Prosegue la fase di incertezza del mercato crypto, con Bitcoin ed Ethereum ancora sotto le rispettive resistenze, una condizione che persiste da circa tre settimane. Anche ieri si è assistito a una seduta caratterizzata da indecisione, prima parte ribassista generalizzata seguita da una fase rialzista in serata.
Fase di incertezza nel mercato crypto
Un comportamento analogo è stato osservato anche nei mercati azionari, che hanno chiuso la giornata con esiti misti. L’S&P 500 ha terminato in positivo dello +0,22%, mentre il Nasdaq ha registrato un calo del -0,33%. Questa divergenza è attribuibile alla crescente incertezza sul settore tecnologico, in particolare sul comparto legato allo sviluppo dell’intelligenza artificiale (AI). Nel mentre il vecchio Dow Jones ha registrato un nuovo record storico a 48756,34 punti.

Il caso Oracle e la reazione del mercato
Ieri è stato pubblicato un approfondimento su Oracle, a cui rimando per maggiori dettagli. Dopo il rilascio dei dati finanziari mercoledì sera, l’azione ieri ha aperto a -14% per poi chiudere a circa -10%, evidenziando una forte volatilità legata alle aspettative sul settore tecnologico. Quest’ultimo è probabilmente un tema di cui ora passata l’attenzione sulla Fed riprenderà la scena.
Bitcoin lotta ancora sotto la resistenza
Prosegue la lunga lotta di Bitcoin (BTC) sotto la resistenza dei 94.000$. Attualmente BTC quota 92.150$ al momento di questa stesura ed è tornato in positivo su base settimanale. Anche a dicembre segna un +1,90%, mentre su base annuale permane un rosso del –1,72%.
La dinamica sul grafico weekly

Osservando il grafico weekly di BTC si può vedere come il prezzo sia in fase di rimbalzo dall’area supportiva degli 84.000$, dopo un paio di test su questo livello. Nella stessa panoramica emergono i due livelli di resistenza principali: il primo passa a 98.500$, mentre la resistenza maggiore si colloca in area 104000$.
Lo scenario di Bitcoin sul daily
Tagliando il time frame sul grafico daily si coglie invece la difficoltà di Bitcoin a proseguire la fase di rimbalzo evidenziata nel weekly.

Sul daily si nota con chiarezza la resistenza dei 94.000$, livello su cui BTC si è fermato più volte dall’inizio di dicembre e che avevamo indicato come rilevante già nella nostra analisi del 22 novembre:
.. la resistenza più rilevante è posta in area 94.000 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Il supporto di breve che BTC deve mantenere è quello in area 87.700/87.500$. A livello di indicatori non emergono particolari evidenze, l’RSI risulta sostanzialmente appiattito sulla sua media e resta al di sotto della zona di ipercomprato. Anche i volumi di scambio continuano a rimanere inferiori alla loro media degli ultimi 20 giorni.
Ethereum mostra maggiore forza rispetto a Bitcoin

Mentre per quanto riguarda Ethereum (ETH) la situazione è differente rispetto a Bitcoin, e lo possiamo osservare dal grafico weekly. Attualmente Ethereum quota 3.245$ e sta segnando la terza settimana consecutiva in rialzo, con dicembre a +8,46%, dopo il -22,20% di novembre. Da inizio 2025 ETH è ancora in rosso del -2,59%.
Resistenze e supporti chiave per ETH
Su questa view possiamo vedere che questa settimana ETH ha avuto un impulso rialzista, arrivando a toccare un massimo a 3.449$, avvicinandosi alla prima area di resistenza di medio periodo che passa tra 3.430 e 3.500$. Pertanto Ethereum si sta mostrando più forte rispetto a BTC, che è ancora distante dalla resistenza di medio periodo dei 98.000$.
Per non annullare questo movimento, ETH ha ora un primo supporto in area 3.120$, con il successivo e principale in area 3.030$.
Rimbalzo ETH/BTC sulla resistenza chiave

La maggiore forza di Ethereum rispetto a Bitcoin la possiamo osservare nel pair ETH/BTC. Sul grafico weekly abbiamo una panoramica che parte dai minimi di aprile, da cui è iniziata una leg up fino al massimo di agosto, seguita da una fase discendente fino a fine novembre.
Attualmente ETH/BTC è in rimbalzo da tre settimane e si può vedere come sia arrivato a toccare la resistenza di 0,037 BTC. L’informazione che ne ricaviamo è che ora ETH è in leggero calo rispetto al massimo registrato due giorni fa, pur continuando a performare meglio di BTC.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
