Tra i token che nel corso di questo 2025 stanno deludendo maggiormente molti investitori si annovera Virtuals Protocol (VIRTUAL), che da inizio 2025 è in calo del -77%. Attualmente quota 0,8839 USDT e in dicembre mostra una leggera contrazione del -2,43%, dopo la pessima chiusura di novembre a -33,40%.
Virtuals Protocol uno dei token più deludenti del 2025
In ottobre c’era stata un’illusione di accelerazione rialzista da parte di Virtual, che aveva chiuso con un +34,30%. Al valore attuale ha una market cap pari a 581 milioni di dollari e occupa la posizione numero 83 del ranking globale. Rientra tra gli asset del settore AI ed è considerato tra i più rilevanti.
Il settore AI nel 2025 sta deludendo
Tuttavia, va sottolineato come, da inizio 2025, sia proprio il settore delle crypto legate all’intelligenza artificiale a deludere, con una serie di ribassi particolarmente rilevanti. Questo andamento è ben visibile nel grafico allegato, in cui riportiamo i principali token del comparto.
Panoramica su Virtual Protocol

Virtuals Protocol è un token giovane, quotato sugli exchange nei primi mesi del 2024 e ha toccato il suo ATH a 5,1422 USDT lo scorso dicembre. Come si può osservare dal grafico weekly, riportiamo l’andamento degli ultimi quindici mesi, dove emerge l’accelerazione avvenuta nell’ottobre dell’anno precedente. In quel periodo, $VIRTUAL registrò nell’arco di tre mesi, un rialzo di circa il 7.000%, passando da 0,052 USDT fino a 4,13 USDT.
La lunga fase di contrazione del 2025
Nel 2025 è iniziata una fase di contrazione che ha portato il prezzo a segnare un minimo ad aprile a 0,4172 USDT, seguito da un rimbalzo che ha spinto VIRTUALS a 2,58 USDT a fine maggio. Da quel punto è partito un lungo ritracciamento estivo, culminato nel downtrend generato dal flash crash di ottobre, con minimo a 0,2675 USDT.
Rimbalzo immediato e nuovo indebolimento
Dal minimo di ottobre è iniziata una reazione immediata e nella settimana successiva Virtuals Protocol ha segnato un +90,83%, rompendo anche la media mobile (Sma 50). Tuttavia, la settimana seguente si è riattivata la fase discendente, con rottura del supporto in area 1,09 USDT e discesa fino agli 0,90 USDT, livello su cui sta scambiando nelle ultime due settimane.
Scenario di breve termine di Virtuals Protocol
Analizzando il grafico daily si osserva la panoramica dell’ultimo massimo rilevante registrato a inizio novembre in area 1,90 USDT e della relativa fase discendente.

Nell’ultima settimana il prezzo di Virtuals si è fermato in area 0,89 USDT, dove sta scambiando in una zona di congestione come evidenziato con il box range giallo sul grafico. Anche le Bande di Bollinger stanno iniziando a stringersi, segnalando un calo di volatilità. Sarà da seguire l’evolversi di questo restringimento di volatilità perché potrebbe portare a movimenti direzionali.
I livelli di resistenza e supporto
Sul lato lungo, il primo ostacolo per Virtuals Protocol si trova in area 1,12 USDT, ed è dove passa attualmente la media mobile daily (SMA 50). Proseguendo verso l’alto, si incontra poi la prima resistenza vettoriale in area 1,22 USDT, seguita dalla resistenza principale situata a 1,35 USDT.
Sul lato corto, in caso di ribasso il prezzo di $VIRTUAL ha un livello di supporto estremo che passa nell’area dei 0,6670 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
