La situazione degli utility token nel mercato delle crypto varia ampiamente, con situazioni di successo e altre di sofferenza, come nel caso dell’andamento del prezzo di Cronos (CRO). In generale, gli utility token sembrano essere un po’ trascutati soprattutto se emessi dagli exchange, se si esclude Binance Coin che quest’anno segna una crescita del 67%.
Cronos nel 2024 andamento in negativo
Attualmente, $CRO, la crypto nativa dell’exchange Crypto.com, quota al prezzo di 0,078350$ e ha chiuso il mese di agosto con un ribasso contenuto del 5,77% mentre da inizio settembre, registra una flessione del 4%. Tuttavia, il suo andamento da inizio anno è molto più negativo e segna un -22%.
Da cinque mesi in negativo per la prima volta
In allegato riportiamo un grafico monthly di Cronos, con una panoramica dal suo ATH a 0,9550 USDT di novembre 2021 fino ad oggi, dove si coglie chiaramente la fase di bearish trend primario in atto dalla primavera 2022.
Se ci focalizziamo sull’andamento del 2024, $CRO ha fatto un massimo annuale a 0,1846 USDT in marzo da dove ha poi ritracciato nei mesi successivi. Con agosto, ha chiuso il quinto mese rosso consecutivo, evento che si è verificato per la prima volta nel corso della sua storia.
Utility token degli exchange andamento eterogeneo
$CRO rientra tra gli utility token, emessi direttamente dagli exchange. Questa categoria ha in passato riscosso notevole interesse nella crypto sfera, grazie a reward su carte di credito e sconti commissionali sul trading.
Nel corso del 2024, la quotazione dei principali token degli exchange sta avendo un andamento variegato, come si può vedere dalla comparativa da inizio anno, sul grafico allegato. Qui spicca il buon andamento di Gate.io (GT) e Binance Coin (BNB), mentre da Cronos per passarea a Huobi Token (HT), Kuckoin (KCS), sono in negativo.
La situazione sul grafico weekly di Cronos
Passando all’analisi di Cronos sul grafico weekly, presentiamo una panoramica dall’estate 2023. Qui si osserva come il prezzo ha stabilito una base sull’area tra 0,050 e 0,060 USDT, da dove in Ottobre è partito al rialzo.
Nel giro di meno di cinque mesi, ha registrato un incremento del 200%, arrivando al massimo annuale del 2024 al prezzo di 0,1846 USDT in marzo. Nei mesi successivi è iniziata la fase ribassista, con massimi e minimi decrescenti, culminando nella rottura del supporto principale 0,1150 USDT, del vettore che va dal minimo a 0,04760 USDT sino al massimo 2024.
Cronos ha trovato una base
Focalizzandoci sugli ultimi mesi, si nota come la discesa di $CRO da Luglio abbia trovato supporto sul livello statico evidenziato con la trendline tratteggiata in blu, a 0,07780 USDT. C’è stata una violazione evidente, con il ribasso generalizzato del mercato crytpo e minimo a 0,06770 USDT.
Nella settimana passata, Cronos ha chiuso in negativo dell’11,20%. A livello grafico, lo scenario rimane molto delicato e, al di fuori dell’area supportiva, non emergono altre evidenze significative.
Lo scenario di breve termine di Cronos
Quanto evidenziato sul grafico weekly, lo dobbiamo ribadire osservando il grafico daily. Anche sul breve termine, non abbiamo evidenze grafiche o pattern da poter utilizzare. Possiamo constatare. che nel rimbalzo di agosto il prezzo di $CRO si è fermato sulla prima resistenza a 0,1130 USDT il cui breakout avrebbe confermato la forza.
Invece, si è avviata una nuova fase correttiva, che ieri ha portato ad un minimo a 0,7590 USDT sotto il livello supportivo. Tuttavia, il ribasso non ha portato $CRO in area di ipervenduto da poter sfruttare, come si vede dal Relative Strength Index (RSI).
Resistenze di brevissimo
Ipotizzando una tenuta ancora una volta di questa zona supportiva, il prezzo di Cronos deve andare a prendere la prima resistenza a 0,090 USDT e poi puntare e superare la resistenza di 0,09520 USDT per mostrare una forza nella costruzione di un rimbalzo.
Crypto Raptor Strategy
Nella parte bassa del grafico è riportato l’andamento del nostro Cryptor Raptor Strategy, con Il report prodotto da TradingView (leggi la nostra guida) da inizio anno, che segna un +77% in 9 operazioni, rispetto ad un calo da inizio 2204 di $CRO del 22%.