Bybit Bot trading crypto è una delle funzionalità più interessanti presenti sul noto exchange Bybit, ad oggi un reale e concreto punto di riferimento per migliaia di investitori e trader di criptovalute. Si tratta di una realtà che opera nel pieno rispetto delle direttive MiCA e ad oggi presenta una ricca sezione di Bot trading crypto anche nella sue versione Bybit EU, che prenderemo come riferimento nel corso di questa guida dall’altissimo valore informativo.
Quali Bot puoi utilizzare sulla piattaforma? Come si impostano? Quali sono i vantaggi, gli svantaggi, i costi e le potenzialità? Domande che avremo modo di rispondere a breve, focalizzando l’attenzione su tutti gli aspetti più significativi. Guarderemo da vicino anche i pareri degli esperti, le opinioni degli utenti registrati e le differenze sostanziali tra i vari servizi. Tutto ciò accompagnato da costanti esempi pratici e visivi, che ti permetteranno di iniziare in modo autonomo e senza difficoltà.
Bybit Bot Trading: cos’è?
Bybit Bot trading è una sezione presente all’interno di Bybit e che permette agli utenti di accedere a diversi strumenti di trading automatico. Per chi non ne fosse a conoscenza, ricordiamo che un Bot è solitamente in grado di svolgere determinate operazioni al posto dell’investitore, gestendo operazioni in modo del tutto autonomo (aperture, chiusure, modifiche, scelte e molto altro ancora).
Sull’exchange puoi trovare diverse tipologie di robot trading crypto e molti degli stessi risultano già preconfigurati. Questo significa che non c’è bisogno di costruirli da zero e non devi nemmeno essere un mago del codice (tutto è settato e pronto all’uso). Il trading Bot di Bybit garantisce così un notevole risparmio di tempo, nonché strategie effettive che variano sulla base delle condizioni del mercato e permette di dedicarsi a ciò che conta davvero.
Come accedere a Bybit Bot?
Accedere a Bybit Bot trading è davvero molto semplice, nonché alla portata di tutti. Puoi seguire la procedura sia tramite modalità web desktop sia tramite la comoda applicazione per dispositivi mobili. Vediamo rapidamente i passaggi da seguire.
1. Registrazione su Bybit
Recati sulla pagina ufficiale dell’exchange (qui il link diretto) e clicca sulla voce di registrazione presente nella parte superiore della pagina. Verrai immediatamente indirizzato a questa specifica schermata:
Inserisci semplicemente un valido indirizzo di posta elettronica ed una password ben architettata. Saranno le credenziali che ti permetteranno successivamente di procedere con il login. Una volta completata la procedura, ricorda di effettuare la verifica dell’identità (KYC), caricando un valido documento di riconoscimento. Tieni a mente che l’uso dei Bot crypto la richiede in modo obbligatorio.
2. Accesso alla funzione Bybit Bot Trading
Una volta verificato il conto ed effettuato l’accesso, hai a disposizione tutte la suite di strumenti e di funzionalità. Per accedere alla funzione di Bot trading con Bybit (vai qui) puoi recarti sulla barra del menù presente nella parte superiore e cliccare sulla voce “Strumenti”. In basso trovi la schermata dimostrativa:
Clicca a questo punto su “Trading Bot” e verrai indirizzato direttamente sulla pagina specifica dei robot di trading disponibili per l’Europa e quindi per l’Italia. Ricordiamo infatti che Bybit ha già indicato (anche durante la nostra intervista) che potenzierà in modo graduale la versione europea, in modo da allinearla sempre più a quella internazionale. A seguire, la schermata visiva d’esempio:
Come visibile, al momento di questa stesura puoi selezionare (sempre per la versione Bybit EU) due tipologie di Bot trading, ossia Spot Grid e DCA. Scopriamole nel dettaglio, valutando le differenze sostanziali, l’uso ed il settaggio in pochi passi.
Spot Grid Bot Bybit
Spot Grid Bot è un potente strumento di trading automatizzato, che rientra tra i robot trading crypto più utilizzati all’interno dell’exchange. Come indica la denominazione stessa, andremo in questo caso ad operare sul mercato Spot ed il sistema è progettato per piazzare ordini di acquisto e di vendita su uno specifico range di prezzo predeterminato e con intervalli regolari. L’obiettivo è presto detto: cercare di speculare sulle variazioni dei prezzi delle crypto.
Come impostare lo Spot Grid Bot?
Il primo passo è quello di cliccare sulla specifica sezione associata al bot di interesse, che prende proprio il nome di Spot Grid, come mostrato in basso tramite la procedura via smartphone:
Immagina quindi lo Spot Grid Bot come una vera e propria griglia strutturata sul grafico della tua criptovaluta preferita. Ciò che dovrai fare è settare, sulla base dei tuoi interessi e delle tue necessità operative, alcuni parametri. Ecco la schermata di riferimento:
Vediamo cosa indicano i parametri più importanti:
- Price Range: permette di configurare l’intervallo di prezzi in cui opererà lo Spot Grid Bot (qualora il prezzo di mercato superasse questo limite, allora lo Spot Grid Bot cesserà di piazzare nuovi ordini a griglia);
- Investment: è la sezione a scorrimento che permette di scegliere il tipo di valuta di investimento;
- Trading Pair: si tratta anche in questo caso del menù che permette di scegliere la coppia di trading spot di proprio interesse;
- Grids: dà la possibilità di configurare il numero di griglie (considera quindi che un numero alto di griglie si traduce in intervalli molto più piccoli tra ogni ordine effettuato dal bot, mentre un numero basso si traduce in intervalli sull’esecuzione degli ordini più estesi);
- Trailing Stop: uno strumento che permette di regolare in modo automatico il punto di uscita sulla base del valore più alto registrato sul conto;
- Entry Price: si traduce letteralmente con “prezzo di entrata” e permette proprio di configurare un prezzo di ingresso per l’attivazione del bot (in caso di mancato inserimento, il bot viene attivato di default in modo immediato, ossia al prezzo corrente di mercato;
- Stop Loss: può considerarsi un vero e proprio livello di prezzo predeterminato, che permette al bot di terminare le operazioni e di limitare quindi le perdite;
- Take Profit: funziona in modo opposto allo Stop Loss e puoi inserirlo per chiudere posizioni e prendere profitto, sempre al raggiungimento di un determinato prezzo obiettivo preimpostato.
Una volta configurato ed avviato, dopo la conferma, puoi trovare tutti gli Spot Grid Bot all’interno dell’apposita sezione “I miei Bot”. Cliccando su “Dettagli” puoi visionare la posizione, le variazioni ed eventualmente procedere con modifiche in corso d’opera.
👉 Vai qui per settare il tuo Bot su Bybit
Come modificare lo Spot Grid Bot?
Sulla base delle tue variazioni strategiche, puoi sempre modificare i parametri dei bot avviati. Risulta ad esempio possibile regolare l’intervallo di prezzo, il numero di griglie, lo stop loss, il take profit ed altro ancora. Per fare ciò, come indicato in alto, è sufficiente cliccare sul pulsante “Modifica” nella pagina dei dettagli. Tieni bene a mente che l’importo dell’investimento può a tal riguardo subire variazioni sulla base dei nuovi requisiti.
Cosa avviene quindi? Se la modifica effettuata richiede per forza di cose un maggior importo di investimento, allora lo Spot Grid Bot prenderà l’importo mancante dal conto di finanziamento. Di contro, se la modifica proposta richiede un minore importo di investimento, allora il surplus verrà tenuto nel Bot ed erogato alla cessazione (ossia al Termine) del bot.
Prelevare i profitti dallo Spot Grid Bot di Bybit
Quando ci interfacciamo con sistemi di questo calibro, siamo portati a pensare di poter effettuare un prelievo dei potenziali profitti solamente dopo aver cessato l’attività del bot. Sbagliato! Bybit Bot Spot Grid permette infatti di prelevare anche quando lo stesso è ancora in funzione. La procedura risulta davvero molto semplice, dato che è sufficiente cliccare su “Preleva” nella pagina dei dettagli indicata.

L’importo massimo che puoi prelevare dipende ovviamente dalle condizioni di mercato. Considera tuttavia che, come regola generale, l’importo minimo che dovrà restare all’interno del bot (per permettergli di restare attivo) è pari all’importo dell’investimento iniziale (questa somma non può infatti essere prelevata).
Come terminare lo Spot Grid Bot Bybit?
In qualsiasi momento, a patto che lo stesso Bot sia stato cessato sulla base di altri parametri, puoi decidere di terminare la sua attività. Questo per spostare i fondi su altre funzionalità, settare un nuovo bot, o semplicemente tornare in possesso dei fondi investiti. La procedura da seguire è basilare: recati sulla sezione dettagli e clicca su “Termina”.
Ricorda tuttavia di selezionare una delle 3 tipologie di opzioni di terminazione:
- Tipo di regolamento in USDT: le monete restanti, acquistate e non vendute dagli ordini in griglia, sono istantaneamente convertite in USDT al prezzo di mercato corrente;
- Tipo di regolamento in Coin + USDT: le monete acquistate ma non vendute dagli ordini a griglia vengono restituite, assieme alla quantità restante di investimento in USDT;
- Tipo di regolamento in Coin: i token quotati verranno convertiti in token base al prezzo di mercato.
DCA Bot Bybit
Un secondo Bot di Bybit davvero molto interessante, è il DCA Bot, ossia uno strumento innovativo e di ultima generazione, utilizzato per eseguire strategie di Dollar-Cost Averaging (per l’appunto, in acronimo, DCA). Tramite questa metodologia, gli investitori possono mediare il prezzo di acquisto dell’asset, comprando crypto ad intervalli di tempo determinati ed in base ad un importo di investimento stabilito.
Come impostare il DCA Bot di Bybit?
Seguendo la procedura generale, indicata dai nostri esperti in precedenza, puoi recarti sulla sezione dei bot e selezionare il DCA Bot (in basso puoi visionare i semplici passaggi da seguire):
All’interno della schermata di riferimento, una volta cliccato sul pulsante del DCA Bot, è bene impostare alcuni parametri significativi. Come indicato anche per il Bot precedente, vediamo quali sono quelli più importanti e che ti permettono di settare il robot in modo autonomo:
- Currency: puoi selezionare la coin di investimento di interesse (in questo caso sarà USDT);
- Select Cryptocurrency: è possibile scegliere la tipologia di criptovaluta associata all’acquisto (ricorda che puoi selezionare fino ad un massimo di 5 monete per ogni singolo Bot settato);
- Ammontare: ti permette di impostare l’importo di investimento sulla base delle tue strategie operative;
- Investment Frequency: si tratta della frequenza dell’investimento, ossia il periodo di tempo legato alle attività del bot (anche in questo caso modulabili a propria preferenza);
- Max Investment: puoi decidere di segnalare al sistema l’importo massimo dell’investimento per lo Spot DCA Bot (si tratta in questo caso di un’inserimento opzionale ed avanzato).
Assicurati che l’importo massimo dell’investimento per il DCA Bot sia maggiore dell’importo totale dell’investimento. In caso contrario, ragionando in termini di operatività, è chiaro che il sistema cessa in automatico ed in modo immediato al momento della creazione. Fatti i doverosi controlli, puoi cliccare sul pulsante “Crea adesso” ed avviare il bot.
👉 Vai qui per settare il tuo Bot su Bybit
Come modificare il DCA Bot?
Sulla base delle proprie idee e strategie, è possibile procedere con modifica in qualsiasi momento. Puoi ad esempio modulare la frequenza dell’investimento, l’importo di investimento legato alla Coin, o quello massimo. Per fare ciò puoi recarti sulla schermata “Dettagli” e cliccare successivamente sul pulsante “Modifica”, presente in basso. Considera che il conto alla rovescia per il prossimo ciclo di investimento verrà azzerato alla modifica dei parametri.

Effettuate le modifiche puoi cliccare sul pulsante “Salva” ed il bot seguirà in modo automatico le nuove regole. Tieni a mente che le coin selezionate per ogni singolo Bot non possono essere modificate.
Come terminare il DCA Bot Bybit?
Ogni volta che lo si ritiene necessario, è possibile terminare il DCA Bot (ossia cessare la sua attività) in modo manuale. Anche in questo caso puoi recarti sulla pagina “Dettagli” e successivamente cliccare sul pulsante “Termina”, che trovi nella parte inferiore della schermata.

Così come per altre tipologie di Bot, è richiesta la sezione della modalità di cessazione:
- Tipo di regolamento USDT: tutti i token acquistati tramite la funzione del DCA Bot verranno automaticamente convertiti in USDT al prezzo di mercato corrente (al momento della chiusura);
- Tipo di regolamento in Coin: i token acquistati verranno semplicemente restituiti nella loro forma originaria.
Bybit Bot: costi e commissioni
Cerchiamo di delineare sotto l’aspetto dei costi e delle commissioni, come si posizionano i Bybit Bot trading (vai qui per scoprirlo) rispetto alla concorrenza. In linea generale, Bybit non addebita commissioni per la strutturazione, o la chiusura di uno Spot Grid Bot. Gli investitori si vedono quindi addebitati soltanto quando il Bot esegue specifici ordini in griglia.
Si applica quindi la stessa logica e le medesime regole delle commissioni di trading di Bybit Spot Trading (che sappiamo poter variare sulla base di molti fattori). Per esempio:
- Buy Grid: la commissione è basata sulla moneta di base (quindi commissioni di trading, ad esempio, sul Bitcoin per posizione Buy BTC/USDT);
- Sell Grid: la commissione è basata sulla moneta di quotazione (quindi commissioni di trading, ad esempio, su USDT per posizione Sell BTC/USDT).
Discorso molto simile può farsi anche con il DCA Bot di Bybit. Abbiamo anche in questo caso esaminato attentamente i documenti ufficiali e sugli stessi si legge che le commissioni di trading vengono addebitate ogni volta che gli ordini DCA vengono eseguiti. Si seguono le stesse regole dette in precedenza per l’ordine di acquisto e l’ordine di vendita.
Bybit Bot: opinioni e recensioni
In linea generale, effettuando anche rapide verifiche sui principali forum (si veda ad esempio Reddit), nonché su TrustPilot ed altri canali informativi, le opinioni e recensioni su Bybit Bot sono davvero molto positive. Gli utenti apprezzano essenzialmente la facilità di gestione messa a disposizione e la possibilità di poter accedere ad investimenti automatici, in pochissimi passaggi (anche qualora non si avessero competenze in materia).
Altri ancora, lodano l’assenza di costi di gestione (si considerino tuttavia quelli di trading standard associati alle posizioni aperte dai robot). Le uniche recensioni negative vengono erogate da chi non mastica per nulla questi argomenti e non è quindi in grado di far partire un bot. Grazie la nostra guida, hai tuttavia intuito che chiunque può impostare – con un leggero studio ed una rapida applicazione – il proprio bot in pochi minuti.
Bybit Bot: pro e contro
| 👍 Pro Bybit Bot | 👎 Contro Bybit Bot |
|---|---|
| Investimenti automatizzati: le operazioni vengono gestite in modo autonomo dai robot. | Rischio di perdita: i Bybit Bot non eliminano il rischio di mercato e possono portare anche perdite, oltre che possibili guadagni. |
| Ampia flessibilità: vi è la possibilità di impostare diversi parametri e di poterli anche modificare nel tempo. | Si utilizza liquidità: abbiamo visto che alcune strategie, come quelle Grid Bot, richiedono l’uso fisso fi fondi allocati nel sistema. |
| Gestione semplificata: chiunque ha la possibilità di comporre un proprio bot e di avviarlo in meno di 5 minuti. | Rischio di liquidazione: compare soprattutto quando si utilizzano Bot con leva finanziaria integrata (caso particolare). |
| Elimina le emozioni: dato che il tutto avviene in automatico, i bot di Bybit eliminano la componente psicologica, che spesso porta ad azioni impulsive. | Richiede un minimo di conoscenza: è comunque necessario comprendere le basi ed il significato di alcuni parametri di base. |
Conclusioni
Bybit Bot resta a nostro avviso una delle funzionalità più incredibili proposte dal noto exchange internazionale. Bybit continua così ad espandersi in tutta Europa e già ad oggi può considerarsi uno dei maggiori leader nel settore delle criptovalute. Ricchissima è la sua suite di funzionalità e strumenti, che trovi tutti accuratamente descritti all’interno della nostra maxi recensione su Bybit. Aprire un account è semplice ed hai tutte le informazioni per farlo fin da subito.
FAQ
Al momento di questa stesura puoi creare fino ad un massimo di 50 Spot Grid Spot e Spot DCA Bot allo stesso momento (si tratta di uno dei numeri più alti nel settore).
Se sei interessato ad utilizzare il trading per la Innovation Zone devi necessariamente abilitare manualmente l’opzione direttamente tramite la tua dashboard operativa.
Sì, i Bot di Bybit hanno un elevato livello di sicurezza, anche se la componente del rischio deve sempre essere considerata (non garantiscono ovviamente guadagni certi e matematici in modo automatico).
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi






