Il noto protocollo di lending Morpho ha appena stampato un nuovo grande record nella metrica dei depositi on-chain. In una sola settimana, ha catturato oltre $1 miliardo all’interno dei vari vault dell’applicazione, raggiungendo un nuovo massimo di valore custodito. Continua così la crescita pazzesca di una piattaforma DeFi nata appena ad inizio 2024, ma che in poco tempo è riuscita a fare differenza nel mercato del crypto lending.
🎁Prova a fare anche tu la differenza: sfrutta questo bonus di $5.000 offerto da Bybit per i tuoi investimenti: clicca sul link, registrati alla piattaforma europea e riscuoti il premio. Affrettati prima che sia troppo tardi!
Attualmente Morpho è il secondo money market di prestiti on-chain, dietro solo ad Aave, che vanta uno slancio ed un predominio ben maggiori.
L’omonimo token MORPHO, sta rispondendo bene sulle piazze speculative con performance degne di nota, ma deve ancora recuperare una buona parte del crollo del Q1. Approfondiamo tutti i dettagli in questo articolo
Che cos’è Morpho e come funziona?
Breve ripasso per chi non conosce questo progetto: Morpho è un protocollo di prestito decentralizzato operativo sulle reti Ethereum, Base, Polygon, Unichain e Katana. Funziona come ottimizzatore, nel senso che riesce a mettere in contatto diretto prestatori e mutuatari attorno a degli specifici mercati isolati e personalizzabili, con garanzie sopra collateralizzate e completamente trustless.
Quando un utente deposita fondi o richiede un prestito, Morpho prova a trovare un abbinamento diretto con una controparte compatibile. In questo modo si ottiene una maggiore efficienza nell’utilizzo del capitale, con condizioni più vantaggiose come tassi più attrattivi e costi ridotti. La piattaforma presenta due versioni, quella originale chiamata “Optimizer”, e quella più recente nominata “Blue”.
In particolare su quest’ultima Morpho Blue, il protocollo ha introdotto un’architettura completamente modulare, dove ogni mercato di prestito è rappresentato da un vault, gestito da un curatore che cerca di allocare al meglio le risorse, senza però mai poterle prelevare autonomamente.Ogni vault ha delle sue caratteristiche specifiche come l’asset del borrow, il loan-to-value massimo (LTV), il rendimento e l’oracolo utilizzato per la valutazione degli asset.
Per la prima volta in DeFi, il lending diventa flessibile, componibile, ed adatto a tutte le esigenze, sia da parte del pubblico retail che istituzionale.

Fiume di depositi su Morpho: il protocollo segna un nuovo record
Come accennato prima, Morpho ha registrato una serie di grossi depositi consecutivi nell’ultima settimana, attirando oltre $1 miliardo in liquidità. Ad oggi il denaro totale presente sulla piattaforma ammonta a $8,27 miliardi, di cui la maggioranza su Ethereum e Base, con le altre chain che detengono una quota minoritaria. A proposito, da inizio anno il dato su Base è in rialzo del 308%, un salto incredibile che ha portato la rete a superare i $2 miliardi di valore depositato.
Da sottolineare però allo stesso tempo come sia Unichain che Katana abbiano sorpassato la soglia dei $200 milioni in questi giorni, guidate da un afflusso positivo di nuovi fondi. Polygon resta invece più marginale, con una crescita praticamente nulla negli ultimi 3 mesi, che conferma un po il periodo nero di questa chain.

Altre metriche che riguardano Morpho sono il TVL, ossia la somma degli asset bloccati nel protocollo (non include i depositi ancora in attesa di matching, non attivamente impegnati), che ha raggiunto i $5,5 miliardi. Molto importante anche il valore dei prestiti attivi, attualmente a $2,7 miliardi, che riflette il forte interesse tra lender e borrower e ci fa capire quanto capitale sta realmente circolando in modo produttivo all’interno del protocollo.
Morpho è il secondo maggior protocollo di lending della DeFi
Per qualcuno, specialmente per chi è stato poco attivo negli ultimi due anni, il nome di Morpho potrebbe suonare poco familiare, ma in realtà parliamo ormai di un colosso ben consolidato. Fino ai primi mesi del 2024 il protocollo non era ancora così rilevante, poi verso la fine dell’anno ha spiccato letteralmente il volo, complice anche una collaborazione di spicco con Coinbase per i Bitcoin-backed loans direttamente sull’exchange.
Ad oggi rappresenta la seconda maggiore DApp nel mercato dei prestiti on-chain, dietro solo al gigante Aave, che gioca una partita a sé con numeri ben distanti da tutti gli altri competitor. Morpho è anche il terzo maggior money market per ETH ed USDC presi in borrow su rete Ethereum, riflettendo il suo ruolo ormai centrale in questo panorama.
È anche grazie ad innovazioni come questa se il settore del lending è letteralmente esploso negli ultimi anni raggiungendo un nuovo massimo storico di TVL. Nel frattempo molte altre nicchie della DeFi devono ancora recuperare gran parte del terreno perso nel 2022.

Bene il protocollo, non benissimo il token
Anche la moneta MORPHO, token di governance dell’omonima piattaforma, è cresciuta bene nelle recenti sessioni di trading. Solo nell’ultima settimana i prezzi sono aumentati del 29%, con i numeri che salgono al 57% se proiettati su base mensile. Dal bottom di aprile invece, il recupero sale al 150%, con una quotazione attuale di $2,18 e una capitalizzazione di $697 milioni.
Peccato che però questo recupero sia stato solo parziale, visto che MORPHO dista ancora un -46% dai massimi storici di gennaio, causa anche una situazione molto complessa nel comparto altcoin nei primi 4 mesi dell’anno. Ora sembra intenzionata a proseguire la corsa, e perchè no, provare un attacco progressivo verso nuovi massimi.
La moneta dovrà tuttavia affrontare alcune criticità come un’utilità poco consistente nelle logiche del protocollo ( serve solo a partecipare alle votazioni), e una potenziale ampia diluizione nel tempo.
Detto ciò, visto il collegamento ( anche solo “simbolico”), con l’ecosistema Morpho, è ragionevole pensare che se la piattaforma continuerà a crescere, ad attrarre depositi e a consolidarsi nel mercato del lending on-chain, anche il token potrebbe beneficiarne in termini di prezzo.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
