Tra i token che hanno meglio brillato nel mese di agosto c’è Mantle (MNT), che ha messo a segno un rialzo del +57,79%, registrando il miglior mese della sua storia. Lo storico è relativamente breve, visto che Mantle è stato lanciato sul mercato nell’agosto del 2023.
Mantle in rialzo ad agosto con +50%
La performance da inizio 2025 resta invece negativa del –5,60%, condizionata soprattutto dal forte crollo di febbraio, quando il token aveva perso il –42%.
Crescita on-chain e sviluppo
Gli ultimi mesi sono comunque stati decisamente positivi per Mantle, non solo sul fronte del prezzo, ma anche per i dati on-chain che segnalano un incremento costante dell’attività. La crescita della liquidità, l’aumento della circolazione di stablecoin e i nuovi sviluppi sull’ecosistema contribuiscono a consolidare la posizione del progetto tra i Layer 2 di Ethereum più dinamici.
Tesoreria Mantle e Etheruem
La Mantle 2.0 accelera con l’integrazione tra CeFi e DeFi grazie al ruolo strategico di Bybit e a un EcoFund da 200 milioni sostenuto da Dragonfly e Pantera. Il debutto dei future perpetui su Coinbase International ha contribuito al rialzo.
Mantle gestisce la principale tesoreria DeFi su Ethereum, con oltre 4 miliardi di dollari in asset, inclusi 3,79 miliardi in MNT e circa 390 milioni in ETH. Le riserve comprendono anche stablecoin, Bitcoin ed Ethereum per diversificazione.
Andamento 2024 e massimo storico
Mantle oggi ha una market cap di 3,85 miliardi di dollari che occupa la posizione numero 33 nel ranking globale.

Sul grafico weekly si ha una panoramica del suo andamento da inizio 2024, dove spicca l’ATH a 1,5147 USDT toccato nell’aprile. Da questo livello è seguita una forte fase di ribasso che ha portato nell’estate successiva il prezzo a un minimo di 0,4687 USDT.
Massimo di gennaio 2025 e crollo
Con la fine dell’anno è scattato un rally che ha spinto il prezzo a inizio gennaio 2025 su un nuovo massimo in area 1,4198 USDT. Da lì è ripresa una fase di downtrend durata i primi sei mesi dell’anno, fino al minimo di giugno a 0,5569 USDT.
Rimbalzo il breakout di agosto
Osservando il grafico si nota come il prezzo abbia costruito una base per tre-quattro settimane, da cui è partito un nuovo slancio che lo ha portato a inizio agosto al breakout della resistenza, già evidenziata nella nostra analisi del 6 agosto:
.. obiettivo rialzista per il prezzo di MNT è la resistenza in area 0,9850 USDT
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Nel rally rialzista Mantle è arrivata a raggiungere la resistenza successiva in area 1,24 USDT, registrando a metà agosto un massimo a 1,40 USDT e provando il breakout della trendline discendente evidenziata in arancione. Le ultime due settimane sono state correttive, con un movimento che ha rallentato l’avanzata.
Il quadro sul grafico daily di Mantle

Le ultime due settimane sono state correttive, e meglio visibili sul grafico daily. Nella fase di calo, $MNT ha testato ieri, il primo livello di supporto a 1,078 USDT. Questo corrisponde al 38,2% di ritracciamento Fibonacci del vettore che va dal minimo di giugno fino al massimo recente.
Test del supporto e indicatori
Da questo livello il titolo ha reagito con un rimbalzo: al momento della stesura segna un +3,20%, confermando la forza del movimento. Ora Mantle deve puntare alla resistenza di breve a 1,24 USDT. A livello tecnico, l’RSI mostra segnali di ripresa con taglio della propria media, indicando la possibilità di un ritorno di momentum rialzista.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
