Non vi basta l’incredibile volatilità che sta dominando i mercati? Dalla prossima settimana in Europa potrete avere accesso a quattro nuovi ETF con leva incorporata 3x su Bitcoin e Ethereum. A lanciarli sarà LeverageShares, e saranno due long e due short. Con un solo titolo pertanto si potrà essere ad una leva che replicherà il prezzo del sottostante del 200%. Bitcoin si muove di 5.000$? Nel vostro investimento sarà come se si fosse mosso di 15.000$.
Il timing del lancio è di quelli in verità un po’ curiosi: il mondo crypto e Bitcoin stanno attraversando non soltanto una fase correttiva importante, ma anche un’enorme volatilità, con i prezzi anche degli asset più capitalizzati del comparto che guadagnano o perdono il 2% nel giro di pochi minuti. Chissà chi sarà tanto audace, almeno tra il pubblico che si rivolge alle borse anche per investire in crypto, a decidere di acquistarli.
Leva? Sì, grazie
LeverageShares si occupa storicamente di ETF a leva, anche su settori molto volatili come quello del tech growth, nonché anche al settore blue chip, con prodotti a paniere oppure su singolo titolo. Questa volta a finire a listino di un gestore relativamente particolare sono Bitcoin e Ethereum, criptovalute che sono tra le più solide e meno volatili, ma che comunque offrono movimenti di prezzo anche di breve non esattamente adatti agli stomaci deboli.
Con la leva 3x tutto questo sarà ulteriormente amplificato. E sì, gli ETF short a leva possono raggiungere lo zero di valore e sciogliersi, cosa che storicamente è successa a tanti ETF di questo tipo anche su sottostante quotato presso le piazze tradizionali.
- Ma a chi sono destinati?
Ad investitori molto spericolati, o ancora a investitori che hanno bisogno di prodotti per fare hedging a costi relativamente contenuti.
Nel frattempo in America arrivano quelli su Dogecoin
Lunedì farà il suo debutto in borsa l’ETF di Grayscale su $DOGE, Dogecoin, negli Stati Uniti. Si tratta di un altro momento se vogliamo storico per il comparto, che vedrà quotata al NYSE di New York una criptovaluta che da molti, storicamente, è considerata il simbolo della scarsa serietà del comparto crypto.
Vedremo cosa ne dirà il pubblico: il palcoscenico è di quelli importanti. Chissà se riuscirà ad attirare compratori, in una fase molto complicata per gli ETF Bitcoin e crypto, ma che almeno sulle alt negli USA sta regalando non poche soddisfazioni.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
