Home / Bitcoin e crypto in caduta. Wall Street e indici tengono, ma chi sale? [Analisi]

Bitcoin - FED

Bitcoin e crypto in caduta. Wall Street e indici tengono, ma chi sale? [Analisi]

Novembre negativo con crypto in rosso. Oro ed Euro uniche eccezioni. Shutdown USA e incertezza Fed aumentano volatilità. Indici azionari uptrend

Il mese di novembre sta andando a chiudere in negativo per la maggior parte degli asset finanziari globali. In particolare, il mondo crypto è quello che sta soffrendo maggiormente, dove spiccano le discese di Bitcoin attualmente a -17,10% e di Ethereum a -22,40%.

Mercati finanziari e crypto in rosso a novembre

Se le crypto soffrono, i mercati tradizionali non sorridono, ma registrano cali più contenuti. Lo si può vedere dagli indici americani: l’S&P 500 ha chiuso a -0,23%, interrompendo una serie di sei mesi consecutivi di rialzo, e il Nasdaq ha chiuso a -2,30%, interrompendo sette mesi consecutivi di rialzi.

Andamento principali asset finanziari YTD
Andamento principali asset finanziari YTD

👉 Con Bitunix hai 400$ di bonus cumulativi QUI: iscriviti e partecipa alla promo esclusiva per i lettori di Criptovaluta.it®, con premi che puoi ottenere con depositi e volumi di trading anche bassi.

Eccezioni rialziste di Oro ed Euro

Nel grafico allegato si può vedere che solo un asset a novembre sta sorridendo, è nuovamente l’oro, che ha chiuso con una crescita di circa il +6%. A questo scenario possiamo aggiungere anche l’Euro (EURUSD), che comunque segna un +0,67% con il relativo indebolimento del dollaro. Il Dollaro Index (DXY) ha chiuso in rosso del -0,25%, dopo un mese in cui si è mostrato molto volatile nel suo andamento.

Grafico monthly EURUSD

Brutte notizie anche dal dollaro

Tuttavia non è una buona notizia per chi opera in crypto, con stablecoin ancorate al dollaro, come USDT e USDC, in quanto il guadagno nominale in USDT è stato eroso dalla svalutazione del dollaro/USDT rispetto all’euro. Per questo motivo, il rafforzamento dell’Euro è spesso percepito negativamente dagli investitori europei che usano stablecoin ancorate al dollaro. Questo è un dato che andrà osservato nel corso del 2206 una rottura della prima resistenza vettoriale in area 1,20€ potrebbe vedere un’ulteriore accelerazione rialzista dell’euro, come si può osservare nel grafico allegato.

Il novembre rosso dello shutdown e l’incertezza della Fed

Novembre ha avuto due eventi particolari, quali lo shutdown più lungo della storia americana, durato 43 giorni, e alcuni elementi di incertezza, in particolare derivanti dalla questione del taglio dei tassi: Sì o No. Questa situazione si protrarrà ancora fino al 10 dicembre, data di riunione della Fed.

Mercati - tassi
Previsioni sui tassi di interesse da parte dei mercati

In allegato si può vedere quali sono ad oggi le previsioni che stanno cambiando con una certa velocità: 15 giorni fa eravamo a oltre un 50% di “No” (al taglio), ora siamo a un 83% di “Sì”.

Indici azionari vicini ai massimi

Gli indici azionari americani, ma anche quelli europei (in particolare il Dax, lo Stoxx e l’Eurostoxx), sono in forte up trend e vicini ancora ai loro massimi storici. Nei due grafici monthly allegati si possono vedere i rally in corso sia per l’S&P 500 che per il Nasdaq. Rispetto al minimo registrato in aprile sulla guerra dei dazi lanciata da Trump, il Nasdaq ha recuperato un +54%, mentre l’S&P 500 un +42%.

La debolezza del mondo crypto

A questo scenario si contrappone la debolezza del mondo crypto, che a novembre è sostanzialmente tutto in negativo per quanto riguarda i principali token della top 20. Fanno eccezione le due privacy coin che hanno ripreso a salire da fine settembre. Zcash è in rialzo del +34%, mentre Monero del +27% seguiti da Unus Sed Leo ben distante a circa un +2%.

Bitcoin al test del supporto

Nel grafico monthly di BTC abbiamo una panoramica in cui si vede che c’è stato un test dell’area supportiva tra gli 84.000$ e gli 87.000$, da dove sta provando un rimbalzo. La perdita di questo livello degli 84.000$ farà uscire BTC dalla fase di uptrend.

Bitcoin e Ethereum
Bitcoin e Ethereum

Per Ethereum scenario più complesso

Per quanto riguarda Ethereum, invece, lo scenario è più delicato e complesso, con il prezzo che è andato a testare quella che è la Linea Maginot dei 2.900$ per un ingresso in area di una possibile partenza di un bear market. Allo stato attuale, ETH è ritornato sopra questo livello. Tuttavia, il rimbalzo al momento lascia ancora perplessità per mancanza di forza.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments