Home / Solana arriva al suo crocevia in area 200 USDT | Cosa attendersi ora? [Analisi]

Solana - SOL

Solana arriva al suo crocevia in area 200 USDT | Cosa attendersi ora? [Analisi]

Solana guadagna +29% a luglio, si arriva alla resistenza 195 USDT. Breakout in corso, market cap supera a BNB. Attesa la chiusura dailly.

Tra le crypto della Top 20 per market cap,  Solana (SOL) è tra quelle che hanno iniziato a spingere con più decisione negli ultimi giorni.

Nel mese di luglio, SOL registra un rialzo del +29%, con una quotazione attuale a 196,70 USDT, e sta lottando sulla resistenza tecnica di lungo periodo in area 195 USDT dopo che nella notte ha toccato un massimo a 204 USDT. $SOL la si può acquistare con 20$ + 30$ di BONUS GRATIS in CASH su Bybit🎁.

Solana +29% a luglio e cinque settimane di rialzo

Solana e Top 20 ultima settimana

La fase rialzista è in atto da cinque settimane consecutive, ma ha visto un’accelerazione marcata nell’ultima decina di giorni. Nel grafico allegato è riportata una panoramica delle principali crypto della Top 20 per capitalizzazione, relativa all’ultima settimana. Qui spicca Dogecoin che guida il gruppo con un +38%, seguita da un ampio gruppo di token dove al secondo posto si colloca Solana.

Market cap Solana si avvicina a Binance Coin

Market cap Solana – Binance Coin

Al prezzo attuale, Solana ha raggiunto una market cap di 107 miliardi di dollari, superando Binance Coin (BNB), che si attesta a 105,69 miliardi. $SOL torna ad occupare la quinta posizione globale per capitalizzazione, cosa che non accadeva da inzio febbraio 2025 come si può osservare dal grafico allegato con le rispettive capitalizzazioni e andamento negli ultimi tre anni.

Solana lotta sull’area di resistenza chiave a 195 -200 USDT

Dal punto di vista grafico sul weekly, l’attuale fase rialzista di Solana è iniziata a partire dal minimo di aprile a 96,25 USDT. Da quel livello, il movimento ha prodotto un rimbalzo del +105%, evidenziando una struttura di recupero forte e continua.

Solana (SOL) - weekly 22 luglio 2025
Solana (SOL) – weekly 22 luglio 2025

Attualmente, il prezzo si sta avvicinando a una resistenza situata in area 195 USDT. Questo livello è particolarmente significativo perché coincide con il 50% di ritracciamento di Fibonacci, calcolato sul vettore che va dal massimo storico di gennaio 2025 a 295,83 USDT fino al minimo di aprile.

Conferme e obiettivi di lungo periodo

Il superamento della resistenza potrebbe aprire la strada a ulteriori estensioni del movimento, con ingresso in una nuova bull run, con prossimi target potenziali in area 220 USDT e poi verso la zona tra 250 – 255 USDT. Tuttavia al momento non è ancora successo nulla di tutto ciò. La conferma si avrà solo con chiusure weekly supra l’area di resistenza.

Solana sul daily attesa per segnali di conferma

La situazione di breve periodo sul grafico daily mostra l’evoluzione del prezzo di Solana a partire dal massimo di maggio a 187,71 USDT, seguito da una fase discendente che ha spinto il prezzo fino al minimo di 126 USDT a fine giugno.

Solana (SOL) - daily 22 luglio 2025
Solana (SOL) – daily 22 luglio 2025

Dal 22 giugno è partita una fase di rimbalzo ben strutturata, con swing regolari e brevi consolidamenti. A luglio, il prezzo si era inizialmente fermato in area 157 USDT, prima di riprendere slancio l’11 luglio, portandosi sulla resistenza in area 175 USDT, già segnalata nella nostra analisi del 17 luglio.

Dopo due sedute di congestione sotto tale livello, SOL ha avviato il breakout, dando origine all’attuale spinta rialzista del prezzo in area 200 USDT.

Chisura daily e livelli di supporto nel breve

Da evidenziare che, nelle ultime nove chiusure daily, Solana ha registrato solo una giornata in negativo, con un modesto -0,18%. La seduta di ieri ha spinto $SOL sopra la upper band di Bollinger, ma non ha ancora formato candele o pattern di inversione. Per eventuali segnali di esaurimento è dunque necessario attendere la chiusura della candela daily.

Nello scenario attuale, il primo supporto da monitorare si trova in area 186 USDT, mentre il supporto principale passa in area 179/180 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments