Home / ETF su Blockchain: 5 fondi da valutare e comprare per il 2021

ETF su Blockchain: 5 fondi da valutare e comprare per il 2021

Scopriamo insieme quali sono i più grandi ETF su blockchain: uno strumento finanziario tutto da scoprire e sfruttare!

La tecnologia blockchain, come tutti i nostri lettori dovrebbero già aver ben compreso, permette la distribuzione in rete di un registro digitale decentralizzato.

Le informazioni contenute nella blockchain non vengono memorizzate in una singola posizione, ma vengono piuttosto copiate attraverso una rete di computer e altri dispositivi connessi in network.

Ciò significa che le registrazioni sulla blockchain sono pubbliche, verificabili e accessibili da chiunque abbia internet, oltreché immodificabili.

Ebbene, in questo scenario, dopo una iniziale timidezza, si sono fatti strada degli ETH su Blockchain, che a nostro giudizio hanno il potenziale per beneficiare della maggiore adozione e dell’utilizzo della tecnologia in questione.

Cosa sono gli ETF Blockchain

Gli ETF Blockchain sono fondi che soddisfano almeno uno dei due criteri seguenti:

investono in aziende coinvolte nella trasformazione delle applicazioni aziendali attraverso lo sviluppo e l’utilizzo della tecnologia blockchain;

monitorano le prestazioni di Bitcoin o di altre criptovalute mediante contratti a termine o detenendo le attività sottostanti.

Si tratta pertanto di strumenti finanziari che ti permetteranno di prendere posizione in questo importante comparto, e che ti garantiranno la possibilità di presidiare eventuali innovazioni di settore che potrebbero portare a uno sviluppo del mercato.

Quali sono i maggiori ETF Blockchain

A ben guardare l’evoluzione recente degli ETF su blockchain, appare evidente come il business relativo sia cresciuto in misura davvero straordinaria nel corso degli ultimi anni, accompagnando una crescita dell’ecosistema criptovalutario fino all’attuale parziale maturazione.

Di seguito abbiamo voluto riepilogare i 5 più grandi ETF sulla blockchain che sono attualmente disponibili sul mercato internazionale.

Tieni conto che l’elenco fa riferimento agli ETF Blockchain che sono scambiati nel mercato degli USA, dove ha potuto trarre origine prima di altrove la possibilità di investire in questo comparto, ma che niente ti vieta di cercare altri ETF nei  mercati europei o asiatici (ne parleremo in un separato approfondimento).

Ciò detto, ecco la lista dei 5 più grandi ETF sulla blockchain che puoi acquistare oggi per un potenziale rendimento positivo nel 2021:

  1. Amplify Transformational Data Sharing ETF (BLOK). Con capitalizzazione attuale di 232 milioni di dollari, è di gran lunga il più importante ETF sulla blockchain attualmente in circolazione sul mercato americano. Da inizio anno ad oggi ha ottenuto un incremento del prezzo del 57,76%, rendendolo così non solamente il più grande fondo sulla catena a blocchi, quanto anche uno dei migliori performer.
  2. Reality Shares Nasdaq NexGen Economy ETF (BLCN). È il secondo fondo sulla blockchain per capitalizzazione di mercato, oltre che uno dei pochi che riesce a superare i 100  milioni di dollari di valore di mercato (attualmente, 164 milioni). Il rendimento da inizio anno ad oggi è fortemente positivo, con uno sviluppo dei prezzi delle quote dell’ETF pari al 51%.
  3. Goldman Sachs Finance Reimagined ETF (GFIN). L’ETF su blockchain di Goldman Sachs è – per poco – il terzo fondo per capitalizzazione di mercato, con un valore complessivo oggi pari a 50 milioni di dollari. Il rendimento da inizio anno ad oggi è fortemente positivo, pari al 14%.
  4. First Trust Indxx Innovative Transaction Process ETF (LEGR). Di poco sotto il fondo di Goldman troviamo il GFIN, che ha una capitalizzazione di mercato di 49 milioni di dollari e un rendimento positivo da inizio anno ad oggi del 15%.
  5. Innovation Shares NextGen Protocol ETF (KOIN). Chiudiamo infine con l’ultimo fondo di questa breve lista, e la sua capitalizzazione di “soli” 17 milioni di dollari. Molto positivo il rendimento da inizio anno,  pari al 27%.

ETF Invesco Elwood Global Blockchain UCITS

Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF è un ETF che ha come obiettivo quello di replicare la prestazione dell’indice Elwood Blockchain Global Equity Index, al netto delle commissioni.

In particolare, questo ETF offre un’esposizione a società globali nei mercati sviluppati ed emergenti che fanno parte o possono far parte nel prossimo futuro dell’ecosistema blockchain. Si tratta di un fondo che e stato pensato per potersi evolvere con l’imponente crescita della tecnologia blockchain, costruito dagli esperti della società di gestione, che hanno ponderato i componenti sulla base dei vincoli di liquidita e OICVM. L’indice calcolato e distribuito da Solactive AG per conto di Elwood Asset Management, una società di investimento specializzata in risorse digitali, con ribilanciamento trimestrale.

Attualmente l’allocazione settoriale tende a favorire il settore informatico (51%) davanti a quello finanziario (21%) e delle comunicazioni (13%). Per quanto concerne invece l’allocazione geografica, la maggior parte degli investimenti sono localizzati negli Stati Uniti (36%), davanti a Giappone (25%) e Cina (10%).

Per quanto infine riguarda il rendimento, notiamo come il rendimento annuo 2020 sia stato pari al 77,84%, poco sotto la prestazione dell’indice di riferimento, pari al 79,51%.

Con l’occasione, ti ricordiamo che attraverso un broker qualificato e regolamentato come eToro (recensione completa) potrai non solamente investire direttamente sulle criptovalute, quanto anche su alcuni dei migliori ETF in circolazione. Anche se per il momento non rientrano tutti quelli di cui sopra, ti consigliamo comunque di aprire un conto di trading gratis per poter essere sempre pronto a soddisfare tutte le opportunità che vengono quotidianamente riservate ai clienti eToro.

Clicca qui per aprire gratis un conto di trading su eToro sul sito ufficiale!

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments