Tra le cripto in fase di recupero dopo le settimane ribassiste di fine settembre spicca anche Cronos (CRO), utility token emesso dall’exchange Crypto.com. Nelle ultime 24 ore registra un +10%. Al momento di questa stesura, quota 0,2205 USDT su base daily è in rialzo dell’8%, mentre su base settimanale il guadagno si attesta a +13,55%.
Ottobre parte al rialzo per Cronos
Il mese di ottobre risulta in verde con un +11,10%, pur non recuperando la pesante correzione di settembre chiuso a -32%. Invece, agosto aveva segnato un eccezionale +110%. In questo scenario, l’andamento da inizio 2025 si attesta attualmente a +55,85% e registra il terzo anno consecutivo in positivo. Tuttavia, $CRO è in netto crollo rispetto al suo ATH di 0,955 USDT toccato nel novembre 2021.
Settembre ribassista e accuse di Bloomberg
Il prezzo di Cronos, dopo il boom di agosto, ha vissuto un settembre ribassista dovuto in parte a prese di profitto, ma anche a un’accusa riportata da Bloomberg riguardo un presunto hack subito dall’exchange e tenuto nascosto dal management. Tuttavia, la notizia è stata smentita dalla stessa Crypto.com.
Panoramica grafica weekly per Cronos

Passando all’analisi grafica, sul weekly si osservano gli ultimi dodici mesi: una prima gamba rialzista fino a dicembre 2024, con un massimo a 0,23531 USDT, seguita da una forte correzione che ha portato, nel corso del 2025, il prezzo di CRO a un minimo di 0,068 USDT a febbraio, con un calo del 43% in poco più di due mesi dal massimo di dicembre.
Breakout congestione e rally di agosto
Il grafico mostra poi una fase di congestione, durata circa tre mesi, fino all’accelerazione rialzista di luglio che ha spinto i prezzi verso la resistenza vettoriale in area 0,150 USDT.
Qui $CRO si è fermato per alcune settimane, prima di un’ulteriore accelerazione che ad agosto lo ha portato a un massimo di 0,3878 USDT, avvicinandosi così alla resistenza vettoriale di lungo periodo in area 0,40 USDT.
La fase di calo dal massimo di settembre è stata ben evidenziata da quattro candele consecutive ribassiste, con la rottura del primo livello di supporto in area 0,23 e la discesa fino al livello successivo già segnalato nella nostra analisi del 22 settembre:
.. il primo supporto rilevante si colloca poco più in basso, in area 0,1950 USDT
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Osservando il grafico si nota come CRO abbia toccato un minimo a 0,18 USDT, per poi chiudere la candela weekly sopra il supporto e ripartire al rialzo da questo livello nella settimana successiva.
Scenario daily di Cronos

Analizzando lo scenario sul grafico daily, ci focalizziamo sull’ultima fase, dove emerge chiaramente la discesa seguita dall’attuale rimbalzo, che sta portando il prezzo a testare la media mobile (SMA 50). Il superamento di questo livello aprirebbe la strada verso la prima resistenza vettoriale a 0,2630 USDT, del movimento che va dal massimo di agosto al recente minimo di 0,18 USDT.
Il raggiungimento di quest’area confermerebbe la forza del rimbalzo, con target successivo sul breakout della resistenza principale del vettore in area 0,2880 USDT.
Durante la giornata si osserva inoltre come l’indicatore RSI stia entrando in area di ipercomprato, a conferma della spinta in atto e della possibilità di un ulteriore allungo verso la resistenza.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
