBV e Prezzo

Le divergenze si manifestano, quando l’OBV e i prezzi si muovono in direzioni opposte. Una divergenza negativa emerge quando i prezzi raggiungono nuovi massimi mentre l’OBV segna massimi più bassi, suggerendo una potenziale debolezza nei prezzi che potrebbe preludere a un’inversione di tendenza.

Viceversa, una divergenza positiva si verifica quando i prezzi toccano nuovi minimi ma l’OBV mostra minimi progressivamente più alti, indicando un possibile segnale di inversione del trend ribassista.

SOlana - Divergenza rialzista OBV e Prezzo
Solana – Divergenza rialzista OBV e Prezzo

Breakout e breakdown del prezzo

È possibile tramite l’OBV ottenere dei segnali anticipatori di bruschi movimenti del prezzo in salita o in discesa.

Un forte incremento dell’OBV, può anticipare un successivo breakout al rialzo del prezzo della crypto, specialmente se tale movimento non è ancora evidenziato sul grafico. Questa situazione suggerisce un accumulo di pressione in acquisto che potrebbe portare ad un rialzo repentino.

Viceversa, un forte e rapida riduzione dell’OBV può indicare un possibile imminente breakdown al ribasso del prezzo, segnalando così un aumento della pressione di vendita.

Bitcoin: OBV anticipatore del breakdonw

Conclusioni

L’On-Balance Volume (OBV) è un indicatore talvolta sottovalutato, ma utile per la sua capacità di fornire informazioni sul flusso di volume e sulla dinamica di acquisto e vendita dietro i prezzi. Grazie alla sua impostazione, offre segnali per potenziali inversioni di trend, attraverso l’identificazione di divergenze tra volume e prezzo. Inoltre può essere utile per segnalare possibili eventuali movimenti bruschi del prezzo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments