Agosto si avvia a chiudersi in rialzo anche per Fetch.ai (FET), il token nato dal merger tra le tre principali crypto nel campo dell’intelligenza artificiale decentralizzata (AGIX; OCEAN; FET). Negli ultimi sette giorni, $FET registra un rimbalzo del 65%, preceduto solo da POPCAT, meme token di Solana.
Agosto di rimbalzo per Fetch.ai
Attualmente $FET quota 1,369 USDT ed è in rimbalzo di circa il 96% rispetto al minimo a 0,7020 USDT toccato a inizio agosto. Questo movimento riporta il suo rialzo da inizio 2024 oltre il +100%. Tuttavia, resta ben lontano dal massimo storico (ATH) a 3,49 USDT, toccato lo scorso Marzo, quando venne annunciata la fusione e il lancio del progetto Artificial Superintelligence Alliance (ASI).
Proseguono gli sviluppi di Artificial Superintelligence Alliance (ASI)
Oggi rimane quotato $FET, il token originario di Fetch.ai, mentre sono stati delistati $AGIX e $OCEAN. La fusione è avvenuta tramite un concambio di $FET contro gli altri due token, affidando l’operazione agli exchange. Il progetto originale prevedeva il lancio di un nuovo token $ASI, ma dopo una serie di rinvii e ritardi sulla roadmap, il team ha optato per mantenere per il momento la quotazione di $FET.
Nel frattempo, continuano gli sviluppi e l’attività del mondo AI. Infatti il gruppo ha aperto anche un nuovo Innovation Lab dove si procederà con gli sviluppi sull’ecosistema dell’intelligenza artificiale.
Panoramica storica di Festch.ai
Sul grafico monthly abbiamo una panoramica storica della crypto, dove si può notare come con l’avvio del concambio a Giugno il prezzo di $FET ha subito un’accelerazione ribassista, che sul minimo di Agosto ha portato ad una discesa di oltre il 50%.
La fase di ribasso era già iniziata a Marzo, poco dopo l’annuncio della fusione tra le tre entità del mondo AI. Con Giugno però il prezzo di $FET ha rotto il supporto vettoriale principale che passava a 1,70$ ed ha avuto l’accelerazione al ribasso. Osservando l’andamento grafico di lungo periodo, su scala logaritmica, si nota come il prezzo però sia in un trend rialzista dal 2020, alternato da swing correttivi e rialzisti, all’interno di un canale ascendente.
Lo scenario di Fetch.ai sul settimanale
Passando ad analizzare la situazione del grafico weekly di Fetch.ai, entriamo nella fase di correzione di inizio agosto, con discesa sui minimi, in una zona di prezzo che avevamo indicato nell’analisi del 2 agosto:
..il rischio in caso di rottura del supporto in area 1,10$ è di una possibile discesa verso la zona supportiva tra 0,78 e 0,80$..
$FET è scesa al nostro supporto
Dal grafico possiamo constatare che quando avevamo ipotizzato è avvenuto. Alla rottura di 1,10$ c’è stata un’accelerazione ribassista, che ha portato il prezzo in spike la minimo a 0,71$ per poi chiudere in area 0,78$ e qui sopra scambiare nei giorni successivi.
Dal minimo adesso $FET è in fase di rimbalzo, soprattutto grazie al +67% messo a segno la scorsa settimana. Con questo movimento il prezzo è andato sopra il primo livello di resistenza rilevante a 1,28 USDT che conferma la forza del movimento in atto.
Fase di rimbalzo del prezzo verso le resistenze
Tuttavia, l’area di resistenza – obiettivo da raggiungere e superare per poter entrare in un’ottica di ripartenza di un uptrend di Fetch.ai, passa nella zona tra 1,70 e 1,76 USDT. Il breakout di questo livello potrà portare il prezzo verso la resistenza vettoriale principale che si trova a 2,085$.
Il livello di supporto
Sul grafico daily. osserviamo il lato corto di Fetch.ai, in caso di correzione, che è possibile dopo movimenti rialzisti così lineari, il supporto da monitorare si trova attualmente in area 1,050 USDT. Un breakdown di questo livello potrebbe portare a un nuovo avvitamento ribassista, con un ritorno verso la zona di 0,78$ e successivamente al minimo di agosto.