Il prezzo di Ethereum (ETH) sta segnando uno dei migliori rialzi tra le crypto della Top 10 per market cap in luglio. Il più performante è SUI a +44% seguito da Ripple a +40% mentre ETH segna +37% e attualmente quota 3.335 USD.
Il rialzo di Ethereum è in atto da quattro settimane consecutive, un evento che non si verificava da febbraio 2024, quando il prezzo aveva messo a segno sei settimane consecutive in verde, culminando a marzo con il massimo annuale di 4.095 USD.
Ethereum da quattro settimane in verde

Con questo rialzo, da inizio 2025 ETH si avviciana a recuperare tutto il ribasso dal minimo di 1.385$ di aprile ed è quasi zero a zero, con un -0,50% al momento di questa stesura, ed è acquistabile con 20$ + 30$ di BONUS GRATIS in CASH su Bybit.
Recupero di forza relativa per Ethereum rispetto a Bitcoin
Se questo dato fa stonare Ethereum, soprattutto nei confronti di Bitcoin — che da inizio 2025 registra un +24% — non va dimenticato il lato positivo: il recupero di forza relativa, osservabile attraverso il rapporto ETH/BTC.
Il rapporto ETH/BTC e perché è utile
Questo rapporto misura il valore di Ethereum espresso in Bitcoin. Non mostra il prezzo assoluto di ETH in dollari, ma quanti BTC servono per acquistare 1 ETH. Questo lo rende uno strumento fondamentale per valutare la forza relativa tra le due principali crypto.

Quando il rapporto ETH/BTC sale, significa che Ethereum sta sovraperformando Bitcoin; al contrario, se scende, ETH perde forza rispetto a BTC. Questo dato è spesso utilizzato per anticipare rotazioni nel mercato: un ETH/BTC in crescita può segnalare l’inizio di una altcoin season, in cui gli investitori spostano capitali da BTC verso le altcoin.
Il quadro tecnico di ETH/BTC e rimbalzo in corso
Sul grafico allegato si osserva la view storica di ETH/BTC, che attualmente quota 0,028 BTC da cui emerge chiaramente una fase di debolezza di Ethereum rispetto a Bitcoin, iniziata nel settembre 2022. Il peggioramento si è accentuato da agosto 2024, culminando con il minimo quinquennale toccato ad aprile a 0,01765 BTC.
Da quel punto è partita l’attuale fase di rimbalzo, che ha spinto ETH/BTC ha rompere in queste ora la resistenza vettoriale del movimento compreso tra novembre 2024 e aprile. Il primo livello si colloca in area 0,2730 BTC, mentre la principale si trova a 0,30 BTC.
In allegato riportiamo anche i movimenti percentuali di ETH e BTC dai rispettivi minimi annuali, registrati tra il 7 e il 9 aprile.Qui è evidente il recupero di forza di Ethereum, che segna un +125%, mentre Bitcoin si ferma a un +50%.

Osservare ETH/BTC aiuta a orientarsi nei cicli di mercato crypto questa analisi la si può accompagnare anche all’andamento della TOTAL3 che abbiamo recentemente segnalato sul canale telegram criptovaluta.it® VIP Preimium.
TOTAL3: l’indicatore per anticipare l’altseason

La TOTAL3 rappresenta la capitalizzazione di mercato totale delle crypto (escluso BTC e ETH). Si tratta di un indicatore fondamentale per valutare lo stato di salute del comparto altcoin.
La TOTAL3 in crescita, indica che gli investitori stanno allocando capitali verso le altcoin, e questo può anticipare o confermare l’avvio di una altseason. Sul grafico allegato si può vedere come sta proseguendo il breakoout e la similarità con quanto accaduto a ottobre 2023 e poi a novembre 2024.
.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
