Tra le crypto della Top 20 di settembre che si stanno comportando meglio, spicca Bitcoin Cash (BCH). Non è la prima volta che, ciclicamente, sorprende con fasi rialziste proprio quando il resto del mercato da segni di incertezza o rallentamento.
Bitcoin Cash sorprende ancora
Attualmente, $BCH quota 594$ e da inizio settembre segna un +9,20%, dopo che agosto si era chiuso con una contrazione del -3%, interrompendo una serie di tre mesi consecutivi in verde. Da inizio 2025 la performance rimane positiva a +37,10%. Il rialzo segue l’ottima chiusura a +66% del 2204.
BCH il migliore tra le Top 20
Nel grafico allegato è riportato l’andamento delle principali crypto per market cap da inizio settembre: dopo BCH, in evidenza troviamo Avalanche a +5,64%, SUI a +3,84% e Litecoin in territorio positivo. Sul lato opposto, invece, Chainlink registra una contrazione del -1,50% dopo essere stato tra i migliori performer di agosto.

Panoramica di Bitcoin Cash dal 2024
Ricordiamo che Bitcoin Cash è l’hard fork più famoso di Bitcoin, avvenuto ormai il 1° agosto 2017. Sul grafico weekly riportiamo una panoramica del suo andamento dal 2024: ad aprile era stato toccato un massimo a 719$ da cui è partita una fase di contrazione culminata nell’agosto successivo con un minimo a 273,67$.

Ribasso da dicembre
Da questo livello è iniziato un rimbalzo che ha spinto BCH a fine anno a toccare, nel mese di dicembre, un massimo a 640$. Il massimo ha portato BCH vicino alla resistenza di lungo periodo posta tra 675–700$.
Già da dicembre però è iniziata una fase correttiva, durata per tutto il 2024 e i primi mesi del 2025, che ha condotto al minimo di aprile a 249,17$.
Bitcoin Cash in up trend da aprile 2025
Dal minimo di aprile lo scenario per Bitcoin Cashè cambiato: il prezzo ha ripreso un uptrend, rompendo una serie di resistenze. La prima è stata superata a giugno in area 400,45$, la successiva a luglio con obiettivo in area 550$.
Rallentamento dopo il massimo di agosto
Ad agosto BCH ha toccato un massimo a 632$, avvicinandosi al top di dicembre dello scorso anno. Da quel punto è iniziata una fase di rallentamento, che non può definirsi vera e propria correzione ma che ha portato al breakdown del canale ascendente evidenziato che sorreggeva il trend da aprile.
Scenario di Bitcoin Cash sul daily

Nella settimana in corso BCH ha ripreso a salire, registrando un +9,14%. Sul grafico daily si nota come, dopo il breakdown del canale, il prezzo si sia fermato sulla prima area di supporto evidenziata nella nostra analisi del 26 agosto:
.. il primo supporto di breve termine in area 535 $, mentre il successivo e più rilevante si colloca in area 505$.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Rimbalzo dal supporto indicato
Bitcoin Cash ha rimbalzato dal supporto ed è rientrato all’interno del canale. Oggi segna un rialzo dell’+1,32% dopo aver toccato ieri un massimo a 603$. In questa fase non ci sono evidenze di inversione: il prezzo può proseguire il rialzo puntando a rompere il massimo di agosto.
Per mantenere l’uptrend, il primo supporto di brevissimo si colloca a 565$. Dal punto di vista tecnico, il prezzo è tornato sopra la SMA50, mentre l’RSI veloce è in fase di rialzo ma non ha ancora raggiunto l’area di ipercomprato, che confermerebbe la forza del movimento in atto.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
