Abbiamo già affrontato la questione wallet e oggi vi presentiamo uno dei più utilizzati e solidi: Electrum Wallet. Nella recensione che ti appresti a leggere troverai non solo una guida completa per quanto riguarda il download e l’utilizzo del wallet in questione, ma anche una disamina di quelli che sono i lati positivi e i lati negativi di questo portafoglio.
Esiste un’applicazione? Quali sono i sistemi di sicurezza integrati all’interno del wallet? Conviene utilizzarlo rispetto alla concorrenza? Domande che avremo modo di approfondire, valutando altresì le opinioni e recensioni su Electrum Wallet presenti online, anche all’interno di siti informativi top di gamma, del calibro di TrustPilot, o forum come Reddit (e similari).
Cos’è Electrum Wallet?
Electrum è un wallet, più nello specifico un wallet Bitcoin che ti permette di gestire il tuo account senza dover scaricare necessariamente tutta la blockchain e quindi risparmiandoti decine di GB occupati sul tuo hard disk senza motivo, pur concedendoti praticamente tutto quello di cui hai bisogno per una gestione diretta dei tuoi account e indirizzi Bitcoin.

L’Electrum è un wallet estremamente leggero, che si connette a server specifici per mantenersi sempre al corrente delle ultime transazioni, eliminando grazie a questa tecnica la necessità di gestire in proprio e sul tuo computer l’intera blockchain. Una metodologia innovativa, che non ha quindi niente a che vedere con le soluzioni dispendiose che troviamo solitamente sul mercato.
Electrum Wallet: funzionalità e caratteristiche
Il funzionamento di Electrum Wallet è in realtà assai semplice ed al contempo innovativo. Si tratta di un portafoglio “thin client”, che non scarica l’intera blockchain. La connessione avviene invece ad una rete di server specifica, fondamentale per ottenere le informazioni utili per le transazioni. Questo garantisce tempi di avvio fulminei e sincronizzazione eccelsa.

Electrum offre un nucleo di funzionalità e di possibilità unico sul mercato:
- Il wallet è criptato: il file che custodisce le informazioni e gli accessi al tuo “account” sono criptati e non possono essere decrittati senza password, almeno nell’arco di una vita umana;
- Chiavi deterministiche per il recupero dei wallet persi: hai perso il tuo wallet oppure hai dimenticato la password? L’hard disk che usavi per i tuoi wallet si è rotto? Con il seed (che è una frase di una certa lunghezza da imparare a memoria o da scrivere in un luogo molto sicuro) potrai recuperare il tuo wallet senza alcun tipo di problema;
- È open source: il che vuol dire che oltre che essere gratuito, è anche più sicuro. Il codice di Electrum può essere revisionato da chiunque e tutti possono partecipare al progetto per migliorarlo;
- Funziona su tutte le piattaforme: anche se usi Mac o Linux puoi ricorrere all’utilizzo di Electrum senza problemi. Lo stesso vale ovviamente per i computer che utilizzano un sistema operativo Windows;
- Funzionalità semplici: è facile creare un nuovo indirizzo, ricevere e spedire Bitcoin, anche se non hai mai maneggiato con un wallet in vita tua;
- Scripting impossibile: il che vuol dire che se uno dei server dovesse essere compromesso da un hacker, non correrai alcun tipo di pericolo perché per il server sarà impossibile inviarti codice da eseguire;
- Non ha bisogno di porte aperte: stanco di impazzire con la configurazione del tuo router? Con Electrum non ne hai bisogno, perché in quanto “thin client” non ha bisogno di una porta aperta per operare;
- Puoi cominciare a fare trading e pagamenti da subito: dopo aver scaricato il software non dovrai aspettare che pochi secondi per l’allineamento con i server;
- È un software estremamente leggero: utilizza l’architettura SPV (Simplified Payment Verification) e questo significa che si connette a server dedicati, mostrando velocità nell’avvio e nell’allineamento.
Cold storage su Electrum Wallet
Electrum Wallet è stato uno dei primi client ad aver offerto un wallet con cold storage. Chi non conosce a fondo come funziona il mondo dei Bitcoin e dei wallet potrebbe non avere dimestichezza con questo concetto, ed è per questo che procederemo con una guida che riguarda il funzionamento di questa specifica funzionalità.
Chi ha accesso al file che contiene il nostro wallet potrebbe operare impunemente trasferendo fondi, e quindi svuotando il nostro portafoglio a suo vantaggio. È un problema di sicurezza enorme, dato che nulla ci garantisce che il nostro computer non finisca per beccarsi un virus o cada vittima di un attacco hacker. A questo scopo è nata la tecnologia cold storage.

La stessa permette, con due diversi dispositivi, di:
- Verificare con la chiave privata la transazione su un computer offline;
- Mandarla in blockchain con un computer che è online, ma non possiede sul suo hard disk le chiavi private del nostro wallet.
Questo vuol dire che, grazie alla tecnologia cold storage che è inclusa anche in Electrum Wallet, possiamo senza alcun problema operare in sicurezza da qualunque tipo di dispositivo offline, mettendo al riparo i nostri sudatissimi Bitcoin dagli attacchi di malintenzionati.
Quanti indirizzi posso avere con Electrum?
Electrum ti offre la possibilità di aprire il numero che preferisci di indirizzi, senza alcuna limitazione e senza costi aggiuntivi. Puoi anche decidere di tenere il tuo denaro in diversi wallet, senza che questo diventi un ostacolo per te all’utilizzo di Electrum Bitcoin Wallet.
Electrum Wallet: download e primo settaggio
Electrum può essere scaricato dal sito ufficiale Electrum.org. Sul sito internet è disponibile per Linux, per ogni versione di Windows, per OS X e macOS e anche per Android. Sono inoltre disponibili le versioni per la compilazione da sorgente. Per effettuare il download di Electrum Wallet puoi quindi recarti sull’official page e selezionare la versione adatta alle tue esigenze. In basso trovi la schermata di riferimento:

Come visibile, puoi selezionare diversi file, che ti permettono di avviare dapprima il salvataggio sul tuo desktop e successivamente il download. Completata la procedura è sufficiente seguire le indicazioni mostrate di volta in volta ed il portafoglio sarà subito pronto ad essere utilizzato. Il software richiede infatti diversi settaggi preliminari.
Qualora non fossi esperto, ti suggeriamo di mantenere di default le impostazioni legate alla connessione del server. In secondo luogo, è possibile settare la tipologia di wallet, nonché indicare una denominazione facile da ricordare ed utile per l’identificazione (tieni infatti a mente che Electrum può gestire più di un portafoglio e quindi più di una seed phrase).
Altro consiglio che ci sentiamo di dare, è quello di inserire l’autenticazione a due fattori (cosiddetta 2FA), fondamentale per aumentare il livello di protezione (non è ovviamente obbligatoria, ma caldamente suggerita). Infine, ricorda la possibilità di poter ancorare anche un hardware wallet (con relative istruzioni da seguire in base al dispositivo acquistato, o posseduto) al sistema di Electrum
Electrum Wallet App
Oltre alla possibilità di scaricare Electrum Wallet sul proprio computer, quindi in modalità desktop, è possibile anche utilizzare la comoda applicazione per dispositivi mobili. All’interno della pagina ufficiale troviamo solamente la versione per device con sistemi operativi Android e la società dichiara ancora una perfetta compatibilità con versioni dal 6.0 in su.

Tramite l’applicazione di Electrum Wallet hai ovviamente tutto a portata di mano e puoi accedere alla custodia dei tuoi Bitcoin anche in mobilità, beneficiando sempre di sicurezza e tempi rapidissimi. Funzionalità tramite QR Code ed accesso controllato, hanno ampiamente migliorato la protezione del portafoglio, ad oggi tra i più adocchiati da chi opera solo tramite smartphone.
Quanto costa Electrum Wallet?
Electrum è un client completamente gratuito, che non richiede alcun tipo di pagamento per il download e nemmeno un pagamento per l’utilizzo della piattaforma. Se ti hanno chiesto del denaro per il download o l’utilizzo di Electrum, occhio, sei davanti ad una truffa!

Conviene utilizzare Electrum?
Nel caso in cui tu stia acquistando e vendendo Bitcoin a scopo di investimento, come abbiamo già ripetuto più volte, dovresti forse valutare le possibilità che ti sono offerte dal mondo dei broker in CFD: le commissioni sono più basse, le transazioni estremamente più veloci e potrai operare sulle criptovalute senza il bisogno di doverle possedere in modo fisico e quindi senza doverle custodire.
Nel caso però tu sia davvero convinto a procedere per conto tuo, ovvero vendendo e comprando Bitcoin reali su exchange, o di volta in volta con gli utenti, Electrum è una delle migliori possibilità che hai a disposizione. Sei davanti infatti ad uno dei wallet più storici, che opera senza costi aggiuntivi e che ti garantisce dei livelli di sicurezza abbastanza alti.
Non ci sono al momento prodotti che possano offrire lo stesso senza complicatissime procedure e in modo gratuito. Il nostro consiglio è quantomeno di provare ad utilizzare Electrum Wallet, sempre se, come abbiamo detto poco sopra, il wallet sul tuo computer sia la soluzione che preferisci per operare in Bitcoin. In caso contrario, i wallet integrati su exchange – come Bybit (vai qui), sono molto validi.
Electrum Wallet: recensioni e opinioni
Non abbiamo perso tempo e siamo immediatamente andati alla ricerca delle testimonianze espresse da reali utenti utilizzatori proprio su questo singolare software per archiviazione di BTC. In linea generale, le opinioni e recensioni su Electrum Wallet sono abbastanza positive, anche se – come spesso accade – non mancano pareri contrastanti. In tantissimi, apprezzano ad esempio la valenza open source del progetto, indicando anche l’assenza di costi (che molti altri wallet hanno).
Di contro, alcuni mettono in evidenza potenziali falle in ambito sicurezza e l’impossibilità di gestire un numero diversificato di criptovalute (considerando in questo caso le altcoin, ossia asset diversi dal Bitcoin). Discorso molto simile può farsi anche sui principali forum online, come ad esempio Reddit. Al suo interno, è chiaro che i pareri positivi su Electrum sono nettamente superiori rispetto ai pareri negativi.
Electrum Wallet su TrustPilot
Per completezza, i nostri analisti hanno esaminato a fondo anche TrustPilot, molto spesso d’aiuto nella ricerca di recensioni e di testimonianze online. Ecco la schermata di riferimento:

Al momento di questa stampa, il punteggio di Electrum Wallet su TrustPilot ammonta a 3,4 stelline su 5 (quindi una valutazione nella media). Ricordiamo tuttavia di prendere sempre con le pinze i commenti ivi indicati, soprattutto se mostrati senza nessuna firma, o verifica. Il profilo, ad oggi, non risulta inoltre reclamato dalla proprietà.
Conclusioni
Siamo lieti di averti presentato quello che, non solo a nostro avviso, può rappresentare ad oggi una delle principali alternative ai tanti wallet Bitcoin a pagamento presenti sul mercato. Storico, solido sotto tutti i punti di vista e con novità interessanti rispetto al passato. Unica pecca, quella di non aver ancora inserito una divisione per dispositivi con sistema operativo iOS. Per il resto si tratta di un software approvato dalla comunità ed anche dal nostro team di esperti.
FAQ
No, come indicato chiaramente all’interno della pagina ufficiale, Electrum Wallet è disponibile solamente per dispositivi con sistema operativo Android (hai in ogni caso tante altre alternative valide, qualora il tuo sistema fosse iOS).
Sì, l’introduzione di Lightning permette agli utenti di gestire transazioni istantanee e con commissioni bassissime, superando ampiamente i limiti di scalabilità della blockchain originaria.
Dalla scheda “Invia” di Electrum, inserisci l’indirizzo Bitcoin del destinatario e la quantità da trasferire. Poi, clicca su “Invia” (o “Paga”) per firmare la transazione con la tua chiave privata e trasmetterla alla rete.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

Abbastanza esaustivo anche per un principiante
ciao, grazie mille per il feedback, siamo felici di esserti stati di aiuto.
Come si trasferiscono BTC da due wallet diversi creati su un account electrum, versione per Android? Viene applicata una commissione anche se sono due miei wallet? Grazie!!!
Non mi è mai capitato di ricevere un qualcosa di visibile da una o delle transazioni da quando l’ho installato sia x la versione “LTC” che in quella x i “BTC”, mi collego creo un indirizzo per legarmi come nodo ed essere trovabile, e poi niente ….. non mi si collegano !
Come faccio a ritrasferire i bitcoin da electrum a crypto.com?