Home / SPX6900: domina tra le meme coin | Torna a volare a +25% in settembre [Analisi]

SPX6900 - SPX

SPX6900: domina tra le meme coin | Torna a volare a +25% in settembre [Analisi]

A settembre, SPX6900 è in rialzo del +25%, recuperando il calo di agosto. Il token si conferma il migliore tra le meme coin da inizio 2025

Nell’ambito meme coin a settembre spicca SPX6900 (SPX). Attualmente, quota 1,4241 USDT e su base mensile sta registrando un rialzo del +25%.

Questo progresso arriva dopo una chiusura negativa ad agosto, che aveva segnato un calo del 30%. Il mese di luglio era stato invece particolarmente positivo, con un guadagno del +35% e il raggiungimento del massimo storico (ATH) a 2,2817 USDT, anche se la chiusura mensile era avvenuta in ritracciamento, con una perdita del 28%.

Rialzo per la meme coin SPX6900

Questi dati evidenziano la natura estremamente volatile del token, tipica delle meme coin. Tuttavia questa caratteristica che lo rende al centro dell’attenzione tra i trader più speculativi. Al valore attuale ha una market cap di 1,33 miliardi che gli permette di occupare la posizione numero 71 del ranking globale di CoinMarketCap.

Bitget ha appena lanciato un’offerta ESCLUSIVA per i lettori di Criptovaluta.it che vale TRECENTO DOLLARI AMERICANI per fare trading 🎁

Origini e caratteristiche del token

SPX6900 è una meme coin nata nell’estate 2023 come token ERC-20 su Ethereum, successivamente resa disponibile anche su Solana e Base tramite bridge. Non è legata a utilità concrete né a dApp di rilievo, ma punta a distinguersi per l’ironia e la narrativa che la circondano, prendendo ispirazione dal mondo finanziario tradizionale in chiave satirica.

Il progetto ha un’offerta massima di 1 miliardo di token, con circa 930 milioni in circolazione. La sua crescita è alimentata soprattutto dall’hype della community e dal sostegno social che accompagna le principali meme coin.

Confronto con il comparto meme coin

La forza di settembre di SPX6900 non è un fatto occasionale. Se confrontiamo il suo andamento da inizio 2025 con il comparto delle meme coin, emerge chiaramente che il prezzo di $SPX si posiziona come la migliore.

Andamento meme token YTD
Andamento meme token YTD

Nel grafico allegato abbiamo la panoramica dei prezzi da inizio anno, dove si può osservare come il rialzo di SPX si attesti a +64%, risultando l’unica meme coin in territorio positivo. Sul fondo della classifica troviamo invece Melania Coin, con un calo del –94%, e Trump Coin, che segna un –70%.

Panoramica weekly di SPX nel 2025

Sul grafico weekly riportiamo una panoramica dell’andamento del prezzo di SPX da inizio 2025. Si osserva una prima fase correttiva che ha spinto le quotazioni fino al minimo di marzo a 0,2534 USDT.

SPX6900 (SPX) - weekly 10 settembre 2025
SPX6900 (SPX) – weekly 10 settembre 2025

Su questo minimo si è formata una candela dragonfly doji, tipica configurazione di inversione. Da lì ha preso avvio un rimbalzo del prezzo, inizialmente caratterizzato da una fase di consolidamento, seguito da una successiva accelerazione tra maggio e giugno.

Nel mese di giugno c’è stato un primo avvicinamento alla resistenza data dal massimo annuale di gennaio a 1,80 USDT. Da questo livello è partita una fase correttiva che ha spinto il prezzo fino al primo supporto in area 1,00 USDT.

Rimbalzo e massimo storico di SPX6900

Da qui, a luglio, è partito un rimbalzo che ha generato una nuova accelerazione culminata con l’ATH a 2,2817 USDT. Con l’inizio di agosto è poi partita una fase di contrazione che si è protratta per quattro-cinque settimane.

Fase correttiva

A fine agosto si è verificato il breadown del supporto in area 1,258 USDT, corrispondente al 50% di Fibonacci del movimento che va dal minimo di marzo fino all’ATH. Nella settimana scorsa il prezzo ha toccato un minimo a 1,035 USDT, per poi chiudere in positivo tornando sopra il supporto. In questa settimana SPX sta proseguendo il rialzo, con un progresso dell’11%.

SPX6900 al test della resistenza a 1,50 USDT

SPX6900 (SPX) - daily 10 settembre 2025
SPX6900 (SPX) – daily 10 settembre 2025

Sul grafico daily, si evidenzia la fase correttiva iniziata dall’ATH. Qui è ben visibile una sequenza di massimi e minimi decrescenti all’interno del canale evidenziato.

Negli ultimi cinque giorni il prezzo di SPX6900 ha avviato un rimbalzo, avvicinandosi alla prima resistenza rilevante a 1,50 USDT, livello sul quale transita anche la SMA a 50. La resistenza superiore e principale si colloca invece in area 1,65 USDT.

Il primo supporto di breve termine si trova a 1,25 USDT, livello che resta il riferimento immediato in caso di correzioni.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments