Gli ultimi mesi sono stati altalenanti per Near Protocol (NEAR). Agosto si sta avviando a chiudersi con un calo del 13%, che segue il -5,90% registrato a Luglio. Sebbene queste variazioni non sembrino particolarmente ampie, va sottolineato che il range del prezzo, tra massimo e minimo è stato del 53%.
Attualmente, $NEAR quota 4,35 USDT e, rispetto al minimo di 3,076$ toccato a inizio mese, è in rimbalzo del 39%. Il ribasso degli ultimi mesi ha fatto arretrare la sua performance su base annua, con il rialzo che ora si attesta a +19%.
Near Protocol in fase di ribasso
Analizzando il grafico monthly abbiamo una panoramica di lungo termine sull’andamento di Nearprotocol, dal momento della sua quotazione sugli exchange nel maggio 2020. Il suo ATH è stato toccato a 20,59 USDT nel gennaio 2022 da dove è iniziata la fase di correzione con successivo ingresso in bearish trend. Nell’ottobre 2023, $NEAR ha toccato un minimo a 0,9710$ da dove è iniziata una fase di rimbalzo.
Correzione del 50% dal massimo annuale
Il 2024 era iniziato bene per Near Protocol, con il prezzo che ha raggiunto un massimo annuale di 9,010$ a marzo, da cui è iniziata una fase correttiva che ha portato al minimo di 3,076$ a inizio agosto. Al prezzo attuale, rispetto al massimo di marzo, si registra un ritracciamento di quasi il 51%.
Dal grafico si nota che l’area di resistenza a 8,100$, ha bloccato il prezzo di NEAR sia a Marzo che a Maggio. La rilevanza di questo livello era già stata evidenziata nell’analisi del 17 Maggio:
… avvicinandosi alla zona di resistenza a 8,100$ il cui breakout è fondamentale. Solo con un superamento di questo livello il prezzo potrà puntare alla resistenza di lungo periodo a 10,80 dollari.
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
La correzione di Near Protocol dal massimo annuale
Passando ad analizzare l’andamento sul grafico weekly, entriamo nel dettaglio della fase correttiva degli ultimi mesi. Da questa prospettiva, si può notare che $NEAR aveva un livello supportivo principale in area 4,90 USDT dove il prezzo ha tendenzialmente oscilalto fino alla rottura ribassista di Luglio.
La resistenza segnalata ha avviato il ribasso
Il 23 Luglio avevamo segnalato la rilevanza della resistenza:
.. sull’area di resistenza a 6,35$. Qui si sta fermando da alcuni giorni .. il superamento è fondamentale per confermare la forza del rimbalzo in atto.
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Il mancato breakout ha avviato all’accelerazione ribassista. Il prezzo di $NEAR con il minimo a 3,076 USDT si è fermato in una terra di nessuno, senza riferimenti grafici, da dove però è rimbalzato.
Lo scenario di breve termine di Near Protocol
Sul grafico daily, analizziamo la fase di rimbalzo di Near Protocol dal minimo di agosto. Al prezzo attuale di 4,35 USDT, sta registrando un +40% e possiamo notare che aveva raggiunto un massimo di 5,256 USDT. Nel rimbalzo, ha superato la resistenza di breve a 4,85 USDT, ma al momento sembra un falso breakout, in quanto il prezzo è ritracciato al di sotto di tale livello e sono quattro giorni che chiude il daily in negativo. L’obiettivo rialzista è un ritorno verso la zona dei 6,25 USDT.
Attenzione al supporto di breve
In questa fase discendente, il prezzo di $NEAR, sul breve termine, deve restare sopra il livello di supporto a 4,15 USDT. Un breakdown avvierebbe una nuova fase discendente con supporto a 3,5 USDT e il rischio di un ritorno al minimo di agosto.
Raptor Strategy
Nella parte bassa del grafico abbiamo riportato la nostra Raptor Strategy che opera sia short che long su Nearprotocol. Il report prodotto da TradingView (leggi la nostra guida) riporta l’andamento da inizio anno, con un +134% in 11 operazioni, rispetto ad un rialzo di $NEAR del 19%. Nella giornata di oggi si è chiusa l’operazione long aperta il 23 agosto con un profitto risicato.