È in corso un ritracciamento non solo per Bitcoin, ma anche per il suo hard fork più famoso: Bitcoin Cash (BCH). Attualmente $BCH quota 540$ e nel mese di agosto registra un calo del –3,78%, dopo quattro mesi consecutivi chiusi in verde.
Ritracciamento di Bitcoin e Bitcoin Cash
Da inizio 2025, però, Bitcoin Cash rimane positivo con un guadagno del +24%, superando la performance del “fratello maggiore” Bitcoin, che nello stesso periodo segna un rialzo del +17,70%, con il prezzo attuale in area 110.150$.
Estate di sviluppi per Bitcoin Cash
Bitcoin Cash a differenza di Bitcoin ha una attività intensa anche a livello di aggiornamenti e sviluppo rete. A luglio Bitcoin Cash ha completato l’hard fork Velma, introducendo due novità chiave: aumento di 100 volte delle risorse di calcolo degli smart contract e supporto a BigInt per la matematica ad alta precisione. Miglioramenti che rafforzano il ruolo di $BCH nella DeFi, ampliando la sua competitività rispetto a Ethereum.
Lo sviluppo procede anche con CashScript, linguaggio per smart contract nativi BCH, sempre più avanzato.
Correlazione storica tra BTC e BCH

A livello di prezzo, storicamente, la correlazione tra BTC e BCH si è mantenuta elevata, con coefficienti compresi mediamente tra 0,7 e 0,9. Questo riflette una tendenza chiara dei due asset a muoversi nella stessa direzione nei principali cicli di mercato, sia rialzisti sia ribassisti.
Tuttavia, il grafico evidenzia come la forza relativa sia molto diversa: dal 2021 ad agosto 2025 BTC mostra un rendimento del +476%, mentre BCH si ferma a +88%. La correlazione rimane dunque alta, ma i rendimenti divergono nettamente.
Panoramica di Bitcoin Cash dal 2024

Sul grafico weekly di Bitcoin Cash si osserva, a partire da metà 2024, una fase ribassista che nell’agosto scorso ha condotto al minimo di 273,67$, da cui è iniziato un rimbalzo. Questo movimento ha generato un rally autunnale che ha spinto BCH fino al massimo di dicembre in area 600$, livello che tuttavia non è riuscito a raggiungere la resistenza di lungo periodo posta tra 675–700$.
Correzione e ripartenza nel 2025
Il 2025 è stato caratterizzato nei primi mesi da una forte correzione, con un minimo registrato in aprile a 249,17 $. Da questo livello è partita una fase di rimbalzo ben delineata dal canale rialzista: al valore attuale, BCH risulta in rialzo del +113% rispetto al minimo di aprile.
Breakdown del canale
L’attuale fase rialzista ha visto un massimo a 632$ a inizio agosto, dove il prezzo si è temporaneamente arrestato. Nella candela weekly più recente, si nota come Bitcoin Cash sia andato in breakdown del canale rialzista, segnale di un possibile indebolimento della struttura tecnica in atto.
Sul breve BCH al test del supporto

Sul grafico daily di Bitcoin Cash si evidenzia la rottura della trendline superiore del canale rialzista, segnale che ha interrotto la dinamica positiva avviata dai minimi di aprile.
Attualmente il prezzo sta testando il primo supporto di breve termine in area 535 $, mentre il successivo e più rilevante si colloca in area 505$.
Livelli vettoriali e rischi ribassisti
A scalare, i livelli vettoriali del movimento compreso tra aprile e il recente massimo si trovano in area 485$ e successivamente 440$. La perdita di quest’ultimo livello potrebbe attivare una nuova fase discendente più profonda per BCH.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
